Lavorare insieme per prevenire il suicidio
Il 10 settembre 2018 è la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio e per quest'anno il tema è " Lavorare insieme per prevenire il suicidio".
Twitter, in partnership con l'Associazione Internazionale per la Prevenzione del Suicidio riconosce l'importanza dell'evento e lancia una emoji speciale a forma di fiocco arancione - il simbolo internazionale della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.
Dal 10 al 16 settembre l'emoji comparirà su Twitter con gli hashtag #GiornataMondialePrevenzioneSuicidio #PrevenzioneSuicidio #GMPS2018 #GMPS.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i suicidi ogni anno sono circa 800.000, vale a dire una persona ogni 40 secondi. A livello globale, il suicidio è la seconda causa di morte tra le persone in età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Inoltre, le ONG spesso usano Twitter come canale per identificare e raggiungere persone vulnerabili con cui altrimenti non potrebbero avere contatti e per diffondere ulteriormente gli importanti servizi che forniscono.
Twitter ha uno strumento specifico per segnalare le persone che minacciano di suicidarsi o di farsi del male e un team specializzato che si occupa di analizzare le segnalazioni. Una volta ricevuta una segnalazione del genere, Twitter contatta l'utente segnalato e gli/le indica che c'è qualcuno che ha segnalato che potrebbero essere a rischio. Successivamente Twitter fornirà all'utente segnalato le risorse online e offline disponibili e lo incoraggerà a cercare aiuto.
Nessun commento:
Posta un commento