Pagine

venerdì 9 novembre 2018

Unione Naz. Consumatori su manovra: Governo trovi compromesso su deficit strutturale

Tria, impegnati in risposta a Ue, confermiamo manovra

UNC: Governo trovi compromesso su deficit strutturale

 

Il ministro dell'economia, Giovanni Tria, ha dichiarato oggi che il Governo intende confermare la manovra nei suoi pilastri fondamentali.

"Al di là del fatto che anche in passato tutti i Governi italiani hanno fatto previsioni di crescita troppo ottimistiche e che anche la Commissione Ue ha fatto spesso stime ballerine, il punto critico di questa manovra è che questa volta viene scritto nero su bianco che l'Italia non ha alcuna intenzione di rispettare gli impegni presi con il Patto di stabilità. Insomma, è evidente che messa in questi termini la Commissione non ha altra scelta che respingere la manovra" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

"Ecco perché se il deficit a 2,4 è ormai diventato un totem, bisognerebbe almeno prendere l'impegno con l'UE di contenere, nel 2019, l'aumento del deficit strutturale o meglio ancora ridurlo anche solo di un punto percentuale. E' questo l'unico compromesso possibile se non vogliamo prendere una multa pari allo 0,2% del Pil, equivalente a 3,45 miliardi" conclude Dona.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento