Pagine

mercoledì 18 dicembre 2019

In orbita il primo satellite COSMO-SkyMed di seconda generazione (CSG-1) costruito da Thales Alenia Space

In orbita il primo satellite COSMO-SkyMed di seconda generazione (CSG-1) costruito da Thales Alenia Space!

 

Roma, 18 dicembre 2019 - Il vettore Soyuz lanciato oggi da Arianespace dal Centro spaziale di Korou ha messo in orbita con successo il primo satellite COSMO-SkyMed di seconda generazione (CSG-1) costruito da Thales Alenia Space.

 

Satellite radar COSMO SkyMed di seconda generazione: orgoglio dell'Italia

La costellazione COSMO-SkyMed di seconda generazione è un sistema di satelliti progettato per garantire la continuità operativa ai servizi di osservazione radar ad apertura sintetica (SAR) forniti dai satelliti della prima generazione di COSMO-SkyMed, in funzione dal 2007. Progettato per essere utilizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana ASI e dal Ministero della Difesa, COSMO-SkyMed è una costellazione duale (civile / difesa) progettata per soddisfare le esigenze dei clienti commerciali e istituzionali, compresa la comunità scientifica.

Thales Alenia Space è responsabile dell'intero programma COSMO-SkyMed di seconda generazione, compresa la costruzione di due satelliti CSG, mentre Telespazio è responsabile della progettazione e sviluppo del segmento di terra e della fornitura dei servizi di Logistica Integrata e Operazioni (ILS e OPS). Leonardo contribuisce al programma fornendo gli Attitude Sensors (A-STR) per l'orientamento del satellite, pannelli solari (PVA) e sofisticate unità che elaborano e distribuiscono energia elettrica in tutto il satellite, massimizzandone l'efficienza energetica. Questo satellite all'avanguardia lanciato oggi presenta le ultime tecnologie e soluzioni ingegneristiche. Garantirà un salto di qualità in termini di tecnologia, prestazioni e vita operativa, di conseguenza, rafforzando la leadership italiana nel settore dell'osservazione della Terra a livello globale. Rimane il riferimento storico per Thales Alenia Space in termini di satelliti radar e ha spianato la strada alla nuova offerta di satelliti radar allo stato dell'arte dell'azienda, presenti oggi nei satelliti K425 per la Corea del Sud.

 

"L'orgoglio per questo lancio è oggi grandissimo. La costellazione COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione è veramente sofisticata e rappresenta senza mezzi termini la frontiera della tecnologia in questo settore: l'Italia è l'unico paese a dotarsi di una capacità così raffinata e di una precisione così spinta. – Ha commentato Donato Amoroso, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space in Italia -. Ed ora più che mai la parola chiave per noi è continuità, così che tra pochi anni sarà in orbita un sistema satellitare completamente nuovo e davvero unico, emblema delle competenze all'avanguardia dell'industria spaziale italiana. Il lancio di oggi è il successo di tutto il sistema italiano e come Thales Alenia Space siamo enormemente soddisfatti di essere capofila di questo comparto per un progetto di tale rilevanza."




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento