Pagine

sabato 29 settembre 2018

illycaffè festeggia International Coffee Day con #THANKS4THECOFFEE - HALF A CUP: un'iniziativa che celebra le donne che lavorano nel caffè

illycaffè festeggia International Coffee Day con #THANKS4THECOFFEE - HALF A CUPun'iniziativa che celebra le donne che lavorano nel caffè.

Trieste, 1° ottobre 2018 - illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, si unisce alla celebrazione di International Coffee Day il 1° ottobre, la giornata mondiale del caffè istituita da ICO (International Coffee Organization), con #THANKS4THECOFFEEL'iniziativa, giunta quest'anno alla sua terza edizione, si pone come obiettivo principale quello di mettere in contatto diretto i consumatori di caffè nel mondo con i primi attori della sua catena produttiva: i coltivatori. Quest'anno ICO ha scelto il tema "Women in Coffee" invitando tutti i suoi partner a sostenere il ruolo della donna nei Paesi produttori. Per l'occasione illy ha ideato HALF A CUP, un'iniziativa dedicata alle donne che ogni giorno lavorano nella filiera del caffè. Anche se immaginato ancora come un settore a forte composizione maschile, quasi la metà degli addetti che lavorano nel caffè sono donne: di queste circa il 25% gestisce una fazenda o una piantagione confermando il loro ruolo sempre più attivo e dinamico.

Una presenza fondamentale quindi quella delle donne del caffè, imprescindibile per ottenere un prodotto di qualità sostenibile, che illycelebra e riconosce partendo da una semplice domanda: 'Cosa succederebbe se questo contributo non esistesse?'. Per un solo giorno, il 1° ottobre, negli illy Caffè di Abu Dhabi, Dubai, Kuala Lumpur, Londra, Milano, Parigi, Roma, San Francisco, Seoul, Trieste, Tokyo e Vienna, l'espresso sarà servito in una speciale mezza tazzina. Perché senza donne, non avremmo la metà del caffè che beviamo ogni giorno. Un ringraziamento al quale potranno unirsianche i consumatori che avranno la possibilità di lasciare unmessaggio destinato alle donne del caffè, attraverso una cartolina che sarà disponibile negli illy Caffè aderenti all'iniziativa, o di condividere i ringraziamenti attraverso i canali social utilizzando l'hashtag #THANKS4THECOFFEE.

L'impegno di illy per valorizzare il lavoro delle donne non si esauriscecon il 1° ottobre, al contrario è un impegno costante e prolungato nel tempo, che negli anni ha dato vita a numerosi attività e progetti. Come A Small Section of the World: il docu-film diretto da Lesley Chilcottsulle donne di ASOMOBI (Asociacion de Mujeres Organizadas de Biolley), l'associazione delle donne produttrici di caffè che vivono sulla Cordigliera di Talamanca in Costa Rica che illustra come le donne siano parte fondamentale della cultura del caffè in ogni suo singolo processo, dall'inizio alla fine. Women in the World of Coffee:il seminario internazionale organizzato da illycaffè e Fondazione Ernesto Illy per incoraggiare la partecipazione delle donne nel settore del caffè. Il Master in Coffee Economy and Science, che ha accolto dal 2011 fino al 2018 61 donne, grazie a una borsa di studio della Fondazione Ernesto Illy. O ancora: il sostegno alle associazioni delle donne coltivatrici della Colombia, dalle quali illy acquista caffè con l'obiettivo di supportare il lavoro femminile e di trasferire le conoscenze e le buone pratiche in materia di produzione e preparazione del caffè. Durante  la lunghissima guerra civile che ha scosso il paese, le donne hanno svolto un ruolo fondamentale nella duplice veste di ambasciatrici di pace e di lavoratrici, senza il cui impegno, le piantagioni di caffè sarebbero state completamente abbandonate. Scopri l'impegno di illy per valorizzare il lavoro delle donne su illy.com

illycaffè è un'azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondoin oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell'espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del "Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità", illy è stato il pioniere dell'approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L'azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è 'made in illy' viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall'artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2017 l'azienda ha impiegato 1290 persone e ha un fatturato consolidato pari a €467 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 244 in 43 Paesi.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento