Sap Business One: il sistema di ERP ideale per le piccole e medie imprese.
Anche le piccole e medie imprese negli ultimi anni hanno dovuto, per restare al passo con i tempi e rimanere competitivi, adeguarsi alle esigenze dei mercati e implementare quindi sistemi di Enterprise Resource Planning che permettessero di avere una visione globale dell’azienda e potessero raccogliere, analizzare e utilizzare i dati provenienti dai vari reparti e attori dell’azienda stessa.
Prima però di procedere all’implementazione del sistema di ERP, bisogna saper scegliere quale può essere il più adatto alle esigenze dell’impresa sulla base di quelle che sono le dimensioni della stessa: una delle soluzioni migliori sicuramente per le aziende di piccole e medie dimensioni è Sap Business One, considerato il software ideale per questa tipologia di aziende.
Sap Business One è un software di Enterprise Resource Planning che viene venduto dall’azienda tedesca Sap Se: venne lanciato sul mercato la prima volta nel 1996.
Dopo poco più di 20 anni dal suo lancio, il software viene utilizzato da quasi 1 milione di persone che si trovano in 160 diversi paesi nel mondo.
Le peculiarità di questo software riguardano soprattutto:
· Gestione vendite e clienti: permette infatti di gestire al meglio tutto il processo commerciale e di vendita dal primo contatto fino alla chiusura di vendita finale. Gestisce anche chiaramente il post-vendita e l’assistenza necessaria nei confronti del cliente.
· Acquisti e Stock: tramite Sap Business One è possibile gestire al meglio i processi relativi agli acquisti, la gestione delle anagrafiche e contabilità di clienti e dei fornitori e integrare la gestione del magazzino con quella della contabilità.
· Gestione Finanziaria: sfruttando al meglio le potenzialità del software è possibile aumentare la marginalità, migliorare il controllo di gestione e gestire al meglio tanti altri aspetti finanziari e di redditività dell’azienda.
· BI: software come Sap Business One svolgono anche in maniera molto valida la funzione di Business Intelligence permettendo di creare dei report personalizzati che possono essere condivisi e analizzati da tutti i reparti in modo da ottimizzare al meglio il lavoro delle varie funzioni aziendali.
Per implementare il software è necessario affidarsi a dei consulenti esperti che possano supportarci nella scelta e soprattutto nella customizzazione dello stesso sulla base di quelle che sono le esigenze specifiche dell’azienda e degli attori coinvolti nei processi aziendali.
Le peculiarità di questo software riguardano soprattutto:
· Gestione vendite e clienti: permette infatti di gestire al meglio tutto il processo commerciale e di vendita dal primo contatto fino alla chiusura di vendita finale. Gestisce anche chiaramente il post-vendita e l’assistenza necessaria nei confronti del cliente.
· Acquisti e Stock: tramite Sap Business One è possibile gestire al meglio i processi relativi agli acquisti, la gestione delle anagrafiche e contabilità di clienti e dei fornitori e integrare la gestione del magazzino con quella della contabilità.
· Gestione Finanziaria: sfruttando al meglio le potenzialità del software è possibile aumentare la marginalità, migliorare il controllo di gestione e gestire al meglio tanti altri aspetti finanziari e di redditività dell’azienda.
· BI: software come Sap Business One svolgono anche in maniera molto valida la funzione di Business Intelligence permettendo di creare dei report personalizzati che possono essere condivisi e analizzati da tutti i reparti in modo da ottimizzare al meglio il lavoro delle varie funzioni aziendali.
Per implementare il software è necessario affidarsi a dei consulenti esperti che possano supportarci nella scelta e soprattutto nella customizzazione dello stesso sulla base di quelle che sono le esigenze specifiche dell’azienda e degli attori coinvolti nei processi aziendali.
La soluzione ideale è che il partner scelto sia un partner certificato Sap che possa assistere al meglio l’azienda durante le varie fasi di acquisto e implementazione così come garantisca livelli di supporto ottimali per qualsiasi esigenza o richiesta specifica dell’impresa.
Altrettanto importante è che lo stesso partner offra il servizio di formazione ai dipendenti e agli attori che andranno ad utilizzare il tool quotidianamente.
Istruire al meglio gli operatori potrebbe rivelarsi un notevole vantaggio per l’azienda in quanto, conoscendo lo strumento al meglio, potrebbero sfruttarne tutte le potenzialità e funzionalità con un notevole guadagno in termini di efficienza per l’azienda.
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