RS Components inserisce a catalogo un modulo di imaging a colori da 5 megapixel per schede di sviluppo FPGA
Il modulo Pcam 5C Digilent permette un netta riduzione della latenza grazie alla comunicazione diretta sensore-FPGA
RS Components, distributore multicanale globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità del modulo di imaging a colori Pcam 5C a marchio Digilent utilizzabile con le schede di sviluppo FPGA. Pcam 5C è una periferica affidabile, dal prezzo contenuto, destinata ai progettisti elettronici che realizzano dispositivi dotati di telecamera integrata.
Pcam 5C è basato sul sensore di immagine OV5640 Omnivision da 5 megapixel comprendente varie funzioni interne di elaborazione che consentono di migliorare la qualità dell'immagine, tra cui bilanciamento automatico del bianco, calibrazione automatica del livello del nero e controlli per regolare la saturazione, la tonalità e la nitidezza.
Pcam 5C è dotato di un obiettivo a fuoco fisso installato su un attacco M12 standard che consente l'intercambiabilità degli obiettivi. È applicato su un circuito stampato di piccole dimensioni (4,0 x 2,5 cm), dotato di un connettore diritto 1x7 100-mil per l'accesso ai segnali ausiliari. Tra i formati di uscita figurano RAW10, RGB565, CCIR656, YUV422/420 e YCbCr422.
Il trasferimento dei dati tra il sensore di immagine e la scheda di sviluppo host avviene tramite un'interfaccia MIPI CSI-2 a due canali che offre una larghezza di banda sufficiente a supportare i formati di streaming video più diffusi, tra cui 1080p (full HD) a 30 frame al secondo e 720p (standard HD) a 60 frame al secondo. La connessione fisica è realizzata tramite un cavo flessibile piatto (FFC) a 15 pin da 10 cm (fornito) compatibile con il connettore per videocamera Raspberry Pi.
Digilent, azienda specializzata in strumenti di progettazione didattica, ha creato Pcam 5C soprattutto per la sua scheda di sviluppo ARM/FPGA Zybo Z7, insieme questi prodotti vanno a creare il cosiddetto 'Embedded Vision Bundle'. Zybo Z7 è dotato di un processore ARM Cortex-9 dual-core, integrato con la logica FPGA Xilinx Zynq-7000 su un unico SoC. Il connettore Pcam onboard dello Z7 consente la comunicazione diretta tra il sensore di immagine e l'FPGA, garantendo una latenza nettamente inferiore rispetto a interfacce alternative quali HDMI o USB.<z
Dato che è costoso ottenere la licenza di un controller MIPI CSI-2 per l'FPGA, ed è complesso e dispendioso in termini di tempo svilupparlo, Digilent fornisce un proprio set di core IP Vivado per il Pcam 5C su FPGA Xilinx e schede host Zynq. Non essendo richiesto l'hardware di decodifica CSI-2 dedicato, l'utente può vedere in che modo avviene la decodifica con l'FPGA.
Nessun commento:
Posta un commento