Digital Transformation Flash Forward
Fidelizzazione, Reputazione e Brand Awarness le tematiche trainanti
22 Giugno 2017
– Si
è svolta la scorsa settimana la 3a edizione di Customer Day, il punto di riferimento dei professionisti del
marketing e occasione per condividere un momento esclusivo di networking e
approfondimento su Fidelizzazione, Reputazione
e Brand Awarness con l’obiettivo di conoscere le strategie digitali per la gestione del cliente.
“Digital Transformation Flash Forward” è stato il tema trainante
dell’edizione 2017, trattato approfonditamente in occasione dell’Inspirational Speech che ha dato il via
ai lavori grazie alla partecipazione del
giornalista e multimedia storyteller Roberto
Bonzio. fondatore di Italiani di
Frontiera. Un momento introduttivo molto coinvolgente, in cui il relatore
ha raccontato agli spettatori la sua avventura nella Silicon Valley e la scoperta – fra storie, incontri e interviste – di un filo
“out of the box” che collega lo
spirito d’impresa di esploratori del West al talento di leggendari innovatori,
ricercatori e giovani startupper di successo, nella culla mondiale
dell’innovazione. La “serendipity” -
lo
scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra -
spesso viene attribuita erroneamente solo alla fortuna: ma, per cogliere
l'indizio che porterà alla scoperta, occorre essere aperti alla ricerca e
attenti a riconoscere il valore di esperienze che non corrispondono alle
originarie aspettative. Grazie al filo seguito, oltreoceano ha scoperto quanto
sia importate questa apertura e capacità di osservazione, caratteristiche
insite nel DNA degli italiani, incontrando connazionali talentuosi e
riscoprendo maestri che hanno fatto la storia… Quando il genio avviene per caso rende l’uomo
curioso e in grado di crescere affrontando le opportunità della vita.
Come l’innovazione si inserisce nella
nostra vita? E’ ormai in tutte le nostre attività quotidiane e sta spingendo
l’uomo verso una consapevolezza tutta nuova. Internet è una nuova fonte di
conoscenza e porta tutti oltre, in un divenire continuo, privando del confine
reale e virtuale e spingendo l’uomo a vivere in una dimensione definita
“on-life”, cioè una vita sempre connessa e in condivisione.
Si è svolta a seguire la Sessione
Plenaria, che ha coinvolto CEO e General
Manager sul tema: Omnichannel, what’s next? Cosa ci si può aspettare per i
prossimi tre anni?
Hanno partecipato:
Ø Alessandro Lazzaroni, CEO Domino’s
Pizza
Ø Fabrizio Ascoli, AD Nashi Argan
Ø Eugenio Cecchin, AD Ideal
Standard
Ø Matteo Sarzana, General Manager Italy Deliveroo
Ø Barbara Covili, General Manager MyTaxi
Ø Stefania Lorusso, Giornalista
Distribuzione Moderna in qualità di moderatrice
Dal confronto è emerso come il
cliente rimanga sempre al centro delle attività, sia che l’azienda sia esclusivamente
mobile, sia che si esprima attraverso
una rete di prossimità per la vendita di prodotti o servizi.
Guardando al
futuro, il cliente si aspetta sempre più dei servizi in
continuum,
cioè la garanzia di un contatto personalizzato e continuo. La Brand
Reputation,
inoltre, diventa sempre più importante, e si concretizza anche nell’anticipare
il cliente e soddisfare le sue necessità.
La giornata di lavori è poi continuata con 4 Sessioni
Tematiche, con
focus sui più attuali argomenti:
Ø Digital
Marketing & Omnichannel Strategy;
Ø Business Data Analytics per una digital customer
experience;
Ø L’IoT per la
customer satisfaction nel settore banking & insurance, tlc & utilities;
Ø Clienteling
e digital identity nel settore GDO, consumer e turismo.
“How to become digital: come accelerare il
percorso organizzativo e di business aziendale indirizzandolo verso una digital
and social transformation” è l’argomento che è trattato nella Sessione Plenaria
che ha chiuso la giornata e che ha visto la partecipazione di Morad Gicomelli,
Responsabile Marketing Enegan e della sua agenzia di comunicazione.
Dalle
wearable technologies all’intelligenza artificiale, dalla smart TV allo
streaming on demand, dalle self driving cars alle connected home: sono le
tecnologie presentate in occasione di Customer Day dai diversi operatori dei settori
coinvolti. Occorre che il marketing di tutte le industry sia preparato al
cambiamento di domani per offrire una real entertaiment experience al suo
consumatore che sia “real time” e “time saving” ovvero che anticipi i bisogni
del cliente e che generi valore. Riusciremo a soddisfare le aspettative?
La terza edizione di Customer Day è
stata realizzata grazie al contributo dell’Advisory
Board che coinvolge Manager delle seguenti aziende: MSC Crociere, Banca
Widiba, BlaBlaCar, Axpo Italia, Intesa Sanpaolo, Enegan, Hera Comm, Domino’s
Pizza, Piaggio, Bob Martin – Pet care.
Customer Day da appuntamento alla
prossima edizione! Milano, 13 giugno 2018
Per informazioni e
aggiornamenti sul programma: www.customerday.it
Company Profile
Istituto
Internazionale di Ricerca, alla vigilia del suo 30° compleanno, diventa IKN Italy– Institute of Knowledge
& Networking per rispecchiare le trasformazioni del business e
guidare il cliente verso l’innovazione.
IKN Italy è l’acronimo di:
-
Institute: realtà
riconosciuta nel mondo della Formazione e del Content Networking. Competenza ed
eccellenza dimostrate negli anni per le seguenti aree di business:
Farmaceutico, Sanitario, Energy & Utilities, Assicurativo, Retail &
GDO, Bancario, Logistico, Food, Sviliuppo e Amministrazione del personale,
Industrial, Information Technology, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite ,
Project Management e Amministrazione. Questo ha permesso all’Azienda di creare
le proprie communities, luoghi fisici e virtuali che racchiudono contenuti
esclusivi condivisi da figure dello stesso settore.
-
Knowledge: punto di
raccolta dei dinamici bisogni dei clienti che vengono soddisfatte attraverso
una continua ricerca e analisi del mercato per offrire temi e programmi sempre
up-to-date e innovativi, e attraverso una Faculty di esperti in grado di
portare un sapere unico e internazionale. Questo permette alle aziende clienti
di restare aggiornate e informate su tutte le trasformazioni del proprio
settore. Attraverso canali tradizionali, digital e social l’Azienda da la
possibilità di condividere conoscenze, esperienze aziendali, best practice e
innovazioni.
-
Networking: teatro
esclusivo di incontro che mette in contatto i professionisti. La creazione di
communities specializzate consente di
costruire una fitta rete di relazioni e interazioni tra tutti gli
esponenti del settore, attraverso grandi appuntamenti in cui confrontarsi con
partner, colleghi e protagonisti di spicco. L’azienda studia e sviluppa
continuamente nuovi
-
formati
per i propri eventi che favoriscano il networking per le aziende partecipanti
creando e implementando numerose occasioni di business.
L’Azienda è
certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani
formativi a organi istituzionali e fondi interprofessionali che si occupano
delle richieste di finanziamento e della gestione dei processi burocratici
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