Pagine

mercoledì 28 febbraio 2018

20 anni di responsabilità sociale per il Centro commerciale "Le Baite di Oulx", associato del Gruppo CRAI.

                                                                                         
1998-2018: 20 anni di responsabilità sociale per il Centro commerciale "Le Baite di Oulx", associato del Gruppo CRAI

Segrate 28 febbraio 2018 - Il Centro commerciale Le Baite di Oulx, al cui interno è presente un punto di vendita CRAI associato al Cedi Codè Crai, storico protagonista del mondo della distribuzione moderna, continua a dimostrare come la passione per il lavoro possa ben coniugarsi con la responsabilità sociale, ovvero l'attenzione verso l'ambiente e le popolazioni locali.

Era il 1998 quando il Centro commerciale assunse l'attuale aspetto ispirato all'architettura delle baite alpine. Legno e pietra sono stati utilizzati per inserire in modo armonioso una struttura altrimenti ingombrante in un contesto montano.

È stato un primo significativo gesto che ha aperto la strada al percorso di attenzione che Le Baite hanno poi dimostrato dando seguito alle buone intenzioni con numerose attività concrete.

Partendo dalle immancabili raccolte fondi che hanno interessato progetti legati al territorio come la cosiddetta operazione Chiesette ovvero il restauro della Cappella del GAD; ma anche progetti internazionali come quello nella Repubblica Centro Africa per costruire un nuovo nucleo abitativo per 20 bambini, in collaborazione con SOS Terzo Mondo.

Il centro commerciale Le Baite ha anche creato sinergie "responsabili" tra attività diverse. Infatti è stata installata una macchina per il riciclo delle bottiglie in PET che compensava i clienti con bollini della raccolta Crai. 

I clienti poi potevano scegliere di donare i bollini per la manutenzione del Sentiero dei Franchi nel parco del Gran Bosco (€ 10.000). Lo storico sentiero attraverso il quale i Franchi scesero le Alpi per affrontare i Longobardi.

Ma il signor Maurizio Rota, proprietario del Centro Commerciale Le Baite, non si è fermato a queste iniziative. Numerosi sono anche gli interventi strutturali per rendere l'edificio meno energivoro possibile. 

È datato 2010 il primo ampliamento della costruzione che ha previsto il recupero dell'acqua piovana per gli scarichi dei servizi igienici e per l'irrigazione, in contemporanea sono stati realizzati un impianto eolico e uno fotovoltaico per produrre energia da fonti rinnovabili.

Più di recente, nel 2015 in occasione di un'importante ristrutturazione sono stati sostituiti i frigoriferi e la centrale frigorifera per adottare una nuova tecnologia che utilizza CO2 come gas refrigerante e quindi già in linea con le direttive europee che dal 2020 prevedono la progressiva eliminazione degli altri gas in uso. 

La nuova centrale garantisce sia un minor impatto ambientale sia un minor consumo energetico (-40%). Infine sempre nel 2015 è stata sostituita l'illuminazione tradizionale con apparati led.

D'altra parte l'interesse per l'ambiente del signor Rota non è recente, basti ricordare che nel 2005 installò il primo Ecopoint Crai per la vendita di prodotti sfusi per la riduzione dei rifiuti e successiva integrazione con detersivi alla spina Ecogoccia (un progetto Regione Piemonte).

Le proposte ecosostenibili non si limitano al Centro Commerciale infatti Le Baite cerca di sensibilizzare nel diminuire l'utilizzo delle autovetture. 

Per il periodo invernale è il principale sponsor dello Yety Bus, navetta gratuita per gli sciatori tra Oulx e Sauze d'Oulx e nei mesi estivi mette a disposizione dei clienti gratuitamente una navetta da Oulx al Centro Commerciale.

Ma se si vuole proprio usare l'auto meglio sia elettrica, quindi tra marzo e aprile di quest'anno saranno installate due colonnine per la ricarica delle auto elettriche. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento