Pagine

domenica 5 luglio 2020

SANTA MARIA DI CASTELLABATE- ASSEMBRAMENTI AL CORSO E POCHE MASCHERINE. ECCO LE FOTO .

SANTA MARIA DI CASTELLABATE- Gli assembramenti in vacanza che abbiamo avuto modo di osservare soprattutto nel corso degli ultimi weekend, possono essere pericolosi e potrebbero favorire una nuova diffusione del coronavirus: è questa l'opinione espressa dal professor Pierluigi Lopalco, epidemiologo noto anche per diverse interviste rilasciate nel periodo critico dell'emergenza COVID-19.

"In questi giorni la possibilità che nei gruppi vi siano soggetti positivi è bassa, e ciò crea l’illusione che gli assembramenti non siano in grado di generare un’epidemia. È un cane che si morde la coda: la bassa presenza virale porta a sottovalutare il rischio, che invece esiste, e ad allentare le misure di precauzione, ma così facendo si continua a far circolare il virus. E invece su questo bisogna insistere nella comunicazione: le misure di distanziamento sono precauzionali e vanno mantenute per prevenire la circolazione virale e quindi evitare che ripartano i contagi". Queste le dichiarazioni del professor Lopalco, 
"Se dovessero pullulare tanti nuovi focolai il sistema non può reggere, perché servono risorse, medici, tamponi, attrezzature e laboratori. Anche per questo bisogna essere prudenti, basta evitare di affollarci e continuare a tenere le mascherine soprattutto al chiuso".
Purtroppo, alcune opinioni contrastanti non aiutano la popolazione, la quale crede che l'emergenza ormai sia passato, ma gli scienziati continuano a tenere alta la guardia e invitano caldamente a seguire le regole di distanziamento sociale: è grazie a queste ultime che in questa fase il virus sta circolando molto poco, ma attenzione, perché potrebbe di nuovo aumentare, specie con l'arrivo della stagione fredda.

A Castellabate nel corso principale di Santa Maria è già il secondo weekend che si registrano situazioni al limite del consentito spesso gruppi di persone senza mascherine stazionano creando pericolosi assembramenti.  Le foto scattate lo scorso sabato ( ieri 4 luglio 2020 per chi legge ) testimoniano quanto il pericolo di un nuovo lookdown non sia poi tanto una ipotesi fantascientifica . 




Marco Nicoletti Copyright © 2020 
Per @castellabate_live_24 / Pagina Facebook 


📷 Credit Photo by Renato Manente 

Nessun commento:

Posta un commento