Pagine

venerdì 10 agosto 2018

Estate, tre consigli per un Ferragosto “green”



Estate, 3 consigli per un Ferragosto "green"


 

Che estate sarebbe senza il tipico pranzo di Ferragosto? Che sia al mare, al parco, nel bosco o in città, l'importante è non lasciare tracce del proprio passaggio sull'ambiente. Ecco quindi tre consigli per un Ferragosto "green", per trascorrere una giornata di festa nel rispetto dell'ambiente.

 

Raccolta differenziata e soluzioni sostenibili per il pranzo

Tutto pronto per il pic nic di Ferragosto in compagnia di amici e parenti? Non bisogna dimenticare di dedicare, a fine giornata, qualche minuto a raccogliere i rifiuti che si sono prodotti. Per questo il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ricorda di portare con sé i sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile certificati a NORMA UNI EN 13432 per smaltire correttamente gli scarti organici. Inoltre, il CIC consigli di evitare l'utilizzo di stoviglie in plastica usa e getta: meglio quelle in materiali compostabile certificato che possono essere trasformate in compost.

 

Rispetto del bosco per evitare incendi

A chi, armato di scarponi e borraccia, percorrerà i sentieri dei boschi, il PEFC Italia, ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, ricorda alcuni accorgimenti per evitare - e prevenire - gli incendi. Prima di tutto bisogna rispettare le leggi che tutelano i nostri boschi, che impediscono l'accensione di fuochi e falò fuori dalle apposite aree attrezzate; inoltre, è bene fare attenzione a non abbandonare rifiuti al limitare delle aree boschive o all'interno delle stesse, poiché sono facilmente infiammabili e possono essere veicolo d'incendio. Infine, non bisogna mai gettare in terra mozziconi di sigaretta o parcheggiare l'auto ancora bollente dal viaggio sopra sterpaglie o erba alta.

 

Muoversi in treno e carpooling per emettere meno CO2

Per chi sta organizzando un soggiorno fuori città per Ferragosto, Virail, la piattaforma e app che compara tutti i mezzi di trasporto, suggerisce di spostarsi con occhio all'ambiente e di utilizzare il treno, che permette di emettere meno CO2 rispetto all'automobile o all'aereo, oppure il carpooling, per conoscere nuove persone e dividere le emissioni di CO2. Ad esempio, viaggiando in treno da Milano a Trapani si risparmiano 116 kg di CO2*. Basterà andare sull'app di Virail, inserire data e luogo di partenza e di arrivo, per confrontare in tempo reale tutte le proposte di viaggio.

 

 

*Dati Trenitalia: per ogni passeggero/km, le FS producono 44 grammi di CO2 contro i 118 dell'auto, i 140 dell'aereo e i 158 dei tir.


 

Chi è Press Play
Press Play è un'agenzia di comunicazione specializzata nell'attività di media & public relations, con particolare focus per argomenti come la sostenibilità ambientale, l'innovazione tecnologica e ilfood.
Oltre alla produzione e divulgazione dei contenuti alla stampa, alle pubbliche relazioni e alla realizzazione di press tour, l'agenzia offre un efficiente servizio di crisis management, per gestire situazioni giornalisticamente delicate.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento