Quello psicologico è un aspetto dell'accoglienza che passa spesso sotto traccia, ma che non può essere ignorato perché in percentuale altissima i flussi migratori hanno in sé eventi traumatizzanti.
In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, che ricorre ogni anno a ottobre, la cooperativa sociale Caleidos organizza per sabato 27 ottobre una giornata di studi e confronto sul tema "Ascolto, Cultura, Identità: l'intervento clinico nei centri di accoglienza straordinaria secondo un approccio multidimensionale".
L'evento è dedicato alla presa in carico clinico-psicologica dei richiedenti asilo accolti presso i Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS), nel rispetto delle Linee Guida del Ministero della Salute: è rivolto principalmente agli addetti ai lavori, (psicologi, educatori, operatori sociali e sanitari, medici, infermieri, assistenti sociali) ma è aperto a tutta la cittadinanza.
Il seminario viene presentato ai giornalisti nel corso di una
CONFERENZA STAMPA Lunedì 22 ottobre alle 11.30 presso la sede di Caleidos via Brasili 91, Modena
Intervengono: - Benedetta Bottura, coordinatrice equipe psicologi Caleidos, psicoterapeuta - Irene Esposito, psicologa - Grazia Migliuolo, psicologa
|
Nessun commento:
Posta un commento