Pagine

venerdì 27 dicembre 2019

Sixto, il dito robotico made in Italy debutta al Ces di Las Vegas


La soluzione nata all'Università di Siena è stata sviluppata e portata a livelli internazionali

dalla Fabbrica di Imprese e-Novia

 

SIXTO, AL CES DI LAS VEGAS

IL PRIMO WEARABLE ROBOTICO

CHE AUMENTA LE ABILITÀ NELL'USO DELLE MANI

 

L'esoscheletro leggero promuove l'indipendenza nella vita quotidiana attraverso la compensazione della perdita delle capacità di presa o l'incremento delle abilità in contesti professionali peculiari

 

 

Si chiama Sixto ed è il primo prodotto progettato e sviluppato da Existo, startup innovativa che produce tecnologie wearable per potenziare le capacità umane. Ideato all'interno del Sirslab, il laboratorio di robotica dell'Università di Siena, nato e sviluppato nella Fabbrica di Imprese e-Novia, Sixto è «il sesto dito robotico». Si tratta infatti del primo dispositivo robotico wearable in grado di potenziare le capacità di presa a supporto di persone con emiparesi agli arti superiori, promuovendo il recupero dell'indipendenza nelle attività quotidiane grazie alla compensazione, da parte del dito robotico, della perdita delle capacità di presa dell'arto stesso. Sixto verrà presentato sul palcoscenico internazionale del CES, il più importante evento mondiale dedicato alla tecnologia di consumo che si terrà a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2020.

 

Sixto è un esoscheletro leggero dalla configurazione a settori che alterna supporti rigidi a giunzioni morbide guidati da un unico tendine. Grazie a questa particolare configurazione brevettata nei laboratori di Sirslab, il dito si adatta all'impugnatura di oggetti di dimensioni e forme diverse: da quella cilindrica di una bottiglia d'acqua a quella di un contenitore, fino agli oggetti più morbidi. In questo modo consente a persone dalla ridotta funzionalità di presa della mano la possibilità di continuare la riabilitazione in ambito domestico, agevolando un recupero motorio e psicologico continuativo nel tempo.

 

Tra le possibili applicazioni di Sixto anche quella di prevenzione degli incidenti in ambito professionale. Soprattutto sul posto di lavoro, infatti, Sixto può contribuire a ridurre l'incidenza degli infortuni professionali o la diffusione di patologie degenerative, sostituendo le capacità di presa della mano quando sottoposta ad attività lavorative faticose e ripetitive.

 

e-Novia, la Fabbrica di Imprese

Existo sarà presente al CES di Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2020, all'interno dell'Eureka Park. E-Novia, La Fabbrica di Imprese, che con il suo modello costituisce e sviluppa società innovative ad alto contenuto tecnologico partendo da un'idea e da una proprietà intellettuale.

 

Ad oggi e-Novia vanta al proprio interno più di 30 progetti imprenditoriali basati su oltre 40 brevetti, ed è stata inserita da Financial Times nel 2018 e nel 2019 tra le mille aziende europee che sono cresciute più velocemente negli ultimi tre anni.

e-Novia continua a produrre numeri significativi, dai ricavi agli investimenti passando per il personale assunto, le imprese ed i brevetti.

 

EUREKA PARK, SANDS, Hall G, Booth 52722 T

 

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento