Pagine

lunedì 14 agosto 2017

Ferragosto con la divulgazione scientifica in versione romanesca de La Scienza Coatta

Scienza Coatta arriva a Festambiente con un viaggio tra le stelle, rigorosamente in chiave coatta, attraverso il quale raccontare i protagonisti dell'astronomia, da Margherita Hack a Galileo, passando per Copernico e Hubble


Un Ferragosto diverso, inedito e scientifico in una sola parola Coatto raccontando la scienza in versione romanesca

Appuntamento a Festambiente, manifestazione nazionale della Legambiente che si svolge a Rispescia (Gr), con il fenomeno social de La Scienza Coatta pagina facebook da oltre 95mila fan che dal 2015 rivisita, in chiave "coatta", la divulgazione scientifica. 

Astronomica è il titolo dello spettacolo che sarà presentato domani 15 agosto alle ore 22, una raccolta di aneddoti comici in romanesco sulla scienza coatta dell'universo  accompagnati dalle immagini ironiche e dissacranti. 

Un viaggio tra le stelle, rigorosamente in chiave coatta, attraverso il quale raccontare i protagonisti dell'astronomia, da Margherita Hack a Galileo, passando per Copernico e Hubble: storie di scienza "papale papale", brevi aneddoti e biografie in romanesco dei maggiori eventi e personalità della storia della scienza accompagnati da immagini ironiche e dissacranti. 

Risate e Scienza con due presentatori eccezionali, Roberta Miracapillo e Alessio di Addezio

Il linguaggio ufficiale della scienza è il romanesco, idioma che esprime perfettamente il potenziale coatto di grandi personaggi della scienza. 

A raccontare le storie sono direttamente loro: da Rita Levi Montalcini - la cui fondazione omonima ha appoggiato da subito il progetto - a Galileo, Einstein e Mendel, personaggi che, grazie allo spirito dissacrante dell'iniziativa, hanno assunto lo status di icone pop le cui immagini e aneddoti vengono condivisi ogni giorno da migliaia di utenti. 

Già perché lungi dall'essere l'inglese, la lingua accademica della scienza (coatta) non può che essere il romanesco: lo slang universale delle 'coattanza'. "La nostra sfida – raccontano gli autori di La Scienza Coatta- è far rendere conto ai non addetti ai lavori che la scienza - e gli scienziati - non è il mondo ovattato e impenetrabile che molti credono. I ricercatori imprecano, ridono, urlano di gioia. Ma il lato verace, genuino, e coatto se vogliamo, della ricerca è poco rappresentato". 

L'idea di Scienza Coatta è nata così: "Accanto all'aspetto accademico e serioso della ricerca abbiamo quindi pensato a quanto sarebbe stato divertente provare a raccontare anche le vicende umane e gli aneddoti più curiosi, forte e chiaro, senza filtri". 

Il vero motore della Scienza, quello che spigne gli scienziati a sfrugugnà le cellule, a sfrantumà la materia e a spizzà in tutti gli angoli dello spazio-tempo è uno solo: la prepotenza. Ce stanno modi e modi de parlà de scienza. Noi c'avemo quello giusto", cita la descrizione della pagina social de La Scienza Coatta.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento