Pagine

giovedì 28 settembre 2017

Energia. Solidpower: con un investimento di 40 milioni di Euro, le celle a combustibile diventeranno un prodotto di massa


Nuovo investitore strategico per l’innovazione tecnologica firmata Solidpower


Solidpower, azienda leader nella produzione di sistemi a celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC), ha chiuso un investimento di 40 milioni di Euro per il finanziamento della crescita di questa tecnologia innovativa e per l’ampliamento della sua produzione. 

Sulla base del successo del sistema Bluegen per la produzione combinata di energia elettrica e termica – che vanta un rendimento elettrico unico al mondo e conta oltre 13 milioni di ore di funzionamento – Solidpower aumenterà la propria capacità produttiva a 50 MW all’anno e introdurrà, nel prossimo futuro, una nuova generazione di celle a combustibile. 

Grazie alla tecnologia proprietaria e alla produzione in grandi quantità, Solidpower sarà in grado di abbattere la barriera dei costi, step necessario per dare il via all’utilizzo delle celle a combustibile su larga scala.

“Siamo entusiasti di poter guidare l’avanzamento delle celle a combustibile da tecnologia nuova a nuova realtà industriale”, spiega Alberto Ravagni, CEO di Solidpower. L’investimento di 40 milioni di Euro da parte di un investitore internazionale rafforza la posizione di leader di mercato dell’azienda. Solidpower investirà i nuovi fondi nell'ampliamento della produzione, a partire dalla costruzione di un nuovo impianto produttivo dalla capacità produttiva di 50 MW all'anno. “In questo modo abbatteremo i costi di produzione e saremo in grado di realizzare la nostra visione: una tecnologia a celle a combustibile economicamente sostenibile per raggiungere il mercato di massa”, spiega Ravagni.




Condizioni ideali nei mercati principali
La tempistica di questo investimento non potrebbe essere migliore per Solidpower. Solo di recente, infatti, sono stati inseriti nel programma di finanziamento delle tecnologie a celle a combustibile KfW 433 del governo tedesco anche le imprese commerciali; i finanziamenti erano fino ad ora destinati esclusivamente al settore privato. Da giugno 2017, invece, anche le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni comunali, le associazioni locali e i liberi professionisti possono godere degli incentivi previsti dal programma. 

Al contempo, l’Unione Europea mette a disposizione, attraverso il progetto PACE, ulteriori finanziamenti per altri mercati europei. Grazie a queste iniziative, Solidpower è quindi in grado di crescere ulteriormente nei suoi mercati principali quali Germania, Italia, Benelux e Gran Bretagna. L’azienda sta inoltre pianificando un aumento delle attività di marketing e vendite a livello internazionale. “Potendo contare su un team internazionale e altamente specializzato, Solidpower è nella condizione ottimale per evolversi in modo proficuo per i clienti, gli stakeholder, i partner commerciali e – cosa più importante – per l’ambiente”, afferma Ravagni. 




SOLIDpower S.p.A.
Via Trento 115/117 c/o BIC
38017 Mezzolombardo
Italia
Tel.: +39 0461 175 5068
Email: marketing@solidpower.com
Website:
www.solidpower.com

Nessun commento:

Posta un commento