Convertitore DC/DC boost/SEPIC/inverter da 2A, 2MHz, 60V con IQ = 9µA
Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, presenta l'LT8362, un convertitore DC/DC step-up, current mode da 2MHz, con switch interno da 2A, 60V. Il dispositivo funziona con un intervallo di tensione di ingresso compreso tra 2,8V e 60V, adatto per le applicazioni con fonti di ingresso che vanno dalle batterie Li-Ion a singola cella agli ingressi automotive e industriali. L'LT8362 può essere configurato come convertitore in modalità boost, SEPIC o come inverter. La frequenza di switching può essere programmata da 300kHz a 2MHz, consentendo ai progettisti di ridurre al minimo le dimensioni dei componenti esterni ed evitare le frequenze di banda critiche, come la radio AM. Il dispositivo offre inoltre un'efficienza superiore al 90% a 2MHz. Il funzionamento Burst Mode® riduce la corrente di quiescenza a soli 9µA mantenendo il ripple in uscita sotto i 15mVP-P. La combinazione di un package DFN di 3mm x 3mm o MSOP-16E per l'alta tensione e i piccoli componenti esterni garantiscono una soluzione dall'ingombro molto compatto e a basso costo.
Lo switch da 165mΩ dell'LT8362 assicura un'efficienza di oltre il 95%. La possibilità di attivare la modulazione di frequenza "spread spectrum" minimizza le problematiche di compatibilità elettromagnetica. Un singolo pin di feedback imposta la tensione di uscita, sia con uscita positiva che negativa, riducendo al minimo il numero di pin. Altre funzionalità sono la sincronizzazione esterna, UVLO programmabile, soft-start interno, foldback di frequenza e soft-start programmabile.
L'LT8362EDD è disponibile in un package DFN-10 di 3mm x 3mm, mentre l'LT8362EMSE è disponibile in un package MSOP-16E, dal quale sono stati rimossi 4 pin per i requisiti di spaziatura dell'alta tensione. I prezzi partono da $2,95/cad. per 1.000 unità. Sono disponibili anche i modelli LT8362IDD e LT8362IMSE per il funzionamento a temperature industriali (-40°C÷125°C). Sono disponibili anche i modelli LT8362HDD e LT8362HMSE per il funzionamento ad alte temperature (-40°C÷150°C). Tutte le versioni sono in stock. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina di Linear Technology.
Didascalia immagine: Convertitore DC/DC da 2A e 60V in modalità boost, SEPIC o inverter
Riepilogo delle caratteristiche: LT8362
- Ampio intervallo di tensioni di ingresso: da 2,8V a 60V
- Funzionamento Burst Mode® con bassissima corrente di quiescenza e basso ripple: IQ = 9μA
- Switch interni da 2A, 60V
- Programmazione della tensione di uscita positiva o negativa con singolo pin di feedback
- Frequenza programmabile: da 300kHz a 2MHz
- Sincronizzabile su un clock esterno
- Modulazione di frequenza Spread Spectrum per ridotte EMI
- Pin BIAS per maggiore efficienza
- Under Voltage Lock Out programmabile (UVLO)
- Package DFN di 3mm x 3mm a 10 pin e MSOP in versione a 16 pin con spaziatura per l'alta tensione, tutti con caratteristiche termiche avanzate
Nessun commento:
Posta un commento