EuropaNow!
Un picnic per l'Europa
Come fu "rivoluzionario" il Picnic di Sopron che portò in pochi mesi all'abbattimento del Muro di Berlino, questa mobilitazione per rilanciare la battaglia europea contro i "sovranisti"
Ferrara- Festival Internazionale – 6 ottobre ore 13
Sabato 6 ottobre ore 13 il Parco Massari di Ferrara diventerà idealmente il cuore pulsante del Patriottismo Europeo.
Da un'idea del corrispondente francese in Italia Eric Jozsef e di Maurizio d'Amore promotori dell' Associazione EuropaNow! I partecipanti all'evento di Ferrara nello spirito del "Picnic di Sopron", evento che ha cambiato indelebilmente la storia dell'Europa.
Tra gli aderenti a questa iniziativa e che saranno presenti al "Picnic Pan- Europeo" di Ferrara: Gian-Paolo Accardo (VoxEurop), Ulrike Guérot (European Democracy Lab), Gábor Horávth (Népszava, unico giornale ungherese indipendente ancore attivo), Jacopo Iacoboni (La Stampa), Eric Jozsef (EuropaNow!), Marc Lazar (Sciences Po-Luiss), Marta Lempart (Polish Women's Strike), Jean Quatremer (Libération), Andrea Pipino (Internazionale), Michael Zichy (Universität Salzburg, promotore della manifestazione paneuropa che si terrà nelle principali città europee il 13 ootobre), Gioventù Federalista Europea, garagErasmus.
L'iniziativa è sostenuta tra gli altri da: Stefano Boeri, Daniel Cohn-Bendit, Bernard Guetta, Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Roberto Saviano, Daniele Vicari, Paolo Virzì.
Il primo picnic avvenuto a Sopron nell'agosto 89 fu l'inizio della caduta della "Cortina di ferro"; migliaia di cittadini della Germania dell'Est si riunirono per un picnic nella cittadina ungherese, al confine con l'Austria, per poi attraversare a piedi la frontiera malgrado la presenza dei militari del regime communista.
"In questo periodo in cui tante nuove nuvole nere si addensano sul Continente è giunto il tempo perché tutti i cittadini di buona volontà si mobilitino dimostrando la volontà di resistere al ritorno delle divisioni, della xenofobia, dell'esclusione, delle discriminazioni e delle barriere", ricorda Eric Jozsef. "come nell'agosto 1989 a Sopron, il tempo è venuto per chiamare i cittadini a organizzarsi e raggrupparsi per cambiare il corso della Storia. Oggi i partiti estremisti si basano sulla disinformazione, sulla diffamazione e sull'intimidazione. Ma guai a sottostimare il punto d'arrivo tragico di queste politiche.La convivenza civile è seriamente minacciata; non siamo più di fronte a critiche legittime sulle mancanze delle istituzioni di Bruxelles: viene messa in discussione l'esistenza stessa del patto democratico e sociale nato nel dopoguerra".
Per questo EuropaNow! invita tutti a essere presenti al "Picnic Pan-Europeo" il 6 ottobre prossimo a Ferrara. Sarà solo il primo passo. Ma è importante esserci e far vedere che è tempo di agire e di impegnarsi per rilanciare un Patriottismo Europeo.
Nessun commento:
Posta un commento