Pagine

venerdì 28 agosto 2020

XONNE, SOCIETA' DEL GRUPPO RELATECH E PMI INNOVATIVA LEADER NELLE SOLUZIONI DI REALTA' VIRTUALE ED AUMENTATA, HA SVILUPPATO L'APP MUSEO DIGITALE DIFFUSO DEL CICLISMO CON IL PATROCINIO DI RAI, GAZZETTA DELLO SPORT GRUPPO RCS E FEDERAZIONE CICLISTICA ITA

XONNE, SOCIETA' DEL GRUPPO RELATECH E PMI INNOVATIVA LEADER NELLE SOLUZIONI DI REALTA' VIRTUALE ED AUMENTATA, HA SVILUPPATO L'APP MUSEO DIGITALE DIFFUSO DEL CICLISMO CON IL PATROCINIO DI RAI, GAZZETTA DELLO SPORT GRUPPO RCS E FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA

 

Milano, 28 agosto 2020

 

Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: RLT), comunica che, in data odierna, in occasione dell'inizio del Giro d'Italia Giovani Under 23 2020 (8 tappe dal 29 agosto – 5 settembre), è stata rilasciata l'applicazione mobile e web Museo Digitale diffuso del ciclismo sviluppata da Xonne S.r.l., società del Gruppo Relatech e PMI innovativa leader nelle soluzioni di realtà virtuale ed aumentata.

 

Relatech grazie alla propria piattaforma digitale e cloud-based RePlatform, e Xonne esperta in applicazioni innovative per la Digital Customer experience, hanno realizzato l'App Museo digitale diffuso del ciclismo con il patrocinio di Rai S.p.A., Gazzetta dello Sport gruppo RCS, Federazione Ciclistica Italiana e con il supporto dell'Istituto Luce.

 

L'app, disponibile da oggi sia per il sistema Android che iOS, nasce dalla volontà di divulgare la storia del ciclismo inteso come parte integrante del patrimonio culturale italiano e di raccontarla attraverso i territori, i percorsi ed i protagonisti.

 

L'app, basata sulle moderne tecnologie di frontiera Digital Enablers, quali Augmented, Virtual e Mixed Reality e IoT, consente all'utente di poter esplorare l'epopea italiana del ciclismo attraverso contenuti extra. Infatti, attraverso i moderni sistemi di geolocalizzazione presenti nell'app (sistema gpx mappe scaricabili), l'utente ripercorrendo i percorsi e i tracciati di gara che hanno fatto la storia del ciclismo, può accedere a contenuti riservati ed esperienziali in realtà aumentata, come market video, fotografie, interviste ai campioni di ieri e di oggi, articoli ed approfondimenti inediti appartenenti alle biblioteche private dei ciclisti e agli archivi RAI, della Gazzetta dello Sport gruppo RCS e della Federazione Ciclistica Italiana.

 

Le moderne tecnologie Digital Enabler, VR e AR divengono fondamentali per ampliare ed arricchire l'esperienza dell'utente rendendola unica ed interattiva attraverso tecniche di gamification.

 

L'app, oltre a voler salvaguardare il patrimonio storico del ciclismo digitalizzandolo e catalogandolo, assume un valore aggiunto in termini di promozione dei musei aziendali e di marketing territoriale per il turismo nazionale facendo riscoprire i micro-territori d'Italia attraverso la lente del ciclismo.

 

Silvio Cosoleto, Vice President of sales Relatech, commenta: "Il progetto del museo digitale diffuso del ciclismo, oltre ad avere una valenza elevata per importanza sportiva, culturale e mediatica che un evento come il Giro d'Italia implica, rappresenta per noi il rafforzamento della sinergia tra Relatech e Xonne, finalizzata alla realizzazione di soluzioni digitali innovative per la customer experience. Quella con Xonne è una vera e propria partnership industriale che consente al Gruppo Relatech di accrescere le proprie competenze in ambito AR, VR, IoT e di offrire soluzioni e applicazioni custom centriche che mirano a far vivere all'utente delle esperienze aumentate a 360° attraverso l'utilizzo delle moderne Digital Enabler Technologies. Crediamo che il progetto del museo digitale sia un'idea altamente innovativa che sfrutta a pieno le potenzialità della realtà aumentata e che attraverso la nostra piattaforma digitale e cloud-based RePlatform sia verticalizzabile in diversi settori di mercato, primo tra tutti quello del turismo culturale e museale, ma con una forte affinità anche verso il mondo retail e industry su ampia scala. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito con le nostre competenze di Digital Enabler Solution Knowledge Company allo sviluppo di un progetto di rilevanza nazionale come il Giro d'Italia Under 23."

 

Il presente comunicato stampa è online su www.relatech.com (sezione Investor Relations/Comunicati stampa) www.emarketstorage.com.

 

Relatech (ticker RLT ISIN IT0005371874), Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.), quotata su AIM Italia dal giugno 2019, è presente sul mercato con soluzioni innovative dedicate alla digital transformation delle imprese. Relatech è una PMI innovativa focalizzata su clienti che ricercano le soluzioni più innovative, diventando partner strategico per la digitalizzazione e i servizi ICT. Relatech investe costantemente in Open Innovation con un'ampia attività di R&D svolta internamente e numerose partnership con le principali Università italiane ed enti di Ricerca. Grazie alla piattaforma digitale e cloud-based RePlatform, eroga servizi e sviluppa soluzioni digitali innovative nelle tecnologie di frontiera Digital Enabler, quali Cloud, Cybersecurity, Blockchain, Big Data, Machine Learning, Artificial Intelligence, Internet of Things.

 

Xonne S.r.l., nata nel 2011 e con sede a Parma, si occupa dello sviluppo di soluzioni ed applicazioni dedicate al mondo mobile, web, virtual & augmented reality. Grazie alle comprovate competenze, la società realizza piani di comunicazione personalizzati per ogni progetto mobile/web, basati sullo studio ed analisi delle funzionalità, creatività grafica interfaccia, sviluppo applicativo (iOS, Android, Windows Phone) e pubblicazione sugli store, con l'obiettivo di realizzare la soluzione promozionale mobile ottimale. Xonne sfrutta la tecnologia della realtà aumentata e virtuale per realizzare soluzioni mobile innovative ed emozionali creando: cataloghi interattivi AR; fruibilità di funzioni classiche della modellazione 3D (permettendo agli utenti della App di interagire sugli oggetti visualizzati "toccandoli con mano" mediante rotazione, zoom-in, zoom-out); live brochure AR; immersione AR 360°(integrazione della funzione tecnologica evoluta delle Immersioni AR 360°, permettendo alla persona di simulare la sua visita all'interno di questo ambiente 360° navigando lo spazio con il device o con occhiali AR).




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento