Le spille personalizzate sono un elemento di abbellimento estetico ma anche una risorsa di pubblicità. Ecco come sfruttarla in ambiti aziendale.
Sapevi che l’utilizzo di spille personalizzate a scopo pubblicitario è una pratica diffusa ed efficace? Ebbene sì, nell’ambito della Pubblicità Tramite oggetto, le spille sono uno degli accessori più apprezzati e utilizzati per dare visibilità e rendere più accattivante un brand.
Praticità e stile
La spilla si indossa sugli abiti o può essere inserita su borse, tracolle e persino scarpe o cinture. Un oggetto pratico da indossare e stiloso nel design, perfetto per consolidare il legame con clienti e fornitori e trasformali in brand ambassador.
Per riuscire nello scopo, però, essa deve essere accattivante, di buon gusto e invitare chi la riceve a indossarla con piacere.
Puntare su leve motivazionali
Perché la gente si dimostri disposta ad indossare la vostra spilla aziendale, essa non deve limitarsi ad apparire come un oggetto di pubblicità. Ad esempio, si può puntare su una frase spiritosa o su un’immagine d’impatto o, ancora, su un messaggio profondo e condivisibile, altrimenti rischia seriamente di finire in un cassetto a riempirsi di polvere.
La distribuzione
Importantissimo è anche scegliere nel modo più opportuno le modalità di distribuzione. Pensate di donare la spilla ai vostri clienti che entreranno in negozio? O magari di inviarla via posta a ognuno di essi? Oppure puntate su una distribuzione di massa presso grandi eventi e luoghi di aggregazione? L’importante è avere ben chiari l’obiettivo della vostra campagna di Pubblicità Tramite Oggetto e il target a cui avete deciso di rivolgervi. Ad esempio, comunicare con i propri clienti acquisiti o con un pubblico di potenziali nuovi acquirenti sono due attività differenti, due obiettivi differenti e richiedono approcci mirati.
Una leva di aggregazione interna
La spilla si rifà a una visione propria dei gruppi di militanza, siano essi aggregazioni politiche, militari, sportive, ecc. La spilla si lega all’idea dell’inclusione in un gruppo comune ed è questo l’aspetto che più motiva le aziende a utilizzarla come leva di marketing. Intorno a un’icona comune si rafforza il gruppo, si rinsalda la percezione di appartenenza a un medesimo collettivo legato da visioni comune. Una caratteristica che può essere utilizzata anche internamente all’azienda, per aumentare il senso di appartenenza degli impiegati e farlo sentire parte integranti di una realtà che non è solo commerciale.
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