Roma, 4 febbraio 2020 – Alcune tra le principali imprese private del Regno del Bahrain e della Repubblica Italiana hanno siglato oggi sette accordi per un valore complessivo di 330 milioni di Euro, a margine di una visita ufficiale in Italia guidata da Sua Altezza Reale il Principe Salman bin Hamad Al Khalifa, Principe Ereditario, Vice Comandante Supremo e Primo Vice Primo Ministro.
Tra i principali accordi siglati vi sono quelli tra Alba e Fluorsid, Alba e FATA S.P.A., Alba e Techmo Car, Al Salam Bank e OMP Racing, GPIC e Saipem/Snamprogetti (gruppo ENI), Tatweer e ENI, e, infine, tra l'Economic Development Board e Leonardo. Importante per agevolare le relazioni tra le imprese dei due Paesi è stata la partnership tra l'Economic Development Board del Bahrain, l'agenzia che ha il compito di promuovere gli investimenti esteri nel Regno, e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, l'associazione imprenditoriale che supporta le imprese italiane nei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente.
Gli accordi daranno ulteriore spinta alle forti relazioni economiche e industriali tra i due Paesi. Attualmente sono 61 le imprese italiane che operano in Bahrain, in particolare nel settore manifatturiero.
Sua Altezza Khalid Humaidan, Chief Executive dell'Economic Development Board del Bahrain, ha dichiarato: "La lunga storia degli scambi commerciali tra il Bahrain e l'Italia si è evoluta in una forte partnership, che sta permettendo ad entrambi i Paesi di prosperare. Le aziende del Regno del Bahrain e dell'Italia lavoreranno insieme per favorire i rispettivi ecosistemi, attrarre nuovi talenti e promuovere settori strategici che genereranno nuove aree di collaborazione. Questi nuovi accordi rafforzeranno ulteriormente lo storico rapporto che ci lega e ricopriranno un ruolo significativo nel guidare la crescita di entrambi i nostri ecosistemi."
Gli accordi siglati oggi rappresentano l'ultimo capitolo di una lunga e positiva storia di negoziati tra i due Paesi. Il Bahrain e l'Italia vantano forti relazioni commerciali in diversi settori fin dal 1973, e beneficiano di diversi accordi in diverse aree, compresa la protezione degli investimenti e l'esenzione reciproca delle tasse sul trasporto aereo e marittimo.
Il Bahrain Economic Development Board
Il Bahrain Economic Development Board (EDB) è un'agenzia di promozione degli investimenti la cui responsabilità principale è quella di attrarre investimenti nel Regno del Bahrain e di sostenere l'attrattività finanziaria del Paese.
L'EDB collabora con il governo e con gli investitori attuali e potenziali al fine di garantire l'attrattività finanziaria del Bahrain, di comunicarne i punti di forza e di identificare nuove opportunità di crescita economica attraverso gli investimenti.
L'EDB si concentra su diversi settori economici che, sfruttando i vantaggi competitivi del Bahrain, offrono notevoli opportunità di investimento. Questi settori includono i servizi finanziari, l'industria manifatturiera, l'ICT, il turismo, la logistica e i trasporti.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento