Pagine

giovedì 15 giugno 2017

Food: a Firenze "Meet the producers", ciclo di incontri con produttori di caffè giovani e innovativi per promuovere la cultura specialty. Primo appuntamento lunedì 19 giugno alle 15.30 presso Ditta Artigianale Oltrarno (ingresso gratuito)

Lunedì 19 giugno ore 15.30 nei locali di Ditta Artigianale Oltrarno (via dello Sprone 5r), ingresso gratuito

Meet the producers: parte il ciclo di incontri con giovani e innovativi produttori di caffè per promuovere la cultura caffeicola di qualità

Primo appuntamento con i brasiliani Felipe Croce e Clyaton Monteiro e l'honduregno Arnold Paz, a cura di Ditta Artigianale
  
Una serie di incontri per presentare giovani e talentuosi produttori di caffè ai consumatori e ai coffee lover, promuovendo la cultura del chicco di qualità

Questo è Meet the producers, il ciclo di appuntamenti pensato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione italiano di caffetteria e titolare a Firenze di Ditta Artigianale, il primo locale d'Italia completamente dedicato al caffè specialty. 

Si parte lunedì 19 giugno ore 15.30 nei locali di Ditta Artigianale Oltrarno (via dello Sprone 5/r), con protagonisti tre produttori scelti in base all'età e ai miglioramenti apportati alla catena produttiva sia in termini tecnologici che di innovazione. 

Dal Brasile, primo paese al mondo per produzione caffeicola, arriveranno Felipe Croce e Clayton Monteiro, mentre a rappresentare l'Honduras sarà Arnold Paz (ingresso gratuito).

Così Francesco Sanapo descrive gli ospiti di questo primo appuntamento: "Felipe Croce è un piccolo produttore brasiliano, uno dei più innovativi del panorama verdeoro, figlio di emigrati di quarta generazione e proprietario di un'azienda chiamata Faf. Poi abbiamo Clayton Monteiro, vincitore del premio per il miglior caffè brasiliano per due anni consecutivi (Coffee Of The Year 2014 e 2015 con la sua fazenda Ninho da Águia), altro giovanissimo che ha fatto del caffè il proprio business principale: tramite lui, osserviamo i produttori di nuova generazione tornare a svolgere il lavoro dei loro padri, o dei loro nonni in questo caso. Si termina con Arnold Paz, sempre teso all'innovazione e continuo sperimentatore di processi di lavorazione e fermentazione di nuove varietà botaniche."

Due i temi principali che saranno posti al centro della tavola rotonda coi produttori: la creazione di specialty coffee fedele ad un'etica sostenibile e come il caffè di qualità abbia aiutato i produttori locali in Honduras. Ci sarà spazio anche per una parte più tecnica, dedicata a processi di produzione e varietà botaniche ed alla loro influenza sul risultato finale.

Ditta Artigianale, diretta da Francesco Sanapo, è una micro torrefazione che propone solo caffè specialty tostati freschi, scelti con cura nei paesi di origine. 

È anche una linea di caffetterie con cucina dedicate al consumo consapevole di caffè. Al momento tre i locali aperti nel centro storico di Firenze: Ditta Artigianale, Ditta Artigianale Oltrarno e Ditta al Cinema.

Nessun commento:

Posta un commento