Osservatorio Nazionale Innovazione PMI
axélero presenta i dati della Ricerca 2017
Milano, 14 maggio 2018 – axélero, azienda italiana a fianco delle PMI dal 2008 con un'offerta leader di soluzioni di digital marketing, ha analizzato la predisposizione delle imprese italiane all'innovazione tecnologica indagando, regione per regione, i comparti più sensibili e le categorie di prodotto sulle quali si investe maggiormente.
Svolto prendendo in considerazione un campione di circa 4200 piccole e medie imprese, sparse su tutto il territorio italiano e che già si sono avvalse di almeno una delle soluzioni axélero, l'Osservatorio descrive un andamento e una tendenza positiva verso la digitalizzazione.
Una prima analisi della concentrazione geografica mostra un podio della "classifica" delle regioni più sensibili al tema occupato dal Sud Italia, con Sicilia (21%) al primo posto, Campania (14%) al secondo e Puglia (12%) al terzo. Segue la Lombardia, distante di un solo punto percentuale (11%).
Interessante l'analisi della tipologia di imprese maggiormente digitalizzate. Dal report axélero emerge che la top 3 appartiene alle categorie vendita al dettaglio, ristorazione ed edilizia, che insieme rappresentano il 39% delle aziende consultate. Seguono poi settori quali automotive, manifatturiero, servizi alle imprese, attività artigianali ed altri.
Analizzando la distribuzione geografica di queste categorie, scopriamo che l'automotive ad esempio, è il comparto che più investe in digital marketing, oltre che in Campania, Sicilia, Puglia, anche in Lombardia, Lazio e Piemonte.
Per la categoria vendita al dettaglio appaiono, invece, predominanti gli investimenti in digitale in 7 regioni italiane su 20, con maggiore concentrazione geografica al sud – Sicilia, Campania, Puglia – oltre che Lombardia, Lazio e Piemonte.
E nel comparto della ristorazione, tra le categorie più sensibili al tema digitalizzazione, sono Sicilia e Lombardia le regioni più attive sul totale delle imprese italiane prese in esame".
Passando ad analizzare le tipologie di prodotto scelte da chi ha già messo in atto una strategia di digital marketing con axélero, l'Osservatorio dimostra che, per il 53% dei casi, sono sito web e software CRM le soluzioni maggiormente impiegate e a seguire, con un 42%, le campagne pubblicitarie online. Sono queste tipologie di prodotti digitali, quindi, a mettere d'accordo regioni del nord e del sud Italia.
"Il nostro Osservatorio Nazionale Innovazione PMI mira a divenire un vero e proprio barometro di innovazione nel mercato delle piccole imprese, a partire dallo studio dei livelli di digitalizzazione dei nostri clienti", spiega Stefano Cereseto Founder & Chief Operating Officer di axélero. "Lo studio di questi dati permette alla nostra divisione Smart & Business di continuare ad evolvere ed innovare le nostre soluzioni di digital marketing, posizionandoci come laboratorio di ricerca e sviluppo capace di creare servizi efficaci e direttamente misurabili in termini di incremento di visibilità e lead generati per i nostri clienti".
Oltre a ricerca e sviluppo, l'obiettivo di axélero è anche quello di educare gli imprenditori italiani verso una concreta trasformazione del modo di pensare e fare business, partendo dall'adozione di strumenti e tecnologie adeguate, fino alla gestione della relazione con i clienti finali.
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Principali soluzioni axélero Smart & Business
Ristoranti.it
Inserita nel comparto del food ordering con un approccio differenziante rispetto ai player del mercato, ristoranti.it è una piattaforma all'avanguardia sviluppata da Arreeba S.p.A., società del Gruppo axélero. Una soluzione che abilita i ristoratori all'utilizzo dei canali digitali per gestire la relazione con i propri clienti in totale autonomia e per avere il pieno controllo delle consegne a domicilio collegando tra di loro, tramite app, ristoranti, driver e clienti.
Obiettivo della piattaforma è quello di mettere il ristorante al centro, puntando sulla disintermediazione e sulla comunicazione diretta tra ristorante e cliente finale.
ristoranti.it massimizza i vantaggi sia per il cliente, che ha la possibilità di gestire in modo completo il rapporto con il proprio ristorante preferito, ricevendo anche sconti e promozioni per la sua fedeltà, che per il ristoratore che, in breve tempo, beneficia di incrementi significativi della propria marginalità e, gestendo in modo diretto il rapporto con i propri clienti, può incentivare il riacquisto. La piattaforma è disponibile in differenti versioni studiate in risposta alle specifiche esigenze di ogni tipologia di ristorante.
mysuite
Soluzione integrata e personalizzabile, a misura di PMI, che rende semplice e veloce la gestione quotidiana del business. La piattaforma, disponibile anche in versione app, consente agli imprenditori di gestire il proprio business ovunque si trovino e in qualsiasi momento. mysuite permette di creare un sito web strutturato e responsive e di aggiungere una serie di servizi per garantire la migliore esperienza d'acquisto per il proprio consumatore. Dalla stessa piattaforma è possibile gestire l'agenda aziendale ottimizzando tempi e risorse, accedere alle funzionalità più avanzate di presa appuntamenti, prenotazioni di prodotti e servizi, richieste di contatto o di informazioni. mysuite è la soluzione giusta anche per gestire e monitorare la presenza social, grazie ad un'unica interfaccia che consente di coordinare i contenuti contemporaneamente su tutti i canali social e di avviare campagne pubblicitarie per promuovere prodotti, coupon, carte regalo, offerte e molto altro in pochi click, senza dover utilizzare diverse piattaforme.
axel.ai per le PMI
axel.ai, la piattaforma di intelligenza artificiale che grazie ad un esclusivo motore NLP e alle sue eccellenti prestazioni conversazionali, consente interazioni attraverso l'interfaccia di relazione più naturale che gli esseri umani conoscano: il linguaggio naturale. I siti web e le fan page di facebook dei nostri clienti, grazie ad axel.ai, integrano un assistente virtuale che conversa in modo automatico e intelligente. Consente ai nostri clienti di offrire un sistema avanzato di CRM, 24 su 24, e un canale innovativo per promuovere i loro prodotti e servizi, distribuire incentivi, far scoprire offerte e generare conversioni. Il nostro cliente continua semplicemente ad aggiornare i contenuti del suo sito o della sua fan page e axel.ai pensa al resto. Grazie all'integrazione, l'assistente virtuale adegua l'interazione con gli utenti in base alle informazioni presenti sul sito web o sui social.
Campagne adv
Premium Partner di Google, axélero supporta la crescita delle aziende italiane anche con la realizzazione di campagne pubblicitarie su Google, Facebook, YouTube, nell'ambito dei servizi di digital marketing.
Dalla definizione strategica degli obiettivi, all'uso delle migliori piattaforme tecnologiche, fino alla misurazione dei risultati e valutazione delle performance, le campagne pubblicitarie targate axélero mirano a rafforzare la presenza online delle PMI italiane, per conquistare contatti di qualità da trasformare in nuovi clienti, e potenziare così il business online.
Tagliando Digitale
Servizio esclusivo di axélero, è un tool web-based gratuito, sofisticato ma al contempo easy to use che permette ai pubblici esercizi di effettuare l'analisi della propria presenza online, misurando ad esempio l'efficacia del proprio sito e della strategia marketing che si sta attuando. Tagliando digitale di axélero effettua un check-up completo del sito, scopre quanto e come gli utenti lo trovano online, valuta i punti di forza e debolezza, analizza i dati per aiutare le imprese a creare una propria efficace strategia; il tutto in un unico pannello digitale, facile da consultare anche per i meno portati per il "web".
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www.CorrieredelWeb.it
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