Perfezionare ciò che siamo è una storia senza fine, per offrire al mondo il meglio di noi.
illycaffè in onda dal 12 novembre con la nuova campagna LIVEHAPPilly
Milano, 9 novembre 2017
– illy torna in comunicazione con la sua nuova campagna internazionale che ha
come brand ambassador principale Andrea Bocelli. Quello con Bocelli è un vero e
proprio ‘patto di affinità’ tra illy, eccellenza italiana del caffè a livello
globale, e il tenore di fama mondiale.
Un patto fondato sulla
convinzione che la creazione di qualcosa di unico, in ogni ambito, richieda un
quotidiano e continuo lavoro di perfezionamento. Questo impegno invisibile, che
si svolge per lo più dietro le quinte, è finalizzato per entrambi a un solo
obiettivo: offrire al mondo il meglio di sé.
Questo significa per illy e
Andrea Bocelli la felicità. Questo è il senso profondo di LIVE HAPPilly.
Un movimento incessante che ci
avvicina sempre di più all'ideale di bellezza e bontà, valori fondanti della
filosofia di illycaffè, e che crea inevitabilmente storie di quotidiana
passione, attenzione ai particolari e dedizione.
La campagna, ideata insieme
all’agenzia DLV BBDO, sarà in onda dal 12 novembre con il film 60” e 30” che
rende tributo all’arte di Andrea Bocelli, perseguita con metodica
professionalità, raccontando al contempo illy attraverso l’affinità dei valori.
L’artista è mostrato non sul palco - come siamo abituati a vederlo - ma nella
sua quotidianità, dietro le quinte e con le persone a lui più care: la moglie,
il figlio primogenito Amos al pianoforte, e l’amico flautista, il Maestro
Andrea Griminelli.
Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante, per le
strade di New York che lo portano fino alla Metropolitan Opera House, dove il
film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico: il momento in cui si
compie la felicità di condividere con il mondo la sua musica – in questo caso
la ‘Mattinata’ di Leoncavallo.
Così per illy felicità è perfezionare un unico
blend di 9 origini di Arabica, per offrire al mondo il miglior caffè. Andrea
Bocelli, ritratto in bianco e nero in un momento di pausa nel suo
perfezionarsi continuo, è anche il protagonista di stampa e affissione.
Vincent
Peters, regista e fotografo internazionale, firma la campagna, in cui
soltanto il prodotto e l'iconico ‘rosso illy’ sono a colori.
La comunicazione prosegue sui canali digitali illy, dove
anche altri talenti italiani e internazionali nel mondo dell’arte, della
musica, del design, della cucina e della sostenibilità condividono la loro
passione per il perfezionamento continuo e la felicità di poter offrire il loro
talento al mondo.
Il film dà quindi il via a
un’articolata video strategy: i protagonisti sono ‘ambasciatori
naturali’ della marca, che condividono con illy gli stessi valori e la stessa
storia senza fine di ricerca, impegno e passione, per offrire il meglio di sé e
del proprio talento.
I primi ambassador, online a partire dal 12 novembre, sono
il designer Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il maestro pasticcere
Sal De Riso, la chef stellata Caterina Ceraudo, il flautista Andrea Griminelli
e José Dìaz Enamorado, vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award che
premia ogni anno la miglior qualità sostenibile.
Le loro storie, insieme a
quella di Andrea Bocelli, vivono sul sito illy.com per creare uno
storytelling ampio e continuativo che si articola sui social con contenuti
speciali e sulle newsletter con contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.
Il progetto è stato
realizzato anche grazie alla collaborazione con Sugar che all’interno della sua
filosofia Tailor Made ha supportato illy
nell’identificare la scelta musicale più efficace.
CREDITS
AGENZIA: DLV
BBDO
CAMPAGNA TV, STAMPA, OOH
ECD: Federico Pepe e Stefania Siani
Art Director: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi
Copy Writer: Luana
Contu
Head of Strategy:
Ilaria Fruscio
General Manager:
Chiara Niccolai
Client Service
Director: Emanuela Munafò
Account Director: Chiara
Mariotti
Account Executive:
Angela Maione
Head of broadcaster:
Alessandro Pancotti
Producer: Melina Mignani
PIATTAFORMA DIGITAL E SOCIAL
ECD Federico Pepe e Stefania Siani
Creative Director: Valentina Amenta
Art Director: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi
Copy Writer: Luana Contu
Web Designer: Luca Anania
Graphic designer: Guido Scolaro
Head of Social: Nicola Guarino
Senior Social Media Manager: Alessandro Bochicchio
Project manager:
Roberto Nuccio
Cdp: Art+Vibes
Executive producer:
Max Brun
Producer: Roberta Gigi
Director and photographer: Vincent Peters
Dop: Shane Sigler
Production designer: Monica Sironi
Producer: Roberta Gigi
Director and photographer: Vincent Peters
Dop: Shane Sigler
Production designer: Monica Sironi
Production designer
photo: Fabienne Arzul
Postproduction video:
You are
Pr and
Digital Pr
Attila&Co.
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a
Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il
miglior caffè al mondo.
È il brand di caffè più diffuso a livello
globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori
qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di
tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140
Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi
monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso'
e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia
del caffè.
Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per
il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento
diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di
un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai
principi dello sviluppo sostenibile.
L’azienda ha anche fondato l'Università
del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli,
offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori,
baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto.
Tutto
ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti
del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist,
fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100
artisti internazionali.
Nel 2016 l'azienda ha impiegato 1269 persone e ha un
fatturato consolidato pari a €460 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy
nel mondo sono circa 230 in 43 Paesi.
DLVBBDO
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Nel 1997, D'Adda, Lorenzini e Vigorelli si sono
riuniti ed è cominciata la nostra storia. Una storia fatta di persone, idee e
grandi cuori. Nel 2000 la fusione con BBDO Italia ha dato vita alla DLVBBDO e
ha portato un forte spirito internazionale e tanti nuovi talenti.
Il contesto
nel quale operiamo oggi ci impone di essere contemporanei e solo chi saprà
anticipare il cambiamento e non si limiterà a rincorrerlo potrà vincere la
sfida. La nostra sfida è quella dei nostri Clienti: portare risultati e il
miglior modo per affrontarla è con la qualità del lavoro.
La formula di
DLVBBDO è produrre un lavoro strategico e creativo che ha l’obiettivo di
editare il posizionamento dei brand lavorando alla creazione di contenuti
pensati sempre e dall’inizio secondo una logica multipiattaforma e multidevice.
DLVBBDO ha due sedi, una a Milano e una a Roma e può contare su un team di
oltre 100 professionisti. La passione per il bel lavoro, dal 1997 è
rimasta immutata.
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