Franco Cardini chiude la quinta edizione della rassegna Incontri d'Autore con una riflessione ampia e argomentata sui temi del fondamentalismo e della "guerra" tra culture e religioni, dal Settecento sino alla nascita dell'Isis.
Un invito a leggere l'attualità in maniera diversa.
Domenica 30 aprile, ore 20.00 Biblioteca "M.Paiano" Vignacastrisi.
L'idea di una netta distinzione fra culture dell'Occidente, di stampo illuministico e con radici cristiane, e culture del Medio Oriente islamico è da tempo al centro del dibattito pubblico.
Gli eventi della storia più recente, dall'attacco alle Torri Gemelle agli attentati in Francia e nel resto del mondo, hanno riaperto la discussione sui media e hanno spesso portato a un'estremizzazione delle varie posizioni.
Nel libro "Il Califfato e l'Europa", che presenta, con l'aiuto del Prof. Oronzo Limone, Franco Cardini sceglie un approccio differente e affronta la questione del presunto scontro di civiltà dal punto di vista storico: la sua è una riflessione ampia e argomentata sui temi del fondamentalismo e della "guerra" tra culture e religioni, dal Settecento sino alla nascita dell'Isis.
Un invito a leggere l'attualità in maniera diversa.
Coordinamento Pasquale De Santis
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento