SETTEMARI LANCIA “VIP – VERY IMPORTANT PICCOLI”, LA SORPRENDENTE CAMPAGNA B2C PER I BAMBINI GRATIS
Iniziativa di
respiro nazionale che interessa stampa, web e radio.
Concept ad alto
tasso creativo, ironico e fortemente impattante.
Torino, gennaio 2020 – Cambiare le regole per segnare una visione innovativa del mercato. Ancora
una volta Settemari fa proprio questo
approccio strategico e lancia la campagna B2C “VIP – Very Important Piccoli”, tassello conclusivo del mosaico di azioni messo a punto per
favorire il target famiglie, grazie
alla gratuità per il primo bambino, senza contingenti né adeguamenti. Al via oggi, l’articolato piano media che abbraccerà stampa,
web e radio nazionali.
Il
concept, sviluppato dall’agenzia
True Company su input della divisione marketing dell’operatore guidata da
Chantal Bernini, prende spunto da un trend
attuale: le strutture turistiche
offrono vacanze completamente gratuite a VIP e personaggi famosi. Per
Settemari, invece, cambiando le
regole, i bambini sono i veri VIP, "Very Important Piccoli",
celebrities a cui regalare, letteralmente, tutto il meglio della vacanza!
L’idea
è stata tradotta in un visual
tipicamente estivo: sulla sabbia di una spiaggia è stata disegnata una stella
in stile “Walk of Fame” che racchiude il nome di un Very Important Piccolo e le impronte dei suoi piedini. La stella è
accompagnata da un pass che richiama quelli generalmente riservati alle
celebrità e che inviata a prenotare la propria vacanza in agenzia di viaggi
entro il 29 febbraio.
Lo
stesso concetto è stato ironicamente adattato per lo spot radio attraverso un dialogo incentrato
sulla presenza in un club vacanze di numerosi VIP che non pagano il loro
soggiorno. Allo scambio di battute tra la voce maschile e quella femminile fa da
controcanto il commento in coro di due
bambini: al posto del solito voice over istituzionale, dicono di essere
loro i VIP Settemari, sottolineando che, prenotando entro il 29 febbraio, avranno
volo e soggiorno gratuiti anche ad
agosto.
Per massimizzare
la redemption, l’operatore ha puntato sulla crossmedialità con pagine
su testate dalla forte readership
come “Grazia”, “Donna moderna”, “TV Sorrisi e Canzoni” e “Starbene”; banner, skin e masthead su numerosi siti, tra cui figurano, solo per
citarne alcuni, giallozafferano .it, panorama .it e meteo .it; spot di differente durata su Radio Italia e su due circuiti di radio
a copertura locale, gruppo Company in Veneto e gruppo GRP in Piemonte.
“L’azienda ha dedicato
importanti risorse alla promozione che garantisce realmente volo e soggiorno
gratis ai bambini, senza limitazioni. Per questo, abbiamo voluto sostenere
le ultime settimane dell’iniziativa con una campagna impattante, ad alto tasso
di creatività e divertente. È stata pensata per evocare con il suo concept ironico
la capacità di innovare di Settemari che ancora una volta spariglia le carte
del mercato per fornire alle agenzie di viaggi un asset di vendita molto
forte. Grande soddisfazione per la strategia del piano media, messa a punto
anche in funzione del rafforzamento su scala nazionale la nostra brand awareness”,
commenta Chantal Bernini, Marketing Manager Settemari.
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