Pagine

giovedì 12 settembre 2019

Thales Alenia Space lancia un satellite interamente digitale per rispondere alle esigenze di un mercato in rapida crescita

Thales Alenia Space  lancia un satellite interamente digitale per rispondere  alle esigenze di un mercato in rapida crescita

La linea di prodotto di questo nuovo satellite, denominata Space Inspire, offre copertura flessibile e capacità di riconfigurazione completa in orbita

 

 

Roma - 12 settembre 2019Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33 %), è orgogliosa di lanciare la sua nuova linea dii prodotti satellitari Space Inspire (INstant SPace In-orbit REconfiguration) che consente missioni e servizi di riconfigurazione perfetti, aggiustamenti in orbita istantanei, transizione da servizi di trasmissione video a connettività a banda larga con massimizzazione dell'efficienza e dell'uso effettivo delle risorse satellitari.

 

"Space Inspire è un punto di svolta  nell' ambito del mercato spaziale che evolve sempre più rapidamente, dando vita a profondi cambiamenti nel settore delle telecomunicazioni. I nostri clienti si trovano sempre più di fronte alla necessità di sviluppare servizi avanzati e cogliere subito nuove opportunità di business, potenziandone,  al contempo,  la loro efficienza" -  ha dichiarato Jean-Loïc Galle, CEO di Thales Alenia Space – " Grazie a questa nuova linea di prodotto di Thales Alenia Space, alla digitalizzazione dell'intera missione e alla sua completa flessibilità, si consente agli operatori satellitari di assegnare capacità ovunque, indipendentemente dalla forma d'onda".

 

Thales Alenia Space sta investendo nella digitalizzazione della propria offerta da diversi anni, creando nuove competenze, nuovi prodotti e partnership strategiche per anticipare questa trasformazione. Tali sforzi, supportati dal CNES, l'agenzia spaziale francese e dal' ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, stanno dando i loro risultati per i satelliti per le telecomunicazioni e, in particolare, hanno consentito a Thales Alenia Space di soddisfare le esigenze di connettività in qualità di leader del mercato ad altissima prestazione VHTS (Very High Throughput)* e di essere la prima società al mondo a offrire un payload interamente digitale in grado di processare sino alla classe dei terabit.

 

Trasformare un satellite TV Direct to Home in uno a connettività satellitare High Throughput e cambiare la sua copertura quasi in tempo reale sembrava inconcepibile solo pochi anni fa. Thales Alenia Space ha progettato la sua nuovissima linea di prodotto di satelliti Space Inspire al fine di rispondere  a queste esigenze a un livello di costo senza precedenti. Questa soluzione satellitare di grandezza medio-piccola, definita da software, si aggiunge alla linea di satelliti SpacebusTM NEO per arricchire il portfolio di Thales Alenia Space.

 

Capacità estremamente alta, agilità unica, riconfigurazione in orbita, copertura flessibile, produzione in serie comprovata, diventano una realtà grazie alle soluzioni innovative di Thales Alenia Space.

 

* KONNECT VHTS, SES-17, contratti PSN Satria



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento