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martedì 31 ottobre 2017

CASTELLABATE - SPINELLI TORNA IN FORZA ITALIA



CASTELLABATE - Una scelta coerente con i miei valori, in linea con le battaglie di una vita. Presto organizzeremo a Castellabate, con l’Onorevole Carfagna, una iniziativa nel nostro comune per essere vicini al Cilento e per parlare alle comunità. Sarò felice, darò un contributo con tutto il gruppo dirigente e con chi, da anni, si impegna sul territorio”

Ecco le dichiarazioni degli interessati!

“Accogliamo con piacere Costabile e gli diamo il benvenuto nella squadra di Forza Italia. Un amministratore stimato, da sempre attivamente impegnato per il Cilento e Castellabate.” Queste le parole di Egidio Criscuolo, vice coordinatore provinciale e responsabile per il Cilento.

“Con Forza Italia per rafforzare il centrodestra, per costruire la più credibile alternativa alle sinistre. Partendo dalla provincia di Salerno, perché qui si cresce di più”. Così esordisce il primo cittadino che ha incontrato il coordinatore provinciale, senatore Vincenzo Fasano, e l’On.le Mara Carfagna.




Marco Nicoletti ©

AIRES-Confcommercio: "Le Telco smettano di imporre il proprio modem agli utenti"

LIBERO MODEM IN LIBERA RETE
Le Telco smettano di imporre il proprio modem agli utenti, compromessa la neutralità di internet

Quando si sottoscrive un contratto per l'acqua potabile, viene forse imposto l'acquisto di un rubinetto di proprietà della società fornitrice ?  

La Rai, Mediaset o La 7 impongono di comprare antenne, decoder o televisori di una sola marca per ricevere il Digitale Terrestre ?

Sarebbe assurdo e inaccettabile.
Parlando di accesso a Internet, la situazione è invece è proprio questa: la quasi totalità delle società di telecomunicazioni impone al cliente l'acquisto di un modem venduto da loro stesse che ha spesso funzionalità limitate rispetto ad altre apparecchiature disponibili sul mercato.

Questo atteggiamento, non solo lede la libertà di scelta dei consumatori che non possono utilizzare per la loro connessione Internet il terminale che soddisfa meglio le loro esigenze di qualità e funzionalità, ma è anche foriero di una serie di altre pesanti conseguenze:

·        mina la concorrenza sul mercato;
·        non incentiva la spinta innovativa dei produttori di modem (che non sono interessati a sviluppare prodotti più performanti);
·        rende difficoltoso il cambio di gestore di rete;
·        crea problemi che riguardano la sicurezza e la protezione dei dati;
·        è contrario al principio di neutralità di rete, intesa come principio di accesso aperto e non discriminatorio.

Nella legge italiana è presente il diritto di connessione (indiretto) per le apparecchiature terminali di telecomunicazione: l'Art. 7(3) del Decreto Legislativo 9 maggio 2001, n. 269 asserisce che gli operatori di reti pubbliche di telecomunicazione non devono rifiutare di collegare apparecchiature terminali, qualora siano conformi ai requisiti fondamentali

Dal 30 aprile 2016, in virtù dell'entrata in vigore di regolamenti dell'Unione Europea negli Stati membri, anche gli utenti finali italiani hanno il diritto esplicito di "utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta" (cfr. articolo 3(1) dell'Ordinanza (UE) 2015/2120).

Tuttavia vi sono diverse ambiguità nel quadro normativo, che permettono ai gestori di ridefinire, in base alle proprie esigenze, il concetto di punto terminale di rete, che rappresenta il confine tra rete di telecomunicazione pubblica e rete domestica privata: infatti, l'assenza di definizione per il punto terminale di rete come "presa a muro" è la carenza normativa che può dare adito a evidenti forzature logiche.

"Anche dopo l'appello alla AGCOM reso noto nei giorni scorsi insieme ai colleghi della Associazione Europea VTKE, siamo fiduciosi nella sensibilità e nell'attenzione di AGCOM affinché definisca un quadro regolatorio chiaro, che assicuri il diritto di connessione" commenta Davide Rossi, Direttore Generale e Consigliere della AIRES-Confcommercio.

"Gli operatori non devono più imporre l'acquisto obbligatorio di un'apparecchiatura terminale se i prodotti venduti da altri operatori sono sviluppati secondo standard tecnici ampiamente utilizzati e largamente condivisi dai produttori. Ci sembra urgente la definizione di un quadro normativo che garantisca all'utente la piena libertà di scelta tra le diverse soluzioni presenti sul mercato, in relazione alle proprie specifiche esigenze.
Auspichiamo, infine, che i grandi media nazionali, nonostante il ruolo di importanti investitori pubblicitari ricoperto dagli operatori di telecomunicazione, si interessino all'argomento portando all'attenzione pubblica un tema così delicato e che interessa milioni di Italiani".

lunedì 30 ottobre 2017

Hong Kong, Zurigo e Parigi prime tre nella classifica della mobilità sostenibile mondiale, Milano e Roma al 18° e 40° posto.

Mobilità sostenibile nel mondo:
Hong Kong al primo posto seguita da Zurigo e Parigi.
Milano e Roma al 18° e 40° posto in classifica.
È il risultato di uno studio Arcadis.

Le città europee primeggiano nel trasporto sostenibile, occupando sette delle prime dieci posizioni.
Milano decisamente meglio di Roma anche se con qualche sorpresa

Milano, 30 ottobre 2017Hong Kong prima città al mondo nel trasporto sostenibile, seguita da Zurigo e Parigi. Milano e Roma si posizionano rispettivamente al 18° e 40° posto (vedi ultimo paragrafo). È quanto emerge dal Sustainable Cities Mobility Index 2017 di Arcadis, leader mondiale nella progettazione e nella consulenza per le risorse ambientali e gli asset immobiliari, che stila una classifica di 100 città di tutto il mondo, 32 delle quali europee, con Milano e Roma uniche città italiane.
L'Index è stato compilato per Arcadis dal Centre for Economics and Business Research (Cebr) ed esplora la mobilità attraverso la valutazione di tre sotto-indici della sostenibilità - sociale (People), ambientale (Planet) ed economico (Profit) - ciascuno dei quali costruito su diversi indicatori.
Sebbene non esista una ricetta magica per la creazione di una mobilità urbana di successo e sostenibile, le città nella parte più alta della classifica denotano un migliore equilibrio tra i tre sotto-indici considerati.
Spinta da una metropolitana innovativa e ben collegata e dalla elevata quota di viaggi effettuati con i mezzi pubblici, Hong Kong raggiunge molti degli obiettivi di un efficace sistema di trasporto urbano, consentendo una mobilità globale, creando opportunità economiche e arricchendo la vita di cittadini, imprese e turisti.
Zurigo, Parigi e Praga sono le città europee con la miglior posizione nella classifica mondiale – rispettivamente seconda, terza e quinta - con punteggi elevati nei sotto-indici Planet e Profit, grazie a infrastrutture consolidate, metropolitane efficienti e impegno nella green technology.
Anche le città asiatiche si posizionano in alto, occupando tre dei primi dieci posti. Realtà sviluppate quali Seul e Singapore vengono premiate da moderni sistemi di metropolitana, grandi aeroporti e basso utilizzo di veicoli privati. Altre città asiatiche sono state penalizzate dai livelli di inquinamento urbano e di emissioni.
Le città del Nord America sono distribuite nell'intera classifica: se alcune città americane godono di sistemi di trasporto ben finanziati e completi, molte altre realtà di Stati Uniti e Canada sono minate dalla dipendenza dai veicoli privati e da opzioni di trasporto pubblico sottosviluppate.
Le prime 10 posizioni:
1. Hong Kong - 2. Zurigo - 3. Parigi - 4. Seoul - 5. Praga - 6. Vienna - 7. Londra - 8. Singapore - 9. Stoccolma - 10. Francoforte.
Le ultime 10 posizioni:
91. Abu Dhabi - 92. Bangkok - 93. Doha - 94. Cairo - 95. Kuala Lumpur - 96. Hanoi - 97. Kuwait City - 98. Riyadh - 99. Amman - 100. Jeddah.
"Oggi la mobilità pone sulle città e su chi le governa sfide pressanti che devono essere affrontate tenendo d'occhio il giusto equilibrio tra necessità attuali e future in tema di trasporto urbano sostenibile" – commenta Roberto Talotta, Country Leader e Managing Director di Arcadis Italia. "Gli investimenti in mobilità guidati da scelte coraggiose premieranno quelle città che sapranno realizzarli aumentandone la competitività e migliorando la vita dei cittadini. Questo vale moltissimo per le nostre città, dove una politica di investimento lungimirante è fondamentale per progredire in tutti quei contesti della mobilità urbana dove è necessario recuperare posizioni rispetto a realtà straniere più evolute".
Europa - Le prime dieci città del sotto-indice Planet sono tutte europee, con le città tedesche ai primi tre posti. Le città più sviluppate d'Europa hanno contribuito a far progredire il programma di riduzione delle emissioni con eccellenti infrastrutture per biciclette, l'impegno nella green technology e l'utilizzo di veicoli elettrici. Le città europee dominano anche il sotto-indice Profit, coprendo sette dei primi dieci posti. Molte di esse hanno investito tanto in infrastrutture di mobilità, privilegiando il trasporto pubblico e aiutando a ridurre i tempi di spostamento dei pendolari.
Londra si trova nelle ultime tre posizioni sia per i tempi di spostamento dei pendolari che per congestione e ritardi. Parigi ha uno dei sistemi di trasporto più utilizzati a livello mondiale mentre Amsterdam e Stoccolma primeggiano per quanto riguarda il "pendolarismo attivo" (quota di pendolari che si recano a lavoro in bici o a piedi).
Milano e Roma – Le due città italiane si posizionano rispettivamente al 18° e al 40° posto della classifica globale dell'Index e al 13° e 25° tra le 32 città europee.
Nel sotto-indice People, Milano occupa il 28° posto (14° tra le città europee), mentre Roma è solo al 53° (25° in Europa).
Milano, con Dublino, Edimburgo, Seul e Tampa, è prima per "rider connectivity", potendo garantire ai viaggiatori connessioni Wi-Fi e 2g/3g/4g nei tunnel e nelle stazioni della metro e sugli autobus, per una fruibilità costante dei dispositivi mobile.
Il capoluogo lombardo si posiziona bene anche per "quota di viaggi totali effettuati con mezzi pubblici" (21° posto a livello globale e sesto in Europa), contesto in cui Roma si trova solo al 61° posto (24° in Europa).
Entrambe le città, inoltre, si collocano nella seconda metà della classifica per "pendolarismo attivo", ossia la quota di pendolari che si recano a lavoro in bici o a piedi: Milano, insieme ad altre tre città, è alla posizione 54 (23 in Europa) e Roma alla 60 (27 in Europa).
Molto simile è la situazione delle due città nella classifica globale del sotto-indice Planet, con Milano al 14° posto (13° in Europa) e Roma al 16° (14° in Europa).
Non sono positivi i valori di entrambe per i livelli di inquinamento atmosferico, che vede nei trasporti una delle fonti principali: Roma, alla pari con Parigi, è al 55° posto (26° in Europa), più giù ancora Milano (64° a livello globale e 30° in Europa). D'altronde, Roma fa male in termini di congestione e ritardi dei trasporti, che aumentano i tempi di viaggio e portano a maggiori emissioni e inquinamento (76° posto, insieme a Londra e Taipei); meglio Milano, che tuttavia non brilla con il suo 46° posto (in condivisione con altre 5 città).
Di contro, le due città si distinguono per gli sforzi nella riduzione delle emissioni dei trasporti, testimoniati dall'esistenza di cosiddette Low Emission Zone (LEZ) e dagli standard di emissione dei veicoli: Roma è addirittura seconda a livello globale e prima in Europa (in entrambi i casi a pari merito con altre 9 città, tutte europee), mentre Milano si colloca al 12° posto globale (11° in Europa).
Nel sotto-indice Profit, infine, molto meglio Milano di Roma: il capoluogo lombardo si piazza al 30° posto (15° in Europa) mentre la Capitale al 71° (28° in Europa).
Milano presenta una maggiore convenienza della spesa per il trasporto pubblico (intesa come percentuale sul reddito), dove si posiziona al 30° posto (quinta in Europa) a pari merito con altre due città, mentre Roma è al 36° posto (sesta in Europa) insieme ad altre tre città.
Meglio Milano anche nel livello di utilizzo del sistema di trasporto pubblico, misurato dal numero medio di viaggi pro-capite, che la vede al 13° posto nel mondo (insieme a Manila) e al 9° in Europa; Roma, alla pari di Madrid, si ferma alla posizione 44 (22 in Europa).
Le posizioni delle due città, tuttavia, si allineano verso la parte bassa della classifica nell'indicatore relativo alla quota di budget comunale speso nei trasporti, da cui si evince il livello di impegno delle amministrazioni cittadine nella mobilità sostenibile: i valori esaminati le collocano a pari merito all'86° posto (29° in Europa).


Arcadis
Arcadis è la società leader mondiale nella progettazione e nella consulenza per le risorse ambientali e gli asset immobiliari. Grazie alla profonda conoscenza del mercato e a servizi collettivi di progettazione, consulenza, ingegneria, direzione e gestione, Arcadis lavora in partnership con i propri clienti per offrire risultati eccezionali e sostenibili lungo l'intero ciclo di vita dei loro asset naturali e immobiliari. Arcadis è presente in oltre 70 Paesi con 27.000 persone, generando ricavi pari a 3,3 miliardi di Euro. Arcadis sostiene il programma UN-Habitat mettendo a disposizione conoscenze e competenze al fine di migliorare la qualità della vita nelle città in rapida crescita in tutto il mondo.


Sisma Centro Italia - Wired Italia e ActionAid presentano “Immersi nel cratere”: reportage a 360° nel Centro Italia colpito dal terremoto

Wired Italia e ActionAid presentano "Immersi nel cratere":
un'esperienza a 360 gradi nel Centro Italia colpito dal terremoto

Uno storytelling interattivo in prima persona per raccontare la voglia di restare e ricominciare

Wired e ActionAid presentano "Immersi nel Cratere", un reportage interattivo  a 360° che trasporta il pubblico nelle condizioni di vita in Centro Italia a oltre un anno dalla prima scossa di terremoto. Quattro testimoni incarnano la capacità di reagire al disastro, accompagnando lo spettatore in un'esplorazione immersiva, raccontando speranze, paure e aspettative. "Immersi nel Cratere" è un racconto in prima persona, senza mediazioni di alcun tipo.

Il reportage interattivo, disponibile online sulla homepage della testata Wired, è aperto da una panoramica del Monte Vettore, che permette all'utente di porsi nella condizione migliore per proseguire l'esperienza. L'utente potrà muoversi in questo spazio e cliccare sulle foto dei personaggi presenti per accedere ai reportage che raccontano la storia di quattro protagonisti.  Ogni reportage, della durata di circa quattro minuti, approfondisce un aspetto specifico legato al post-sisma. Gli spettatori viaggeranno insieme a Maurizio, dirigente scolastico di Camerino che è riuscito a garantire lo svolgimento delle lezioni anche durante l'emergenza; Stefano, fornaio di Arquata del Tronto con un grande amore per la sua terra e il suo lavoro; Assunta, tessitrice di Campotosto che sta facendo tutto il possibile per proseguire la sua professione nel paese in cui è cresciuta; Martina, giovane di Visso con la passione per il pattinaggio artistico a cui ha dovuto rinunciare dopo il crollo del palazzo del ghiaccio.

"Immersi nel cratere" intende portare lo spettatore dentro la realtà delle zone colpite, dove le comunità stanno cercando di riappropriarsi dei loro territori e ricominciare a vivere nonostante le molte difficoltà. A oltre un anno dalla prima scossa del 24 agosto 2016, la ricostruzione non è ancora cominciata e lo stato di emergenza è stato prolungato fino al 28 febbraio 2018. La rimozione delle macerie procede molto a rilento, mentre il numero degli sfollati è di 30mila.

L'impegno di ActionAid: il progetto SIS. M. I. CO.

L'intervento di ActionAid è cominciato subito dopo le prime scosse del 24 agosto, che hanno colpito il Centro Italia. Forte dell'esperienza maturata a seguito dei terremoti dell'Aquila nel 2009 e in Emilia Romagna nel 2012, attraverso il progetto SIS. M. I. CO. ActionAid intende garantire informazione trasparente, ascoltare i bisogni delle comunità e agevolare il dialogo con le istituzioni, nonché monitorare la gestione dell'emergenza e della successiva ricostruzione. L'intervento è strutturato su quattro pilastri fondamentali: una piattaforma informativa, l'attività con le scuole, il supporto alle comunità e all'associazionismo, i servizi alla cittadinanza.

Efficienza energetica. Aqua Italia - Confindustria: con trattamento acqua +17% efficienza caldaie

Impianti di riscaldamento e trattamento dell'acqua
Nuovi obblighi, efficienza e risparmio

Milano, 30 ottobre 2017 - Il fronte freddo si avvicina così come il momento di riaccendere gli impianti di riscaldamento e, quindi, fare i conti con le bollette invernali. Dalle ultime valutazioni ISTAT le famiglie Italiane nel 2013 hanno speso oltre 42 miliardi di euro per consumi energetici, con una spesa media a famiglia pari a 1700 euro. In alcune zone si è arrivati a spendere anche oltre i 2000 euro per riscaldare la casa e l'acqua.

Adottando semplici accorgimenti è possibile risparmiare più del 20% sulla bolletta sull'acqua sanitaria e più del 10% su quella del riscaldamento. Infatti, da luglio 2015 è entrato in vigore il nuovo regolamento in tema di efficienza energetica negli edifici che, tra i vari requisiti minimi che l'edificio nuovo o riqualificato deve possedere, prevede l'obbligo del trattamento dell'acqua del circuito di riscaldamento e dell'impianto sanitario. Così facendo è possibile ottenere sia un risparmio economico sia garantire una migliore efficienza e quindi un minore impatto ambientale.
In Italia, però, oltre il 50% degli immobili ha più di 40 anni e negli impianti sono presenti depositi, calcare e fanghi che ne diminuiscono l'efficienza termica ed energetica. Un esempio? Se i termosifoni sono caldi solo per metà a causa della presenza di fanghi di corrosione che creano una vera e propria barriera allo scambio termico, questi devono rimanere accesi il doppio del tempo per ottenere la temperatura desiderata, disperdendo calore nei fumi di scarico e quindi sprecando denaro. Se, poi, nel circuito di acqua sanitaria vi è depositato del calcare, anch'esso isolante termico, sulle superfici delle componenti dell'impianto (scambiatore della caldaia, serpentini, etc), è necessario tenere accesa per più tempo la fiamma della caldaia per riscaldare l'acqua alla temperatura desiderata. Questo si traduce in maggiore inquinamento e aumento dei costi.
Per garantire l'efficienza energetica degli impianti termici si effettuano interventi poco invasivi come la filtrazione, il condizionamento chimico e l'addolcimento. La scelta del corretto trattamento dell'acqua dettato dalle leggi è funzione della potenzialità dell'impianto termico, della destinazione d'uso dell'impianto (impianto destinato alla produzione di sola acqua sanitaria, solo riscaldamento o tutti e due insieme) e della durezza dell'acqua (il calcare).
Con il trattamento dell'acqua, quindi, è possibile un recupero di efficienza delle caldaie tra il 15 e il 17%/anno a cui si deve aggiungere il 5/6% sul circuito di riscaldamento. Questo si traduce in un doppio vantaggio: una diminuzione della dispersione di energia e un notevole risparmio economico in bolletta.

Si ricorda, infine, che le spese per lavori finalizzati al risparmio energetico e per ristrutturazioni edilizie godono delle detrazioni fiscali fino al 31 dicembre 2017.

Halloween Experience

Al via la 4^ edizione di Halloween Experience: attori e animatori professionisti trasformano per un giorno la palestra del Campo dei Miracoli  a Roma in un LUNA PARK con 10 STAND e 7 STANZE DELL’ORRORE dove bambini e ragazzi sfidano le loro paure giocando con i personaggi più terrificanti del cinema e della letteratura.

domenica 29 ottobre 2017

Con e-volution per TIM, Logotel vince il Premio Innovazione Smau

Il progetto di Business Community, nato nel lontano 2001 e che tuttora prosegue coinvolgendo oltre 2000 addetti della rete vendita TIM, incarna la filosofia di Logotel: dall'approccio di service design, all'utilizzo delle tecnologie digitali, fino alla centralità delle persone, considerate il motore dei processi di cambiamento.

La service design company Logotel ha ottenuto il Premio Innovazione Smau con una case history di eccellenza, il progetto e-volution per TIM, la Business Community co-progettata e gestita da Logotel per conto dell'operatore telefonico. 

Il riconoscimento viene assegnato a quelle imprese e pubbliche amministrazioni che si caratterizzano per la loro capacità di innovare e di mettere in campo esperienze che disegnano nuovi modelli o declinano in modo concreto le innovazioni che percorrono i diversi settori. 

Il salone dello Smau, la cui ultima edizione, appena terminata, ha ospitato un ricco programma di workshop, eventi e speech, è certamente uno dei più importanti marketplace italiani su innovazione, tecnologia e ICT. Una piattaforma sempre più internazionale che guarda all'open innovation come modello di collaborazione tra imprese ed ecosistema.

Sono svariate le motivazioni che hanno indotto la giuria ad annoverare anche Logotel tra i vincitori del Premio Innovazione per il progetto e-volution. Logotel è una service design company, che accompagna le imprese nei loro percorsi di innovazione e cambiamento. In un mondo sempre più complesso e liquido, in cui i confini si confondono e le tecnologie stanno accelerando la trasformazione di ogni aspetto del business, ogni organizzazione aziendale deve mettersi in discussione e progettare nuovi percorsi di senso per se stessa, per le sue divisioni/direzioni, per la sua community commerciale e per l'ecosistema cui è collegata. 

In questo contesto lo spazio di intervento e di collaborazione di Logotel è molto ampio. Adottando un modello di service design collaborativo, Logotel, sulla base delle esigenze del cliente, progetta e co-progetta un intervento, combinando diversi strumenti: il design per ideare, creare e raccontare; la formazione per accompagnare le persone nei processi di cambiamento; la business e social community per ingaggiare e coinvolgere le persone in processi di apprendimento, scambio e crescita.

Attraverso il progetto e-volution per TIM - in assoluto la prima di una lunga teoria di piattaforme di Business Community lanciate dall'azienda nel corso di 24 anni di vita –  Logotel ha agito all'interno di un ambiente digitale per sperimentare un innovativo percorso informativo, formativo, motivazionale destinato alla rete di vendita indiretta business con l'obiettivo di migliorarne i servizi e la gestione della relazione con il cliente business. 

Il progetto, seguito da una redazione multidisciplinare che "accompagna" quotidianamente un palinsesto di informazioni, contenuti e animazioni social che si integrano con altri strumenti di contatto, si è dimostrato molto efficace, grazie alla forte partecipazione delle persone coinvolte nella comunità.

A raccontare al pubblico di Smau il lavoro svolto da Logotel insieme a TIM per la business community e-volution, è stato chiamato Daniele Cerra, Digital Innovation Officer di Logotel, il quale intervenendo nel corso della tavola rotonda dell'evento "Servizi al cliente e al cittadino: innovazione a 360°", ha rimarcato che "Alla base dell'attività di Logotel c'è la decisa convinzione che le persone siano il motore e la leva principale dei processi di cambiamento, dentro e fuori dalle organizzazioni. 
Le stesse business community esistono se l'insieme dei servizi che le compongono sono capaci di coinvolgere i partecipanti creando spazi dove possano riconoscersi ed esprimersi per disegnare percorsi ed esperienze significative. Il progetto della business community di e-volution, iniziato nel 2001, coinvolge costantemente 2000 persone della rete vendita TIM, che sono andate a formare una comunità omogenea con caratteristiche professionali simili e obiettivi specifici condivisi. Questa community è via via diventata – grazie alle attività multidisciplinari del Service Design by Logotel - uno spazio di autoapprendimento, informazione e formazione, dove l'approccio collaborativo consente di affrontare i momenti di forte cambiamento, e impegnarsi per il raggiungimento di obiettivi sempre più alti".

 
Logotel è la Service Design Company che progetta e accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo. Il suo team di oltre 160 professionisti progetta e sviluppa servizi ed esperienze su scala internazionale, dalla strategy al delivery al "life" dei progetti. L'approccio di Logotel unisce discipline e competenze diverse, sempre "People & Design Focused", rendendo concreta l'innovazione, ingaggiando i network di intere organizzazioni distribuite sul territorio, ridisegnando le relazioni tra Brand, Clienti interni ed esterni per generare impatti reali. Ogni anno Logotel realizza oltre 50 progetti di servizio, coinvolge 5.000 persone in progetti formativi e ne connette più di 80.000 con le oltre 30 Business Community Network che erogano servizi e contenuti, motivano, attivano la condivisione e fanno partecipare.

Spettacoli. Francesco Montanari il 30 ottobre ai Mercati di Traiano con A Spasso con ABC - Un Altro Sguardo

A SPASSO CON ABC  
Un altro sguardo
I narratori del futuro, i giovani del Lazio a spasso per le meraviglie della regione


Francesco Montanari
narratore d'eccezione con
"A Spasso con ABC – Un Altro Sguardo"
il 30 ottobre ai Mercati di Traiano, Roma
Ore 14.30,  Mercati di Traiano Via Quattro Novembre, 94.
Saranno i Mercati di Traiano la seconda tappa del Grand Tour di "A Spasso con ABC - Un altro sguardo",  progetto didattico innovativo, promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale nato per far scoprire ai ragazzi le bellezze e le ricchezze culturali e artistiche della nostra regione.
Narratore d'eccezione per l'appuntamento di Roma: "il libanese" Francesco Montanari, attore di cinema e teatro, molto noto alle giovani generazioni per le sue interpretazioni in tv e sul web, sarà per una giornata inedito cicerone accompagnando i ragazzi in un percorso costruito di parole ed esperienza diretta dell'arte e delle bellezze della Capitale, nel cuore della vita cittadina dell'antica Roma, svelata attraverso letture e racconti originali.
Il 30 ottobre ai Mercati di Traiano in una scenografia unica al mondo i ragazzi degli istituti superiori di Roma e del Lazio saranno invitati a "un altro sguardo" quello di uno degli attori da loro più amato e conosciuto, attraverso letture e racconti.
Realizzati nei primi anni del II secolo d.C., i Mercati di Traiano sono un complesso archeologico unico al mondo, destinato in origine a funzioni commerciali e amministrative.  Il sito sorse contemporaneamente al Foro di Traiano per occupare e sostenere il taglio delle pendici del colle Quirinale ed è stato riutilizzato e trasformato di continuo dall'età imperiale fino ai giorni nostri.
Al suo interno ospita il Museo dei Fori Imperiali, in cui è possibile ammirare le architetture antiche dei Fori e la loro decorazione. I Mercati di Traiano sono da sempre apprezzati da milioni di visitatori, i quali, attraverso tecnologie multimediali avanzate e installazioni interattive, hanno la possibilità di sperimentare una vera e propria immersione nel tempo e di usufruire di un'ampia scelta di percorsi storici e itinerari di scoperta degli eventi e dei personaggi che hanno fatto la grande storia di Roma.  

Sarà poi la volta della visita del Foro di Augusto, dove gli studenti accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni, curate da Paco Lanciano,  che mostrano i luoghi così come si presentavano all'epoca di Augusto: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico.
"A Spasso con ABC – Un altro sguardo" è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell'ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020, curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura nell'ambito dei Progetti Scuola ABC, e che si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.

Info: www.progettoabc.it Facebook @ProgettoABC Twitter @ProgettoABC 
#ProgettiScuolaABC

Ecco lo spazzolino spaziale di Star Trek Discovery


I FAN DI STAR TREK DISCOVERY IN DELIRIO PER ISSA,
LO SPAZZOLINO SPAZIALE.
HA DA POCO DEBUTTTATO NEL 5° EPISODIO DELLA ATTESISSIMA SERIE ED è STATO SUBITO BOOM DI RICHIESTE.
 
Quando "lo spazzolino da denti del futuro" è apparso nell'episodio 5 di Star Trek Discovery, il gigante globale di bellezza FOREO è stato subissato di richieste dei fan per avere il proprio spazzolino da denti in silicone nero utilizzato da Lt. Paul Stamets di Star Trek e dal dottor Hugh Colber.

Super sensazionale il 5° episodio, in cui si sono susseguite una sfilza di prime assolute: non solo si assiste alla prima relazione apertamente gay nella storia di Star Trek, ma è stata anche la prima volta che il tanto irriverente e proibito termine "fuck" viene pronunciato e la prima volta in cui c'è una scena dedicata all'igiene dentale, e per giunta con FOREO ISSA!

Nella scena finale, Paul Stamets e il dottor Hugh Colber sono ripresi in una scena di quotidiana routine di igiene orale, vestiti con identici pigiami in perfetto stile Star Trek, una situazione di vita familiare in cui tutti gli abitanti della galassia si saranno certamente ritrovati.

In un'intervista rilasciata a Variety, l'attore Anthony Rapp descrive lo spazzolino da denti in silicone nero usato per girare la scena come "un certo tipo di spazzolino da denti elettrico di fascia alta che, probabilmente, ha una sorta di raggio laser o qualcosa del genere, per cui è sufficiente passarlo sui denti, senza massaggiare. Non emette suoni e non serve nemmeno il dentifricio."

Mentre i commenti di Rapp non sono lontani dalla verità, gli spazzolini dal design dinamico ISSA non hanno i raggi laser e FOREO raccomanda vivamente di utilizzare il dentifricio; sono spazzolini da denti elettrici innovativi e di prima qualità che combinano la tecnologia Sonic Pulse, un design in silicone rivoluzionario per spazzolare come nessun altro, non solo i denti ma anche lingua e gengive con delicatezza e grande efficacia.

La buona notizia per tutti i Trekkies è che per avere il FOREO ISSA non sarà necessario aspettare fino all'anno 2364. Il primo spazzolino da denti dello spazio è disponibile al costo di euro 149,00 con 2 anni di garanzia e 10 anni di garanzia di qualità presso Douglas, La Rinascente Duomo di Milano, Hotel Four Seasons di Firenze, profumerie di nicchia e www.foreo.com/it.


About FOREO.
Fondata nel 2013 in Svezia, FOREO si è specializzata in soluzioni per la bellezza e per il benessere. LUNA™, il prodotto di punta, è un premiato dispositivo in silicone per la pulizia del viso con funzione anti età che incanala pulsazioni a vario livello. Grazie alla tecnologia T-Sonic, i prodotti LUNA™ eliminano il 99,5% di impurità, garantendo un'igiene 35 volte maggiore rispetto alle normali spazzole. Le pulsazioni offerte dalla tecnologia T-Sonic™, attraverso i punti di contatto in morbido silicone, accarezzano la pelle, la puliscono delicatamente, liberando i pori da residui di trucco, impurità, sporcizia ed eccessi di sebo.

Nel 2014 è stato lanciato ISSA™, un dispositivo per l'igiene orale. Nella gamma prodotto anche IRIS™ la linea di massaggiatori per il contorno occhi.

Con un centro ricerca e sviluppo in Svezia, FOREO crea soluzioni che superano gli standard culturali ed è riuscita ad espandersi rapidamente in tutto il mondo. Oggi è presente in più di 40 Paesi e ha sedi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Per garantire i migliori prodotti, l'azienda investe continuamente per portare ogni fase del processo produttivo in-house. Dalla progettazione di ogni dettaglio al packaging, nulla viene realizzato senza rispettare gli elevati standard aziendali. Ogni dispositivo deve, infatti, superare sette controlli di qualità prima di essere immesso sul mercato.

Nel mondo, i prodotti sono venduti online e presso i rivenditori autorizzati, quali ad esempio Sephora, Harvey Nichols, Neiman Marcus e Barneys New York. Attualmente in Italia FOREO è disponibile sul sito e presso le profumerie Douglas, La Rinascente Duomo di Milano, Hotel Four Seasons di Firenze e profumerie di nicchia. 

Fiere: East Eicma Motorcycle, al via la kermesse che unisce il vintage con le due ruote

East Eicma Motorcycle, tutto pronto per la kermesse che unisce il vintage con le due ruote

 
Apre i battenti East Eicma Motorcycle, la manifestazione nata dalla collaborazione tra Eicma, la più importante rassegna espositiva mondiale di riferimento per le due ruote, ed East Market, eccellenza europea dei mercatini vintage. 

East Eicma Motorcycle vuole unire la passione per moto speciali e accessori custom con il mondo dei collezionisti e degli appassionati in fatto di vintage. Un luogo aperto a tutti quelli che desiderano ammirare e mostrare al mondo delle due ruote, vere e proprie opere d'arte. Un connubio di eccellenza per moto "speciali" esterno al salone, ma, che comunque ne rappresenta un nuovo contenuto. Un luogo d'incontro tra passato, presente e futuro, capace di unire il mondo vintage con la sua declinazione a due ruote.

Durante la quattro giorni saranno presenti con oltre cinquanta veicoli speciali le più importanti case produttrici come Bmw, Ducati, Harley Davidson, Honda, Guzzi, Yamaha, Moto Morini e circa cento espositori tra customizer italiani e stranieri, collezionisti, artigiani e professionisti del settore.

Dai caschi, agli abiti in pelle, dagli accessori per moto a dischi in vinile con le colonne sonore dei film cult che hanno consacrato moto e motociclisti. Occhiali da sole, gadget e tutto quello che ogni motociclista e appassionato di vintage possa desiderare. 

Il pubblico potrà passeggiare tra gli stand, sorseggiare un drink e degustare le specialità da tutto il mondo all'interno di East Market Diner, lo spazio food e beverage dentro il mercatino firmato e gestito dallo staff di East Market. Lo spirito della manifestazione rimane quello che ha reso famoso East Market, che ogni mese attira a Lambrate migliaia di persone da tutta Italia per curiosare, vendere, comprare o scambiare. 

Ispirandosi ai mercati dell'East London, è diventato un must per le nuove tendenze tra fashion e design. Gli amanti delle due ruote, infatti, potranno, in questa quattro giorni, non solo ammirare i prodotti esposti ma anche acquistarli o scambiarli direttamente all'interno degli stand. Le case produttrici contribuiranno, con le loro moto speciali ad arricchire, in rigoroso stile minimal, un luogo considerato il fulcro del mondo vintage, situato al centro del quartiere Lambrate, all'interno di un'ex fabbrica.

L'evento non vedrà solo protagonisti le moto ma anche un ricco palinsesto di eventi con personaggi e racconti "speciali" e inediti, legati al mondo delle due ruote. 

Esposizione di moto con il meglio delle special e delle classiche di livello internazionale. Un secolo di storia della moto a Milano, attraverso esemplari rarissimi dalla collezione privata di Giorgio Sarti. L'appassionato collezionista torinese Michele Lacidogna esporrà un'antologia di manifesti originali dei Biker Movies, dal "Selvaggio" agli Anni '80. Nella saletta Wroom Room, la Rodaggio Film proietterà a rotazione film, documentari, cortometraggi e filmati d'epoca di corse promozionali con protagonisti la motocicletta e i suoi eroi piccoli e grandi, con lo speciale "I fidanzati della morte". 

Spazio anche alla musica con il DJ set venerdì sera di Martin Finnigan, leader della Rainband di Manchester, sabato pomeriggio la formazione surf jazz M.O.N.K., sabato sera i Three Cool Cats tra rock'n'roll e r'n'b. Domenica pomeriggio spazio all'hammond soul jazz di Mike Painter Quintet e Viola Road, mentre per tutta la durata della manifestazione saranno presenti le selezioni di DJ Ringo e DJ Henry.


dal 9 al 12 novembre
giovedì e venerdì dalle 18 alle 23
sabato dalle 10 alle 23
domenica dalle 10 alle 21
Via Privata Giovanni Ventura, 14 – Milano
Ingresso Libero
Infoline 3920430853


La Regione Puglia lancia la banca dati elettronica dei tutori volontari a sostegno dei Minori Stranieri Non Accompagnati

È pronta la banca dati elettronica implementata dal Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, in condivisione con il Tribunale dei Minori di Bari, che permetterà di razionalizzare le risorse necessarie alla formazione di tutori volontari e di avere sempre a disposizione l'elenco costantemente aggiornato di queste figure disponibili ad assistere i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) presenti in Puglia e a indirizzarli nel loro percorso di crescita, educazione e integrazione.

Unico nel suo genere su tutto il territorio nazionale, il sistema informatizzato assicurerà l'organizzazione del piano formativo in funzione dei bisogni del territorio, l'immediatezza dei tempi di nomina del tutore volontario e il monitoraggio degli incarichi assegnati a ciascuno, oltre allo scambio di esperienze tra tutori stessi, a vantaggio di un maggiore livello di professionalità e qualità della prestazione.

Concepito e sviluppato dal Consiglio regionale della Puglia, in collaborazione con Cadan Srl, società di Bari specializzata in soluzioni e servizi per l'innovazione tecnologica e la comunicazione, il nuovo sistema è stato fortemente voluto dal Garante regionale dei Diritti dei Minori, Ludovico Abbaticchio, per contribuire a colmare le lacune strutturali del sistema di accoglienza attuale in un contesto, come quello pugliese, in cui è sempre crescente il numero di bambini, ragazzi e ragazze che, scappando da fame, guerra e violenze, in cerca di un futuro migliore, si trovano sulle coste pugliesi da soli, senza l'assistenza dei genitori o di altri adulti responsabili per loro.

Solo nel 2016 sono sbarcati in Puglia 1.841 MSNA e sono stati 25.846 i minori senza adulti di riferimento arrivati via mare sulle coste italiane - il doppio rispetto al 2014 e al 2015. Il loro numero è cresciuto di 6 volte rispetto al 2011 (4.209) e, mentre nel 2011 la percentuale sul totale degli arrivi era il 6%, l'anno scorso ben 1 migrante su 6 sbarcato sulle nostre coste era un adolescente solo (Fonte: Save the Children - 2017).

«L'emergenza sbarchi - spiega Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei diritti del Minore -  ha inevitabilmente portato un numero di minori in Puglia a fronte dei quali occorre reperire un numero elevato di tutori. Per esempio, Taranto è una delle città che fortemente ne necessita. La collaborazione istituzionale con il Tribunale per i Minorenni può diventare esperienza tutta "pugliese" e, quindi, anche una best practice per la Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale"».
«L'utilizzo - dichiara Carmelo Tommasi, direttore tecnico di Cadan Srl - di una delle nostre piattaforme, già sperimentata all'interno del Consiglio regionale, consentirà di raggiungere efficacemente gli obiettivi volti a ottimizzare i costi per la formazione dei tutori volontari e, allo stesso tempo, fornire soluzioni adeguate e tempestive, anche in considerazione della vulnerabilità dei minori stranieri dovuta all'età precoce e al genere».

Nelle immagini la conferenza stampa di presentazione svoltasi il 27 ottobre al Consiglio regionale della Puglia alla presenza, tra gli altri, di Mario Loizzo (Presidente Consiglio regionale della Puglia), Ludovico Abbatichio (Garante regionale dei diritti del Minore), Riccardo Greco (presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari) e Carmelo Tommasi (direttore tecnico di Cadan Srl).

Fake news. In Piemonte cacciatori sparano alla fauna in fuga dai boschi in fiamme. A tutto clicbaiting!!!

La storia dei bracconieri che aspettano gli animali uscire dai boschi in fiamme non ha, per ora, alcun vero riscontro.

Quindi mi fanno arrabbiare questi siti (ma anche pseudo testate) che guadagnano su fake news scritte appositamente per farci indignare.

Ci arrabbiamo, sfoghiamo la nostra rabbia impotente verso "qualcuno incredibilmente crudele" e clicchiamo e condividiamo.

E' il clickbaiting che genera denaro facile...

Meccanismi che a me fanno andare su tutte le furie.

Che possano succedere cose del genere (e forse possono essere accadute) io non lo metto in dubbio.

Ho troppo in disprezzo la razza cui appartengo per non sapere che l'Uomo è capace di ben altre aberranti atrocità.

Ma la notizia di presunti cacciatori che sparano alla fauna che scappa dalla flora in fiamme chi l'ha data?

Qualcuno è stato visto, arrestato o indagato?
Potrebbe essere. Ma a me, al momento, non risulta.

Tra l'altro, premettendo che ho personale orrore per caccia o pesca (pure se mangio carne e pesce), i moderni cacciatori sono così appassionati del loro "sport" che sono i primi a voler proteggere le oasi di caccia e una naturale proliferazione delle specie cacciabili.

Hanno un codice deontologico tutto loro che è molto diverso dallo stereotipo del cacciatore ignorante e cattivo che ammazza qualsiasi cosa si muova. Ripeto: non difendo la pratica della caccia. Ho orrore verso qualsiasi arma.

Ma questa storia per me non regge.

Sesso e disabilità. Arriva il calendario Codacons 2018 dedicato ai diritti sessuali dei disabili



SALUTE: CODACONS PRESENTA IL CALENDARIO 2018 DEDICATO AI DIRITTI SESSUALI DEI DISABILI

12 SCATTI DI NUDO ARTISTICO REALIZZATI DA TIZIANA LUXARDO PER RICHIAMARE L'ATTENZIONE SUL BENESSERE SESSUALE DEI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

ALLA PRESENTAZIONE PARTECIPA IL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE SULLA DISABILITÀ

Il Codacons presenterà il prossimo 3 novembre a Roma (ore 16:00 presso Spazio Tiziano, Viale Tiziano n. 66) il nuovo calendario 2018 "Il riscatto di Afrodite", in occasione dell'annuale "Premio amico del Consumatore".

Il calendario, realizzato dal talento artistico della fotografa Tiziana Luxardo, ha come protagonisti donne e uomini diversamente abili, e si pone l'obiettivo di trasmettere e diffondere la sensibilizzazione al loro diritto al benessere sessuale, attraverso l'approfondimento e la valorizzazione del ruolo degli assistenti sessuali.

Il tema è particolarmente importante e l'iniziativa in linea con la missione sociale che, da sempre, distingue l'attività del Codacons, caratterizzata dalla difesa di consumatori e utenti e dei diritti civili dei cittadini.

Dopo il Calendario 2017 dal titolo "Bulli e pupe" di denuncia al bullismo e il Calendario 2016 dal titolo "Siamo uomini o caporali?" sul fenomeno del caporalato, il Calendario Codacons per il 2018 punta alla diffusione della conoscenza in merito ai diritti sessuali delle persone diversamente abili, nell'ottica del rispetto dei principi costituzionali che tutelano la parità dei diritti in ogni settore dell'esistenza e la piena e libera estrinsecazione della personalità di ciascuno, nell'ambito della propria vita anche di relazione.

Il Calendario "Il riscatto di Afrodite", dunque, attraverso il connubio tra le immagini artistiche di Tiziana Luxardo e le finalità del Codacons, e realizzato in collaborazione con il Disability Pride Italia che sostiene il progetto dell'assistenza sessuale portato avanti dal comitato LoveGiver , lancia un messaggio fondamentale, affermando che il benessere sessuale è una componente imprescindibile del benessere psicofisico di tutti.

La presentazione del calendario il prossimo 3 novembre vedrà la partecipazione di:
- Don Andrea Bonsignori – consigliere del Dipartimento per le politiche sulla disabilità – Direttore dell'Istituto Cottolengo di Torino
- Carmelo Comisi,  organizzatore del disability pride.
-  Fabrizio Quattrini, membro del Comitato LoveGiver, che si occupa del progetto sull'assistenza sessuale in Italia, psicologo, psicoterapeuta e presidente dell'istituto italiano di sessuologia scientifica di Roma.
- Dott.ssa Teresa Basilone, psicologa e sessuologa




WhatsApp: come eliminare un messaggio appena inviato

WhatsApp, ora puoi cancellare i messaggi inviati per errore entro 7 minuti
WhatsApp, ora puoi cancellare i messaggi inviati per errore entro 7 minuti
Lo rivela WABetaInfo e la chat verde conferma. Una manciata di minuti dal primo invio per tornare indietro
SI CHIAMA "eliminare i messaggi per tutti" la nuova opzione di WhatsApp tra le più attese che servirà a cancellare i messaggi inviati per errore a un gruppo o a una chat individuale entro sette minuti dal primo invio. Lo rivela WABetaInfo, la stessa voce che più volte ha twittato indiscrezioni sulla novità annunciata da tempo. La nuova funzionalità è in fase di distribuzione su iPhone, smartphone Android e Windows Phone.

· Come funziona
Che si tratti di una frase, una foto o un video, basterà selezionarlo e toccare il simbolo del cestino, quindi toccare "elimina per tutti". Una volta fatto, i destinatari visualizzeranno la scritta "Questo messaggio è stato eliminato". Per procedere all'eliminazione di una comunicazione bisognerà selezionarla e premere il tasto ''elimina''. Una volta cancellata, i destinatari riceveranno un avviso.
· Si può tornare indietro
La novità ha tuttavia alcuni paletti: per avere ripensamenti si avranno a disposizione sette minuti, trascorsi i quali il messaggio non potrà più essere eliminato. La funzione, inoltre, richiede che mittenti e destinatari abbiano la versione più aggiornata dell'applicazione. C'è poi da tener conto che i destinatari potrebbero vedere il messaggio prima che venga eliminato. WhatsApp, infine, non invierà una notifica nel caso in cui l'eliminazione non vada a buon fine.
fonte: Repubblica