Silvio Eupani |
Si è spento lunedì 2 marzo 2020 dopo una breve malattia il Cav. Dr. Silvio Eupani, nato a Costozza (VI) sui colli Berici il 28 agosto 1932 e abitante a Malo (VI). Laureato in pedagogia e filosofia, era stato professore di scuola media, direttore didattico di diverse scuole nel Vicentino e negli anni ’70 sindaco, presidente dell’ospedale e fondatore della Biblioteca civica di Malo intitolata a Luigi Meneghello.
Scrittore, educatore e ricercatore storico, aveva ricevuto oltre 15 premi per il suo libro “Da Quarto dei Mille, al Pasubio, al fiume Don – Epopea di Malo”, una estesa ricerca dedicata alla storia patria in 560 pagine illustrate da 700 fotografie scattate da Eupani stesso in 3 anni di studi e viaggi e disponibile in oltre 50 biblioteche del Veneto.
La copertina del pluripremiato volume "Da Quarto dei Mille al Pasubio al fiume Don" |
Come educatore, era stato un innovatore dei sistemi didattici ed educativi per la scuola, soprattutto in difesa dei più piccoli ed allo scopo di favorire e promuovere i talenti individuali dei fanciulli ed aveva scritto su numerose riviste e libri di testo tra i quali Scuola Moderna.
All’età di circa quarant’anni, aveva preso l’eclatante decisione di dedicarsi professionalmente al canto lirico dopo che la sua straordinaria voce era stata scoperta e premiata da Mario Del Monaco. Affermatosi come tenore lirico drammatico, dalla voce calda, squillante e segnatamente potente, in particolare nel repertorio verdiano, pucciniano ed anche in opere liriche di Giordano e Leoncavallo, aveva performato 26 diverse opere liriche in altrettanti Paesi del mondo fino ad approdare in Corea, Taiwan ed in Giappone con alcune tournée di récitals.
Molte le incisioni di album tra le quali si ricorda la sua ultima compilation di 4 Cd contenenti i suoi più grandi successi: “Live arias I e II con brani dal vivo d’opera, di recite e concerti, “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi e “Canti del Cuore” con romanze e lieder.
La sua passione per il canto non lo dissuadeva dall’aiutare con una generosa opera filantropica molte associazioni e gruppi, scrivendo per loro diversi tomi e ricerche che aveva sempre donato.
Aveva ricevuto 5 medaglie d’oro per meriti al valor civile.
Era molto stimato nella comunità vicentina e nel mondo musicale della classica e lirica.
Una romanza da lui cantata (L’Ideale su testi di Carmelo Errico e musica di Paolo Tosti) è ascoltabile su Youtube al seguente indirizzo:http://youtu.be/
Silvio Eupani (foto Marchesini, mostra "I Vicentini illustri") |
Comunicato stampa del 5 marzo 2020 a cura di Angela Eupani (figlia)
Nessun commento:
Posta un commento