Analisi globale del mercato PR – "World PR Report" ICCO 2018/2019
Ottimismo per il comparto PR: previsioni di crescita per Technology, Healthcare e Financial Services.
Gestione di crisi, creatività e social media management gli skills più richiesti nei prossimi 10 anni.
Osservatorio Assorel: in corso l'indagine che analizza il sentiment delle imprese e le tendenze del comparto PR Italia
Futuro positivo per il comparto delle Relazioni Pubbliche, è quanto evidenzia il World Report ICCO 2018/2019, l'Indagine sviluppata dall'International Communications Consultancy Organisation - l'organizzazione globale che riunisce le Associazioni di Categoria di 55 Paesi - cui ha partecipato anche Assorel, socio italiano e fondatore di ICCO.
In rappresentanza delle imprese di Comunicazione PR le Associazioni di ciascun Paese hanno sottolineato alcuni dei fattori principali che determinano lo stato di salute del comparto, tra i quali la necessità per le aziende di accrescere la reputazione e la responsabilità sociale come valori portanti per ogni impresa.
A questo si aggiungono la crescente contaminazione tra le discipline della Comunicazione che consente alle PR di affermarsi per capacità di differenziazione e di intervento su più aree, in particolare quella del digitale e dei Social Media.
Per il 2018 il report evidenzia per la regione dell'Europa Occidentale una crescita in queste aree (in ordine di importanza): 1. Social media community management 2. Corporate reputation 3. Public affairs/government relations
L'outlook sulla crescita attesa in Europa Occidentale per il 2019 si focalizza su questi servizi: 1. Social media community management 2. Measurement and analytics 3. Digital build and production
I settori considerati a maggior potenziale di crescita per il 2019 in Europa Occidentale sono: 1. Technology 2. Healthcare 3. Financial and professional services
Infine, sugli skills ritenuti più importanti nei prossimi 10 anni per il comparto delle PR emergono: 1. Crisis counsel 2. Creativity
3. Social media community management
"Le PR in Europa hanno dimostrato di essersi evolute grazie all'ingresso di talenti da discipline come Advertising, Data Discovery e Consulenza Aziendale. In un mondo caratterizzato da opinioni e conversazioni sempre più polarizzate, il buon comunicatore è percepito come decisivo e necessario per promuovere il Brand e proteggerne la Reputazione" afferma Massimo Moriconi CEO di Omnicom PR Group Italia e Rappresentante per l'Italia di ICCO come Delegato Assorel.
ASSOREL è l'Associazione Italiana delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche. Fondata nel 1982, aderisce a Confindustria Intellect e ICCO – International Communications Consultancy Organisation - l'organizzazione globale che riunisce le Associazioni di Categoria di 55 Paesi.
Nessun commento:
Posta un commento