Pagine

sabato 14 dicembre 2019

Collare d’Oro al merito sportivo al Prof. Emanuele e al Mº Renzo Musumeci Greco, per l’Accademia d’Armi Musumeci Greco | 16 dicembre la cerimonia di consegna

Il presidente Onorario Prof. Emmanuele F.M. Emanuele e il Presidente Mº Renzo Musumeci Greco ritireranno, lunedì 16 dicembre, il Collare d'Oro al merito sportivo assegnato dal presidente del Coni Giovanni Malagò all'Accademia d'Armi Musumeci Greco.

L'Accademia ha ottenuto la massima onorificenza sportiva per la sua storia ultracentenaria, essendo stata fondata nel 1878. E' inoltre  l'unico Museo al Mondo nel quale si pratichi attività sportiva, ha conquistato quattro titoli mondiali nel 2019 e tanti altri europei e italiani negli anni precedenti. 

Fra i suoi meriti principali, l'importante attività sociale di "Scherma Senza Limiti", il progetto pro bono sulla disabilità reso possibile dal sostegno della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, presieduta dal professor Emanuele, che da 8 anni coinvolge atleti azzurri paralimpici, onlus, ospedali e studenti delle scuole della Capitale; in particolare l'Istituto Agrario Sereni con una collaborazione con il Museo Nazionale Romano.

I successi mondiali sono arrivati grazie a Lorenzo Roma, vincitore dei titoli Under 20 di sciabola individuale, a squadre e della coppa del Mondo di specialità, e a Maria Caproni, vincitrice del titolo iridato master con la squadra azzurra di spada.

A rendere ancor più speciale l'evento, per l'Accademia Musumeci Greco, la consegna nello stesso giorno del Collare d'Oro alla grande campionessa di nuoto Novella Calligaris, che è anche direttrice della Casa Museo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento