Pagine

mercoledì 19 aprile 2017

Politecnica lancia il nuovo brand "building for humans - costruire per l’uomo" e presenta il nuovo sito web

Un nuovo modo di raccontare i progetti dando voce alle sue persone sul nuovo sito web


Modena, 19 Aprile 2017 Politecnica, fra le maggiori società di progettazione integrata a capitale italiano - architettura, ingegneria e urbanistica, lancia il nuovo brand e un nuovo modo di raccontare i progetti, non solo come tecnica ma come «progetti per l'uomo».

Il nuovo brand "B U I L D I N G  F O R  H U M A N S" esprime i valori di Politecnica, un nuovo umanesimo, la visione d'insieme di un progetto a servizio dell'uomo e la funzione d'uso dell'opera per chi la utilizzerà, le persone, i cittadini, le comunità.

Sul uovo sito web www.politecnica.it da oggi online i soci di Politecnica raccontano attraverso video interviste le sfide progettuali in Italia e all'estero, gli interventi a servizio delle comunità, le opere di interesse collettivo, l'innovazione delle scelte tecniche per la sostenibilità ambientale, le infrastrutture di trasporto dalla realizzazione di una strada in Sierra Leone, non solo un'opera di ingegneria ma un'opera per connettere villaggi e comunità; alla nascita del Museo della casa natale di Enzo Ferrari a Modena che restituisce alla città e ai suoi cittadini un pezzo di storia del marchio di auto più famoso al mondo

Beatrice Gentili, Direttore commerciale di Politecnica ha dichiarato:
«Oggi Politecnica racconta a suoi stakeholder le storie dei progettisti attraverso un nuovo approccio narrativo e un nuovo brand che rappresenta le principali caratteristiche della Società. 
Il lavoro di squadra, cioè la capacità di mettere insieme le diverse specializzazioni - architettura, ingegneria, urbanistica - in una visione d'insieme a servizio del progetto e della sua realizzazione. Il valore d'insieme del progetto umanistico a servizio dell'uomo, del cliente in primis e la funzione d'uso dell'opera per i cittadini a cui la realizzazione è dedicata.
La comunità umana, al centro dei nostri valori, insieme alla solidarietà e alla condivisione, sia all'interno di Politecnica attraverso la collaborazione intergenerazionale e multidisciplinare, che all'esterno con progetti sostenibili e funzionali a un nuovo umanesimo».

PIATTAFORMA WEB
Struttura snella e flessibile, grafica pulita che mette al centro e valorizza il racconto del progetto, con approccio "mobile first": il dispositivo mobile e la modalità di fruizione dei contenuti nel mondo contemporaneo e futuro, vengono prima di tutto. 

Si enfatizza quindi l'importanza dell'usabilità su diversi supporti e l'accesso veloce alle informazioni. La strategia adotta una struttura, con particolare attenzione grafica per la leggibilità dei font e la visione delle immagini in modo accessibile e veloce.

Il look & feel è reso ulteriormente accattivante da testi che accompagnano le immagini dei progetti di grande formato. Il progetto e la realizzazione è a cura di Parco di Yellowstone.


POLITECNICA
Politecnica è una delle maggiori società italiane di progettazione integrata - architettura, ingegneria e urbanistica. Indipendente, fa capo a 40 soci, ingegneri ed architetti, che hanno firmato lavori in oltre 50 Paesi al mondo con un fatturato annuo di circa 15 milioni di euro.
5 sono le sedi in Italia a Modena, Milano, Bologna, Firenze, Catania e 11 i Paesi di presenza all'estero (Armenia, Belize, Costa d'Avorio, Ghana, , Malta, Palestina, Repubblica democratica del Congo, Sierra Leone, Turchia, Etiopia, Kenya).
Politecnica sviluppa progetti in ogni campo, pubblico e privato, nella scuola e nella sanità, nell'industria, nei servizi, nelle infrastrutture e – con la divisione internazionale – ha realizzato opere civili ed infrastrutturali in numerosi Paesi in via di sviluppo nell'ambito di Progetti finanziati da Donors Internazionali (International Financial Institutions).

Progettazione integrata 
L'integrazione tra competenze diverse – dall'impiantistica all'urbanistica, dal progetto strutturale a quello architettonico – grazie al lavoro in team e alla complementarietà di professionalità con circa 200 persone tra progettisti, pianificatori, ingegneri, consulenti e tecnici specializzati.

Project management
La capacità gestionale nello sviluppo del progetto, di seguirne complessità e realizzazione secondo le esigenze del committente, garantendo un'efficienza complessiva di tempi e risorse.
Con un'area di specializzazione nella progettazione partecipata e condivisa nella realizzazione di opere di interesse collettivo (scuole, ospedali, infrastrutture) che coinvolge le istituzioni, le amministrazioni locali, le comunità sin dalle fasi preliminari di un intervento con l'obiettivo di riunire gli intenti e creare benefici condivisi per tutto territorio e per chi utilizzerà i servizi.

Settori
Tra gli ambiti di maggiore specializzazione c'è il settore della sanità dove la progettazione partecipata e condivisa coinvolge le istituzioni, le amministrazioni locali, le comunità sin dalle fasi preliminari con l'obiettivo di creare benefici per tutto territorio e per chi utilizzerà i servizi. Politecnica è la società che negli ultimi anni ha realizzato il maggior numero di interventi di progettazione di edilizia in ambito sanitario con il Complesso Ospedaliero Universitario di Sassari, il Complesso Ospedaliero di Pordenone, il Nuovo Ospedale di La Spezia, i Nuovi Istituti Clinici di Catania.

Nel settore industriale la Società ha un'esperienza consolidata nella realizzazione di nuovi stabilimenti e interventi di ristrutturazione, riconversione e recupero strutturale con soluzioni progettuali innovative che ottimizzano l'investimento iniziale e i costi di gestione. 

Politecnica ha progettato interventi per conto di alcune tra le maggiori imprese multinazionali estere che hanno investito in Italia grazie alla capacità di coniugare un team internazionale altamente specializzato con la conoscenza approfondita del territorio e delle normative che regolamentano il settore edilizio, sia nazionali che locali. 

Soggetti privati e investitori che intendono realizzare un progetto, in tutti i principali ambiti, industriale, commerciale e terziario possono contare su un affiancamento multidisciplinare dall'indipendent audit, due diligence, ottimizzazione costi (value engeneering) alla progettazione, gestione dell'iter amministrativo, direzione e sorveglianza lavori.

Il restauro e la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico è uno dei settori in cui Politecnica gode di un particolare riconoscimento avendo recuperato di recente il Complesso San Geminiano e il Complesso San Paolo, situati in pieno centro storico a Modena. Politecnica ha inoltre una specializzazione in opere di messa in sicurezza, riparazione, adeguamento e consolidamento strutturale di edifici storici danneggiati da eventi sismici. 

Tra i diversi interventi eseguiti, nell'immediato post sisma del maggio 2012 in Emilia Romagna, il Palazzo Sartoretti a Reggiolo, il Duomo e le torri del Castello di Finale Emilia, l'ex convento di San Francesco a Mirandola, il Palazzo del Governatore di Cento.

www.politecnica.it

Nessun commento:

Posta un commento