Pagine

venerdì 10 agosto 2018

Il settore vitivinicolo diventa 4.0. Lunedì 13 agosto il secondo incontro di economia sotto l'Ombrellone


Il settore vitivinicolo diventa 4.0. Lunedì 13 agosto il secondo incontro di Economia sotto l'Ombrellone

A Lignano Sabbiadoro (UD) la rassegna dedicata ai temi economici guarda all'ambito agricolo tra potenzialità professionali e responsabilità sociale. Inizio alle 18.30

 

Guarda al settore vitivinicolo il secondo appuntamento di Economia sotto l'Ombrellone. La rassegna in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) propone lunedì 13 agosto al Beach Aurora Lungomare Alberto Kechler - località Lignano Pineta (inizio alle 18.30) un confronto sulle potenzialità di un ambito che in Italia - e ancor più in Friuli Venezia Giulia - viene considerato un'eccellenza. Partendo dalla rivoluzione 4.0, tre gli aspetti sui quali si farà focus: le prospettive della produzione vitivinicola, le possibilità occupazionali e i risvolti sociali. Con tre relatori d'eccezione: Carlo Feruglio, presidente dell'azienda agricola La Ferula, il direttore della Fondazione Villa Russiz Giulio Gregoretti e Marco Tam presidente del Gruppo Greenway; tre modi diversi di guardare al mondo agricolo accomunati da un elemento: la passione per la terra e per il proprio territorio.
Punto di partenza è il mondo vinicolo. Un settore che l'Area Studi di Mediobanca, nella sua ultima indagine, ha dato in crescita per l'ottavo anno consecutivo. Secondo il documento, nel 2017 è aumentato il fatturato delle società italiane (+6,5% sul 2016) grazie alla buona performance dell'export (+7,7%), con un boom del commercio verso l'Asia (+21,1%), ma anche al contributo delle vendite domestiche (+5,2%). Questa crescita ha portato ad un aumento degli occupati (+1,8%) e degli investimenti (+26,7%), aprendo di fatto a positive aspettative per il 2018. Infatti la vendemmia, attesa a breve, lascia ben sperare. Per esempio, in Friuli Venezia Giulia dove la stagione è iniziata leggermente in ritardo, secondo l'Unione Italiana Vini dovrebbe essere più abbondante rispetto allo scorso anno, con una qualità ottima.
Del resto, è l'intero settore primario a risentire di un'importante crescita. Il Rapporto statistico annuale 2017 della Regione FVG, parla di 15.242 occupati in agricoltura nel 2016. Per quanto rappresenti solo il 3,1% del totale, l'occupazione del settore primario ha registrato una significativa crescita dal 2011, in particolare nell'ultimo anno (+15,1%).
L'incontro "Prospettive della produzione vitivinicola, possibilità occupazionali e attività sociali" è moderato dal giornalista e responsabile editoriale Nordest di EoIpso Carlo Tomaso Parmegiani. Al termine è previsto un aperitivo per consentire di incontrare, in maniera informale e conviviale i relatori.

L'ottava edizione di Economia sotto l'Ombrellone è organizzata da Eo Ipso - comunicazione ed eventi, ha il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e di Turismo FVG. Main sponsor: Sky Gas & Power, CrediFriuli, Bcc Pordenonese, Bcc Staranzano e Villesse, Banca di Udine. La rassegna ha il contributo di: Confindustria Udine, Ramberti attrezzature balneari, GLP - intellectual property office, Gruppo Greenway Bionenergie, San Daniele bioenergia, Real Comm, Idea Prototipi, SecurBee e Servizi 4.0. Sponsor tecnici: Scriptorium Foroiuliense, Fondazione Villa Russiz, Beach Aurora, Lignano Pineta, Hotel Ristorante President e Porto Turistico Marina Uno.

I prossimi appuntamenti di Economia sotto l'Ombrellone

Lunedì 20 agosto ore 18.30
"Come investire i propri risparmi in un mondo che cambia"
Leonardo Balconi – Responsabile Area finanza di Credifriuli
Mario Fumei – Consulente finanziario
Andrea Paderni – Consulente finanziario di Copernico SIM
Nicola Rotondo – Direttore generale Investitori Associati Consulenza SIM

Lunedì 27 agosto ore 18.30
"Occasioni di lavoro dal recupero di antichi mestieri"
Vincenza Crimi – Corniciaia
Michele Della Mora – Restauratore di libri e stampe antichi
Roberto Giurano – Direttore Scriptorium Foroiuliense

Al termine degli incontri sarà offerto un aperitivo dalla Fondazione Villa Russiz
L'ingresso è libero e gratuito.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento