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mercoledì 24 ottobre 2018

Automotive, debutta a novembre nuovo evento dedicato a post vendita. 16-18 novembre a BS Service Day Quintegia AsConAuto

AUTOMOTIVE, DEBUTTA A NOVEMBRE IL NUOVO EVENTO DEDICATO AL POST VENDITA

DAL 16 AL 18 NOVEMBRE A BRESCIA IL SERVICE DAY DI QUINTEGIA E ASCONAUTO

 

(Brescia, 24 ottobre 2018). Debutta il 16-17-18 novembre a Brescia (Brixia Forum) Service Day, il nuovo evento di Quintegia e AsConAuto dedicato alla filiera del post vendita, un luogo di aggregazione, networking e aggiornamento per un segmento del settore auto che vale in Italia circa 30 miliardi di euro e conta sul territorio decine di migliaia di professionisti. In primo piano, le trasformazioni del mercato dell'assistenza e riparazione auto sotto la spinta da un lato dell'evoluzione tecnologica, dall'elettrico alla connettività fino alla guida autonoma, dall'altro di un consumatore con esigenze nuove e sempre più legate al mondo digitale.

Riservato a tutti i protagonisti della filiera della riparazione e agli operatori del service (officine autorizzate e indipendenti, carrozzerie, concessionarie, case auto e aziende specializzate), l'evento taglia il nastro della prima edizione venerdì 16 novembre con una giornata di meeting riservati e su invito, per poi allargarsi sabato 17 e domenica 18 ottobre con le sessioni del programma e l'apertura dell'Area Business. In calendario, oltre 20 appuntamenti sui temi caldi per la gestione efficiente ed efficace del service, in un'ottica di digitalizzazione e aumento della redditività, senza dimenticare la relazione e fidelizzazione del cliente, a partire dal confronto e dalle best practice. Le sessioni, parallele e indirizzate a diversi target (concessionari piuttosto che operatori officine indipendenti), oltre ai contenuti targati Quintegia e AsConAuto (con Leonardo Buzzavo e Luca Montagner, rispettivamente presidente e senior advisor di Quintegia, e il presidente di AsConAuto, Fabrizio Guidi), vedranno tra i relatori i service manager di concessionarie come Audi Zentrum Alessandria, Fratelli Giacomel e Trivellato, titolari di officine (Autonova Milano e Autofficina Autronica) e carrozzerie (Autosicura), ma anche speaker motivazionali come lo scrittore ispirazionale Sebastiano Zanolli e Dan Peterson, storico allenatore di pallacanestro, giornalista e telecronista sportivo. Partecipano anche le case auto, presenti in Area Business e tra gli interventi, con la presentazione di iniziative implementate per le loro reti.

Il mondo dell'officina rappresenta nel nostro Paese una realtà estremamente eterogenea e frammentata: si contano oltre 35 mila aziende tra riparatori, carrozzerie e gommisti, in 7 casi su 10 affiliate a network per il reperimento di informazioni tecniche, formazione, ricambi e attività di marketing, mentre supera il 70% la quota delle officine indipendenti. Uno scenario, quello della competizione tra indipendenti e autorizzati, destinato – secondo l'analisi di Quintegia – a mutare a fronte della concorrenza sulle vetture recenti e dell'interesse delle case auto ad allungare la fidelizzazione del cliente. Di piccole dimensioni (poco più di 3 la media degli addetti), stando a una recente indagine di ICDP (International Car Distribution Programme), i protagonisti dell'after-sales di oggi devono suscitare ai clienti affidabilità, fiducia e vicinanza, e allo stesso tempo incrementare la loro offerta con servizi innovativi e sempre più digitali, come le app con i dati live, il meccanico a domicilio, il riparatore temporaneo, il servizio rapido o l'auto che prenota da sola l'intervento, grazie allo sviluppo sempre più pervasivo della telematica all'interno delle vetture.

  

Nata nel 2003, Quintegia è una società trevigiana esperta in ricerca, networking e formazione nel settore dell'automotive che osserva e gestisce processi di cambiamento e innovazione strategica. Sin dalla sua nascita, l'azienda organizza l'Automotive Dealer Day, un evento unico nel suo genere in Italia e pensato per mettere in rete l'intera filiera delle quattro ruote, dai dealer alle case, ai fornitori all'indotto generato.

 

AsConAuto aggrega Consorzi, organizzati su base territoriale, formati dalle Concessionarie nell'obiettivo di realizzare una gestione delle vendite di ricambi originali, efficace ed efficiente, per officine e carrozzerie indipendenti. I 934 Concessionari, soci dei 21 Consorzi  che compongono la rete associativa attiva in 80 Province, sviluppano il fatturato per gli autoriparatori, che ormai sono 20.319 sul territorio nazionale. La rete associativa interviene con una forza qualificata di 402 persone fra logistica e front-office a supporto del sistema. Ogni giorno lavorativo i 109 promoter, con i loro mezzi e i 312 logistici, sui furgoni della rete associativa, percorrono, in chilometri, ben oltre il giro completo dell'equatore. Garantendo affidabilità e puntualità da parte della rete AsConAuto nel presidio capillare  del servizio di ricambi originali sul territorio. AsConAuto è diventata, dal 2001, anno di fondazione, ad oggi, una realtà consolidata e diffusa in modo capillare sul territorio nel nostro Paese ed è riconosciuta come garanzia di affidabilità, competenza e professionalità. La formula è originale. Servizi diversificati, innovazione e ricerca di partnership garantiscono lo sviluppo efficace del progetto associativo e assicurano all'Associazione il primato europeo nel settore, tanto da renderla un modello da seguire.



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