ALLA FIERA DELLE PAROLE 2017
presso il Centro universitario di via Zabarella
SABATO 7 OTTOBRE ORE 18.30
presentazione del libro
"SCONVOLTI – Viaggio nella realtà transgender"
delle psicoterapeute CHIARA DALLE LUCHE e ROBERTA ROSIN.
La storia di due persone transessuali e del loro percorso di transizione.
presso il Centro universitario di via Zabarella
SABATO 7 OTTOBRE ORE 18.30
presentazione del libro
"SCONVOLTI – Viaggio nella realtà transgender"
delle psicoterapeute CHIARA DALLE LUCHE e ROBERTA ROSIN.
La storia di due persone transessuali e del loro percorso di transizione.
Padova, 5 ottobre 2017 – Due vite, due storie di persone transessuali, quelle di Andrea e Sara, che con coraggio hanno deciso di andare fino in fondo attraversando l'abisso, per poi ritrovarsi e vivere la pienezza di se stesse.
È quanto racconta il libro "Sconvolti – Viaggio nella realtà transgender" (Alpes, collana "Il neofunzionalismo", 2017), che sarà presentato sabato 7 ottobre a Padova, ore 18.30, all'interno della "Fiera delle Parole".
Scritto a quattro mani da Chiara Dalle Luche e Roberta Rosin - entrambe psicoterapeute funzionali da tempo attente alle tematiche legate all'identità e alle politiche di genere -, "Sconvolti" è il primo libro in Italia ad affrontare la tematica transgender a trecentosessanta gradi.
Andrea e Sara hanno scelto di andare "oltre", portando con sé un bagaglio fatto di paure, pregiudizi e stereotipi, ma anche di aspettative e speranze per un nuovo futuro.
Il loro è un percorso lungo e faticoso, un viaggio necessario verso la consapevolezza narrato in queste pagine dalle due psicoterapeute passo dopo passo, affrontando la transizione in tutte le sue molteplici dimensioni: psicologica, medico-chirurgica ed endocrinologica, legale, ma anche sociale, a partire dalle implicazioni familiari e relazionali.
Psicoterapeute, e insieme compagne di viaggio, di tanti Andrea e di tante Sara, Chiara Dalle Luche e Roberta Rosin firmano qui un libro coraggioso e appassionato, lucido e insieme commovente.
Un libro che intende anche sollecitare un dibattito libero su temi – la questione del genere, la sua fluidità, le molteplici sfumature – che, soffocati ancora da pregiudizi e forti stereotipi, trovano tutt'oggi poco ascolto e scarsa attenzione e comprensione.
Il percorso di conoscenza raccontato si basa sul modello della Psicologia funzionale e fa riferimento al protocollo Onig, l'Osservatorio nazionale sull'Identità di genere.
Una sezione apposita del volume raccoglie alcune "Faq-frequently asked questions", ossia le domande che le persone interessate a un percorso di transizione, ma anche i loro familiari, rivolgono solitamente ai diversi professionisti e a cui le due autrici propongono le proprie risposte.
La prefazione porta la firma del presidente dell'Osservatorio Paolo Valerio, docente di Psicologia clinica all'Università Federico II di Napoli e uno tra i massimi esperti di sessualità e identità di genere.
La presentazione del libro sarà ospitata nella sala grande di Palazzo Trevisan, sede del Centro universitario di via Zabarella, ed è strutturata come un evento spettacolo, in cui alle voci delle due autrici del libro si alternerà quella di Regina Satariano, attivista e responsabile del Consultorio Transgenere di Torre del Lago, presidente dell'Associazione Consultorio Transgenere e vicepresidente di Onig; ad accompagnarle con canzoni e brani musicali eseguiti dal vivo, originali e composti ad hoc, sarà Rachele Colombo, cantante, polistrumentista e compositrice eclettica.
Nessun commento:
Posta un commento