Pagine

venerdì 24 luglio 2020

Taser, AXON: "Parlare di pericolosità dei dispositivi non è corretto ed è lesivo per la società. Test ufficiali ancora in corso"

Taser, AXON: "Parlare di pericolosità dei dispositivi non è corretto ed è lesivo per la società. Test ufficiali ancora in corso"

 

Roma, 24 luglio 2020 - In riferimento alle notizie riportate da alcuni media relative a dichiarazioni provenienti da "fonti del Viminale" sul ritiro dei dispositivi a impulsi elettrici, AXON Public Safety Germany S.E. ritiene doveroso precisare quanto segue.

 

Le fonti del Ministero riferiscono di un "difetto di requisiti minimi di sicurezza previsti dal capitolato tecnico". A tal proposito la società fa notare che gli esiti delle prove tecniche effettuate in corso di test ufficiale, al quale, si specifica, non erano presenti rappresentanti di AXON, danno tutt'altre evidenze. Ulteriori test, tra l'altro, sono ancora in corso.

 

Non è assolutamente corretto, infatti, riportare un'eventuale pericolosità in caso di malfunzionamento dei dispositivi e non è tantomeno dimostrabile in corso di esame balistico: nei 107 Paesi (tra cui i maggiori europei, tranne l'Italia) che hanno adottato l'utilizzo del dispositivo, in cui AXON è presente con 18mila agenzie, tale circostanza non è mai stata riscontrata. Anche per tale ragione, nella piena consapevolezza della conformità alle specifiche tecniche fissate in gara e della piena funzionalità e sicurezza dei dispositivi e accessori di produzione AXON, siamo certi di poter dire che tali dichiarazioni delle "fonti" sono particolarmente lesive per la società, che è quotata in Borsa negli USA e considerata una delle maggiori aziende tecnologiche al mondo nel settore della sicurezza.

 

Rispetto agli esiti della gara, come già riportato in una comunicazione ufficiale, la società ha preso atto dell'esito della procedura con stupore e grande sorpresa, considerato che nel corso delle precedenti prove balistiche, svolte in piena conformità di legge ed in contraddittorio, i dispositivi avevano dimostrato piena aderenza alle specifiche tecniche previste dal Bando di gara in oggetto, senza considerare che la sperimentazione dei prodotti, in piena concertazione con il Ministero, sia in atto in Italia da oltre quattro anni.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento