Pagine

venerdì 15 settembre 2017

Dispositivo prioritizer a due ingressi fornisce una soluzione di switchover per l'alimentazione di backup con bassa corrente di quiescenza


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, presenta l'LTC4418, un dispositivo di gestione di priorità dell'alimentazione a due ingressi per sistemi da 2,5V a 40V. Per abilitare la portabilità, preservare la memoria durante il brown-out e garantire lo spegnimento graduale in mancanza di alimentazione, i sistemi elettronici utilizzano batterie e condensatori per l'alimentazione di backup. 

L'LTC4418 normalmente alimenta il carico partendo dall'alimentatore con la priorità più alta, come ad esempio un wall adapter o una batteria principale, commutando all'alimentazione di backup—in genere una batteria o un condensatore di grande capacità—durante il brown-out principale o in condizioni di perdita di potenza. 

Con una capacità operativa di 40V, l'LTC4418 supporta una vasta serie di fonti di alimentazione, come ad esempio wall adapter, porte USB, super-condensatori e batterie multicella Lead-Acid, Li-Ion o NiMH. Una bassa corrente di quiescenza operativa di 26µA e una modalità di shutdown rendono l'LTC4418 ideale per i sistemi portatili alimentati a batteria.
A differenza di altre soluzioni basate sui diodi, l'LTC4418 non richiede che la tensione di alimentazione di backup sia inferiore alla tensione di alimentazione principale. Il MOSFET esterno back-to-back a canale P commuta il multiplex dall'ingresso principale al backup quando il primo esce dall'impostazione della finestra di tensione valida con soglie di sotto- e sovratensione regolabili e precise. 

Il controllo per la commutazione rapida di tipo BBM (break-before-make), accuratamente progettato, blocca la corrente inversa e la cross-conduction degli switch, prevenendo al contempo la caduta della tensione di uscita. Un condensatore esterno imposta il tempo per il quale un'alimentazione deve rimanere entro la finestra di tensione prima di essere considerata valida. Le tensioni di ingresso inverse fino a -42V vengono bloccate per proteggere il carico.

Più di due alimentatori possono essere gestiti in priorità collegando in cascata qualsiasi combinazione di dispositivi LTC4418 e LTC4417 a triplo ingresso. Adatto per gli intervalli di temperatura 0°C÷70°C (commerciale) e −40°C÷85°C (industriale), l'LTC4418 viene offerto in un package QFN di 4mm x 4mm da 20 pin. I prezzi partono da $2,45/cad. per 1.000 pezzi. Campioni di dispositivi ed evaluation board sono disponibili online o presso gli uffici commerciali locali di Analog Devices.



Riepilogo delle caratteristiche: LTC4418
  • Collega all'uscita l'alimentazione valida con la priorità più alta
    • Protezione da sovra/sottotensione con precisione dell'1,5%
    • Tempo di convalida dell'ingresso regolabile
  • Ampio range di tensioni di esercizio: da 2,5V a 40V
    • Protezione ingresso invertito da –42V
    • Tolleranza ingressi da 60V
  • Bassa corrente di esercizio (2,6 µA)
  • Blocca le correnti di conduzione inverse e incrociate
  • Supporto in cascata di alimentatori supplementari
  • Isteresi regolabile per sotto- e sovratensione
  • Package QFN a 20 conduttori da 4mm x 4mm

Nessun commento:

Posta un commento