Pagine

giovedì 30 giugno 2022

Energia: aumentano offerte a prezzo fisso ma convengono le indicizzate


 

L'Indice Selectra SQ fa il punto sul prezzo dell'energia elettrica e del gas sul Mercato Libero: aumenta la disponibilità di offerte fisse ma le più convenienti risultano quelle con prezzo indicizzato.

Per la luce, il PUN scende a 207 €/MWh in media mobile settimanale a metà giugno, ma si tratta del doppio rispetto al prezzo di un anno fa.

Per il gas, il TTF è arrivato a metà giugno a 0,967 €/Smc in media mobile, mostrando un trend in decrescita.


La situazione geopolitica attuale continua a modificare il mercato dell'energia: aumentano le proposte - rispetto al primo trimestre 2022 - di offerte fisse sul Mercato Libero sia per la luce che per il gas. Si tratta di tariffe bloccate dal fornitore per un preciso periodo di tempo, che può variare dai 12 ai 36 mesi, e che tendenzialmente mettono al riparo l'utente da eventuali rincari dei prezzi. Tuttavia, al momento sembrano essere più convenienti le offerte a prezzo indicizzato, che seguono l'andamento dei mercati all'ingrosso.

 

È quanto emerge dall'Indice Selectra SQ, l'osservatorio permanente del Mercato Libero dell'energia elettrica e del gas, realizzato da Selectra, il servizio gratuito che aiuta i consumatori a mettere a confronto e ad attivare le offerte di Luce, Gas e Internet. L'Indice, che viene aggiornato ogni due settimane, pone a confronto i prezzi del Mercato Libero con i prezzi del Mercato Tutelato stabilito trimestralmente dall'ARERA e con i prezzi all'ingrosso sia spot che a termine, permettendo di capire l'andamento del mercato e valutare la convenienza o meno delle offerte presenti nel mercato.

 

LUCE

Per quanto riguarda la luce, oggi più della metà dei fornitori propone offerte a prezzo fisso sul Mercato Libero, invece a fine marzo 2022 lo faceva solo uno su tre.

 

Attualmente, sottolinea Selectra, i consumatori possono provare a risparmiare sulla bolletta della luce individuando una delle offerte più basse disponibili sul Mercato Libero (193,5 €), il 17% in meno rispetto al Mercato Tutelato, oppure valutando le offerte a prezzo indicizzato, che al momento risultano in media le più convenienti, qualora il trend sui mercati non si invertisse, tornando a crescere.

 

Infatti il PUN, il prezzo di riferimento del mercato all'ingrosso pagato dai fornitori per gran parte dell'energia che viene poi venduta ai clienti finali, tocca quota 207 €/MWh in media mobile settimanale a metà giugno, ovvero più del doppio del prezzo registrato un anno fa (80€/MWh) ma il valore più basso da fine febbraio, dopo i picchi raggiunti a metà marzo (oltre 380 €/MWh) in seguito all'attacco russo all'Ucraina. Il prezzo PUN a inizio maggio è a 235 €/MWh e sembra essersi stabilizzato da aprile e con un trend di decrescita a giugno intorno ai 200 €/MWh.

 

Anche il Forward sta mostrando un trend decrescente, arrivando a 237 €/MWh. In generale, nel Mercato Libero sempre più fornitori stanno iniziando a proporre tariffe indicizzate proprio poter sfruttare l'attesa diminuzione delle tariffe dei prossimi mesi.


GAS

Anche per quanto riguarda il gas, Selectra registra un aumento dei fornitori con offerte a prezzo fisso, che passano da un quarto circa di fine marzo a oltre il 50% a metà giugno.

 

Il TTF (Title Transfer Facility), il mercato virtuale olandese dello scambio di gas naturale punto di riferimento per importanza in termini di volumi e liquidità, è arrivato a metà giugno a 0,967 €/Smc in media mobile, mostrando un trend in decrescita e toccando in settimana anche valori di 0,748 €/Smc. Il TTF era infatti arrivato - contestualmente allo scoppio della guerra in Ucraina - a 1,3 €/Smc il 24 febbraio 2022 per poi attestarsi a 1,25 €/Smc a metà marzo (picco massimo a 2,6 €/Smc).

 

Per il gas, mostra l'Indice Selectra, al momento nessuna offerta permette di risparmiare rispetto al Mercato Tutelato (0,860€/Smc). Sul Libero, anche in questo caso convengono le offerte indicizzate, mentre le offerte più convenienti si attestano su 0,994€/Smc.




Come funziona l'Indice Selectra SQ

 

L'Indice Selectra SQ, pubblicato a cadenza bisettimanale da Selectra e dal quotidiano dell'energia La Staffetta quotidiana, monitora l'andamento delle proposte commerciali dei 26 maggiori fornitori luce e 25 maggiori fornitori gas che complessivamente detengono una quota del mercato superiore del circa 70% sul Mercato Libero.  Per ciascun fornitore viene presa in considerazione un'offerta a prezzo fisso disponibile al momento e, nel caso ci siano più offerte disponibili, viene monitorata quella più conveniente. L'indice, inoltre, mette in evidenza la media del 20% delle offerte più economiche e quelle meno economiche tra quelle monitorate, per dare un quadro più completo del Mercato. Per calcolare il Prezzo Indice viene preso in considerazione il prezzo "netto" sia per l'energia elettrica1 che per il gas2.  Oltre alla media del mercato, l'Indice riporta anche la media del 20% delle offerte più e meno convenienti. Il Prezzo Indice viene messo a confronto con i prezzi del Mercato Tutelato che variano trimestralmente sulla base degli aggiornamenti effettuati dall'Autorità, permettendo di confrontarlo con quello delle offerte sul Libero. Oltre ai prezzi retail, l'Indice riporta quelli all'ingrosso, sia spot che a termine, che hanno un orizzonte temporale di 1 anno.

 

1 Prezzo della componente energia delle offerte, escluso il dispacciamento, le perdite di rete, la commercializzazione (PCV) e la componente di perequazione presente nel mercato tutelato.

2 Prezzo del gas composto dalle componenti Cmem (materia prima gas) e CCR (Componente Copertura Rischi).

 

Selectra  è un servizio che aiuta privati e aziende a scegliere il loro fornitore di luce, gas, telefonia e internet. Mette a disposizione dei consumatori un servizio personalizzato e gratuito, selezionando le proposte più adatte alle loro esigenze ed accompagnandoli nella gestione delle pratiche contrattuali. A gennaio 2021 Selectra ha ottenuto la certificazione di Great Place to Work® Italia..

Storytel: una campagna MullenLowe per il podcast Generazioni

STORYTEL LANCIA UNA CAMPAGNA A CURA DI MULLENLOWE GROUP PER GENERAZIONI

Il podcast di Luca de Santis - @Geekqueer

Una panchina per richiamare il valore dell'ascolto come rituale collettivo

a Milano, al Memà Cafè di L.go Fra Paolo Bellintani, 2

in occasione del Pride Month

 

 

Mi chiamo Luca de Santis e ho la fortuna di far parte della comunità LGBTQ+ italiana da molti anni, o almeno abbastanza da aver vissuto importanti cambiamenti sociali, culturali e politici. Ho deciso così di incontrare le persone che sono state importanti nella mia formazione, e dialogare con quelle più giovani.

 

Allo stesso tempo autore e protagonista del podcast, in Generazioni (disponibile in esclusiva su Storytel, prima piattaforma europea di audiolibri e podcast) Luca de Santis – fondatore di Geekqueer, primo blog italiano nato per mappare la presenza di personaggi e riferimenti gay, lesbici, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e +, nella storia dei videogame – attraverso il racconto della sua esperienza personale rievoca la storia, tra politica e società, di un'intera generazione LGBTQ+.

 

Generazioni è un podcast che si pone l'obiettivo di avvicinare gli ascoltatori, specie se di generazioni differenti, favorendo la condivisione e la comprensione reciproche. La campagna ideata da MullenLowe per Storytel diviene quindi l'occasione per sottolineare l'importanza della condivisione di storie importanti, richiamando il valore dell'ascolto come rituale collettivo, insito nell'essere umano.

 

Il concept si è concretizzato in una campagna digital sui canali di Storytel (programmata da domani per un mese) e in un'installazione realizzata ad hoc: una panchina dipinta nei colori del brand - ospitata al Memà Cafè di L.go Fra Paolo Bellintani a Milano durante il weekend del Pride, da venerdì 1 a domenica 3 luglio - che funge da postazione su cui sedersi in ascolto, accogliendo le storie narrate in Generazioni.

Se le storie sono un bene collettivo, è però importante che la loro fruizione sia condivisa: per questo, l'ascolto del podcast sulla panchina può avvenire solo a patto di essere in due, a creare così occasioni di incontri inaspettati, di scoperte e di arricchimento reciproco. 

 

Marco Ferrario, Country Manager di Storytel Italia: "Per Storytel era importante offrire un'esperienza 'fisica', una campagna che coinvolgesse gli ascoltatori chiamandoli a essere presenza viva: se la fruizione di contenuti audio è un'attività spesso individuale e solitaria, per il mese del Pride e con la campagna Generazioni abbiamo invece voluto sottolineare e puntare sul valore di condivisione e comunanza che l'ascolto di storie porta con sé".

 

Nicola Rovetta, CCO dell'agenzia MullenLowe, dichiara: "Siamo felici e orgogliosi di questa nuova esperienza con Storytel". Massimo Gnocchi, Direttore Creativo e Copywriter del progetto, spiega: "Generazioni è un podcast che nasce per avvicinare persone con esperienze differenti, abbiano quindi focalizzato la campagna sull'esperienza dell'ascolto condiviso, perché ascoltare insieme una storia crea una vicinanza non solo fisica, ma anche emotiva".

 

Crediti
Agency Team

• Account: Carlotta Bozzetti
• Direzione Creativa: Nicola Rovetta – Massimo Gnocchi
• Art Director: Nicola Rovetta, Nadia Sesti, Giulia Valentini
• Copywriter: Massimo Gnocchi
• Project Management: Carlotta Bozzetti, Sara Galmozzi

 

*Luca de Santis è sceneggiatore e saggista di studi di genere, occupandosi di rappresentazione LGBTQ+ nei videogame e nei fumetti. I suoi graphic novel sono tradotti in oltre dieci paesi: In Italia sono tutti maschi, storia del confino degli omosessuali durante il Ventennio che ha vinto il premio Attilio Micheluzzi come miglior fumetto al Comicon di Napoli 2009; Ariston, Leda, che solo amore e luce ha per confine e Georgia O'Keeffe, amazzone dell'arte moderna a cura del Centre Pompidou di Parigi. Attualmente collabora con La Stampa, Wired e Nuovi Argomenti.

 

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. Nel 2020 ha superato il milione e mezzo di abbonati al mondo.

Pride: la cultura dell’inclusione entra in azienda

Indeed: celebrare inclusione, uguaglianza e diritti LGBTQI+ sta diventando consuetudine per le aziende italiane. 6 datori di lavori su 10 sono attenti all'appuntamento.

Che le aziende facciano di più in materia di tutela dei diritti LGBTQI+ è un'esigenza molto sentita dai lavoratori.

 

Ogni anno, in migliaia di città in tutto il mondo, il Pride e le celebrazioni del mese di giugno richiamano l'attenzione sui diritti della comunità LGBTQI+. Un fenomeno che coinvolge sempre di più anche il mondo del lavoro. È quanto emerge da uno studio condotto da Indeed – portale numero uno al mondo per chi cerca e offre lavoro – che ha preso in considerazione circa 500 recruiter e 1000 lavoratori italiani.

Pride, dunque, non solo come appuntamento nelle principali città italiane, ma anche nei calendari aziendali. Più di 6 datori di lavoro su 10 dichiarano di "riconoscere e celebrare eventi che valorizzano e accolgono le diversità, come il Pride".

 

Allo stesso modo, il 60% dei lavoratori (con picchi del 64% nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni) desidera lavorare per un'azienda che celebri l'uguaglianza e valorizzi la diversità come ricchezza. Del resto, l'85% dei partecipanti al sondaggio ritiene di fondamentale importanza che il proprio datore di lavoro sappia garantire l'uguaglianza e incoraggi le persone a essere veramente se stesse sul posto di lavoro.

Che le aziende facciano di più in materia di tutela dei diritti LGBTQI+ è un'esigenza sentita dai lavoratori. Policy contro il bullismo e molestie (60%) e training "anti-bias" (50%) sono tra gli strumenti ritenuti importanti per la costruzione di una cultura inclusiva.

 

Come trovare un posto di lavoro che sia davvero inclusivo e valorizzi uguaglianza e diversità? Anche se non si ha conoscenza diretta della vita all'interno dell'azienda, ci sono alcuni indizi per capirlo prima di accettare un impiego:

               Rappresentazione della diversità già dal sito web aziendale. La presenza di persone di background, generi e etnie diverse è indicatore dell'attenzione che l'azienda presta al tema;

               Partecipazione dell'azienda ai Pride o sponsorizzazione di eventi legati alla celebrazione nelle diverse città;

               Check dell'esistenza in azienda di una policy di pari opportunità per l'impiego. Spesso è indicato sul sito web, ma nulla vieta di chiamare le risorse umane per verificare;

               Chiedere direttamente in sede di colloquio quali siano gli impegni dell'azienda in materia di diversity & inclusion. Un recruiter di un'azienda impegnata a garantire uguaglianza e parità di diritti saprà rispondere senza esitazione.

 

 

 

 

Indeed .com

Indeed è il sito #1 per la ricerca di lavoro nel mondo e consente a chi cerca lavoro di guardare tra milioni di lavori su web o mobile in oltre 60 paesi, in 28 lingue. Più di 250 milioni di persone ogni mese cercano lavoro, pubblicano curricula e fanno ricerche su aziende con Indeed. 

Gioco Pubblico. Tar Emilia riapre una sala slot a Ravenna: validi i profili del ricorso contro il distanziometro


Giochi, Tar Emilia riapre una sala slot a Ravenna: validi i profili del ricorso contro il distanziometro

ROMA - Via libera alla riapertura della sala slot in viale Randi a Ravenna, a cui la Questura aveva annullato la licenza lo scorso maggio perché troppo vicina all'Istituto Comprensivo Randi. A stabilirlo, riporta Agipronews, è il Tar Emilia Romagna nell'ordinanza che accoglie la richiesta di sospensiva della società titolare della sala, rappresentata dall'avvocato Cino Benelli. Secondo i giudici, «le esigenze cautelari dedotte dalla parte ricorrente appaiono meritevoli di positivo apprezzamento sia in ragione della sussistenza del "fumus" circa alcuni profili di doglianza», sia per l'opportunità «di attendere la definizione del giudizio di appello presso il Consiglio di Stato» di un altro ricorso riguardante il distanziometro a Ravenna. Il Tar fa riferimento alla decisione di Palazzo Spada dello scorso marzo, con la quale è stata disposta una perizia tecnica sugli effetti della norma prevista dalla legge regionale sul gioco, che impone almeno 500 metri di distanza tra le attività del settore e luoghi sensibili come scuole e chiese. La relazione è attesa per la fine di luglio, mentre il Consiglio di Stato tornerà sulla questione nell'udienza in programma il 20 ottobre. In attesa della decisione, il Tar Emilia ha rinviato l'udienza di merito sulla sala odierna a marzo 2023.
LL/Agipro

martedì 28 giugno 2022

Sport & Tecnologia - NTT estende il più grande Connected Stadium del mondo al Tour de France Femmes avec Zwift

La pietra miliare per il ciclismo femminile beneficerà dell'esperienza di NTT per essere ancora più coinvolgente 

 

 

Milano, 28 giugno 2022 - NTT Ltd., una delle principali aziende nell'ambito delle infrastrutture e dei servizi IT, utilizza la propria tecnologia e innovazione per arricchire, in ugual modo, l'esperienza dei fan del Tour de France e del Tour de France Femmes Avec Zwift.   

 

L'evento del 2022 sancisce il debutto della prima gara femminile che inizierà dagli Champs-Élysées, il 24 luglio 2022, prima della conclusione della gara maschile, che terminerà proprio in quella data. La competizione coinvolgerà 24 squadre composte da sei cicliste e si concluderà il 31 luglio 2022 a La Planche des Belles Filles. Da 8 anni NTT è partner tecnologico ufficiale del Tour de France.   



 

Per la prima volta in assoluto e in un momento in cui l'interesse per il ciclismo femminile sta crescendo, NTT renderà ancora più appassionante l'esperienza dei fan e darà risalto a questa occasione significativa grazie al tracciamento in tempo reale dei ciclisti, Race Center, e alla sua strategia di modellazione predittiva per supportare la competizione. Il modello include anche @letourdata ovvero contenuti data-driven che contribuiscono ad arricchire la cronistoria della gara attraverso i social media e le trasmissioni televisive. 

I profili delle cicliste e delle squadre offriranno informazioni uniche sul gruppo delle professioniste femminili.  

 

Inoltre, NTT e A.S.O. consentiranno di vivere una serie di esperienze digitali innovative e migliorate per coinvolgere gli appassionati di tutto il mondo, sia da casa sia lungo le strade del tour, come:  

 

  • Digital Human: NTT ha sviluppato un chiosco interattivo caratterizzato da un avatar umano realistico, generato dall'intelligenza artificiale, addestrato per fornire informazioni turistiche e sulla competizione. Questa tecnologia verrà utilizzata nello store ufficiale dei tifosi presso il Grand Depart di Copenhagen e dal Technical Truck di NTT alla fine di ogni tappa. 
  •  
  • Un digital twin migliorato: l'anno scorso, NTT aveva creato il 'digital twin' dell'evento per permettere allo staff operativo di ottenere una visibilità in tempo reale e, sostanzialmente, di ottimizzare le operation per assicurare continuità e resilienza alla gara. Quest'anno, la tecnologia è stata ulteriormente migliorata per operazioni più intelligenti, consentendo di prendere decisioni più rapide e ponderate in un ambiente altamente complesso e dinamico.
  •  
  • La partnership con Strava: il canale live di storytelling di NTT, @letourdata, in collaborazione con Strava, offrirà confronti in tempo reale tra i dilettanti, i professionisti e King of the Mountain (i tempi migliori) sui social media e trasmessi durante la competizione. 

 

"Il crescente interesse nei confronti del ciclismo femminile, come abbiamo potuto constatare durante l'edizione 2020 de La Course By Le Tour de France avec FDJ con oltre 30 milioni di telespettatori, ci rende estremamente orgogliosi del nostro operato per continuare ad aiutare a coinvolgere sempre più fan di quella che è una pietra miliare nella storia del ciclismo femminile. C'è ancora molto da fare per raggiungere la parità nel ciclismo, ma siamo fortemente motivati nel fare quanto è in nostro potere affinché questo sport sia sempre più inclusivo. La nostra tecnologia aiuterà a rendere questa gara ancora più avvincente e a coinvolgere ancora più fan rispetto al passato," ha affermato Michele McGuire, Vice President of Managed Services Delivery, Europe di NTT Ltd.. 

 

"In termini tecnologici entrambe le gare del Tour de France, altamente dinamiche, richiedono un accesso alle informazioni in tempo reale per garantire la continuità dell'operatività, cercando, allo stesso tempo, di aumentare il livello di coinvolgimento e aggiornamento degli appassionati che seguono la gara. L'intera gamma delle soluzioni e la competenza di NTT continueranno a supportare A.S.O nella trasformazione di questa celebre competizione," ha aggiunto McGuire. 

 

"Noi di A.S.O siamo estremamente orgogliosi di dare il via ufficiale al Tour de France Femmes avec Zwift e di poter contare su partner tecnologici d'eccezione come NTT. La nostra partnership con NTT è nota per la capacità di coinvolgere sempre di più gli appassionati di questo sport. Il 2022 sancisce un momento importante per il ciclismo femminile e i fan di tutto il mondo sono davvero entusiasti di poter assistere alla prima edizione del Tour de France Femmes avec Zwift," ha concluso Julien Goupil, Media & Partnerships Director di A.S.O. 

 

In qualità di partner tecnologico ufficiale del Tour de France Femmes avec Zwift, NTT supporta A.S.O. per i suoi quattro eventi femminili che includono Paris-Roubaix Femmes, Fleche Wallonne Femmes e Liege-Bastogne-Liege Femmes.  


 

Amaury Sport Organisation 

Amaury Sport Organisation progetta e organizza importanti eventi sportivi internazionali. Specializzata in eventi che si svolgono "fuori degli stadi", vanta un'approfondita conoscenza di professioni legate all'organizzazione, alla diffusione tra i media e alla vendita di eventi sportivi. A.S.O. organizza 250 giorni di gare all'anno, con 90 eventi in 30 Paesi.  

È attiva in cinque sport a livello mondiale. Tra i suoi eventi di punta, il ciclismo con il Tour de France, gli sport motoristici con la Dakar, la vela con il Tour Voile, eventi di massa con la Schneider Electric Marathon de Paris, il golf con il Lacoste Ladies Open de France e la vela con la produzione e diffusione delle immagini delle gare prestigiose. Amaury Sport Organisation è un'affiliata di Amaury Group, un gruppo operante nel settore dei media e dello sport proprietario del quotidiano L'Equipe. 

 


NTT Ltd. 

NTT Ltd. è una delle principali aziende nell'ambito delle infrastrutture e dei servizi IT. Con un fatturato di più di 10 miliardi di dollari, operiamo in più di 200 paesi e region e serviamo 5.000 clienti in differenti settori di mercato. Attraverso la tecnologia e l'innovazione offriamo un futuro sicuro e connesso a beneficio delle nostre persone, dei clienti e delle comunità. Poniamo le basi per l'ecosistema di rete edge-to-cloud delle aziende, semplifichiamo la complessità dei loro carichi di lavoro in ambienti multicloud e innoviamo i loro ambienti IT, dove convergono reti, cloud e applicazioni. Nel percorso verso un futuro software-defined, supportiamo le organizzazioni con servizi infrastrutturali platform-delivered. Come parte del gruppo globale NTT Corporation, serviamo il 65% delle aziende Fortune Global 500 e l'80% delle aziende Fortune Global 100. Insieme, creiamo un futuro connesso 


Cantharmony ad Interno 4


Venerdì 1° luglio alle ore 19.30 presso lo spazio Interno 4 in via della Lungara 44 a Roma, la cantante e terapeuta olistica Marcella Foranna ci accompagnerà a conoscere “Cantharmony” un metodo di canto per liberare la voce naturale al fine di ottenere un allineamento armonico. 

Wind Tre denunciata all'Antitrust per modifiche contrattuali senza preavviso

Wind Tre: modifiche contrattuali senza preavviso. Denuncia all'Antitrust per pratica commerciale aggressiva

Abbiamo già denunciato all'Antitrust  la compagnia telefonica Wind Tre per pratica commerciale scorretta ed aggressiva (https://www.aduc.it/articolo/wind+tre+servizi+aggiuntivi+spacciati+modifiche_34633.php) poiché il gestore dall'inizio di giugno 2022 ha comunicato a buona parte dei propri clienti l'attivazione di un servizio non richiesto, inducendoli a credere che si trattasse di una modifica contrattuale unilaterale.

I clienti hanno ricevuto questo SMS:

"Modifiche contratto: per esigenze di mercato legate al crescente bisogno di traffico dati, la tua ALL-IN  e le condizioni di contratto variano. Dal 14/6 i tuoi giga raddoppiano e diventano 30 GIGA e dai rinnovi dopo il 31/7 il costo passa a 10,99E/mese. Puoi mantenere l'offerta attuale inviando il testo NVAR con SMS al numero GRATUITO 40400 entro il 2/7. Recesso senza penali nè costi entro il 6/8 con racc. A/R, PEC, 159, da Area Clienti e negozi WINDTRE o cambio operatore. Info su windtre.it/plan".

Non si tratta di una modifica contrattuale poiché il cliente può non solo accettare l'offerta o recedere ma può – anche – lasciare il proprio contratto così come è inviando un SMS al 40400 con su scritto "NVAR".
E' invece un servizio aggiuntivo (e cioè 15 GB al costo di 2,00 euro al mese) che viene "appioppato" a meno che il cliente non si attivi per rifiutarlo.

Tecnicamente si chiama vendita per "opt-out" ed è vietata dall'art. 65 del Codice del consumo che prevede il consenso espresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare (cosiddetto opt-in) e il diritto al rimborso di quanto pagato se il professionista "non ottiene il consenso espresso del consumatore ma l'ha dedotto utilizzando opzioni prestabilite che il consumatore deve rifiutare per evitare il pagamento supplementare".

E' una sorta di "costo della distrazione" (se dimentichi di inviare l'SMS di diniego, paghi 2 euro in più ogni mese), una pratica commerciale aggressiva che abbiamo denunciato all'Antitrust, chiedendo che venga ordinata l'immediata sospensione della condotta e che Wind Tre venga sanzionata.

La compagnia telefonica peraltro non è nuova all'uso di questa tecnica, già a gennaio 2022 aveva utilizzato la stessa tecnica e molti consumatori "distratti" si sono visti aumentare il costo del proprio piano tariffario. L'Antitrust ha aperto un procedimento istruttorio (PS/12035) nel quale auspichiamo prenda con urgenza provvedimenti cautelari per interrompere la pratica commerciale.

Ma il gestore non si è fermato qui. Chi ha inviato l'SMS con testo NVAR (la sottoscritta ad esempio) ha ricevuto un ulteriore SMS con cui Wind Tre comunica la modifica del piano tariffario, questa volta da All In (dal costo di euro 8,99 al mese) a  MIA Unlimited Easy Pay (dal costo di euro 10,99 al mese), senza alcun preavviso come se si trattasse di una modifica richiesta dall'utente disattivando il metodo di pagamento già prescelto.

Qualche giorno dopo il cambio piano non richiesto, un gentile operatore di call center chiama per avvisare che l'addebito bancario non è più attivo e che è possibile riattivarlo al telefono con lui. Così facendo, però, in un certo senso si "avalla" il cambio piano. L'alternativa è ringraziare l'operatore dell'informazione e inviare una messa in mora (https://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php) al gestore in cui si chiede che vengano ripristinati il piano tariffario precedente e il relativo metodo di pagamento, correndo il rischio di subire pregiudizi (sospensione della linea, ad esempio) per un involontario mancato pagamento se il gestore non si attiva prontamente.
O ancora, decidere di passare ad altro gestore.

Si tratta dell'ennesima condotta commerciale aggressiva e scorretta che abbiamo denunciato all'Antitrust, integrando il nostro esposto.
Invitiamo quindi i consumatori che hanno ricevuto questo genere di SMS a inviare una segnalazione all'AGCM (https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line) e a richiedere al Wind Tre il rimborso di quanto illegittimamente pagato (https://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php).
In caso di rifiuto da parte del gestore telefonico, invitiamo tutti a segnalarci quanto accaduto e a procedere con un tentativo di conciliazione innanzi al Corecom (https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+pay+tv+conciliazione+obbligatoria_15317.php)

Emmanuela Bertucci, legale, consulene Aduc

CALDO: SOCCORSO ACQUA PER API IN ALVEARI ROVENTI

CALDO: COLDIRETTI, SOCCORSO ACQUA PER API IN ALVEARI ROVENTI

E NELLE STALLE PAGLIA FRESCA E VENTILATORI PER LE MUCCHE

 

 

Emergenza caldo per gli animali, dalle api alle mucche fino ai polli con gli allevatori che le stanno provando tutte con rifornimenti straordinari di acqua da bere, ventilatori accesi, doccette, stalle ombreggiate e un maggior ricambio di paglia per tenere più freschi i giacigli. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti in riferimento all'ultimo aumento delle temperature estive con picchi oltre i 40 gradi e caldo rovente che mettono in difficoltà uomini e animali, dalle campagne fino alle città con 12 centri con il bollino rosso. Per salvare gli alveari resi roventi dal clima torrido – spiega Coldiretti – gli agricoltori stanno abbeverando artificialmente le api per non farle morire, con secchi d'acqua e galleggianti di sughero e polistirolo sui quali poggiarsi in modo che si dissetino senza rischiare di affogare. Con il caldo eccessivo – spiega Coldiretti – le api tendono a volare di meno e rimanere a terra mentre aumenta la necessità di acqua per abbassare la temperatura interna del nido ed evitare che la cera si sciolga con il collasso dell'intero favo. Per garantire la termoregolazione all'interno dell'arnia le api sbattono velocemente le ali per introdurre aria più fresca dall'esterno e raccolgono goccioline di acqua che vengono portate all'interno dell'arnia per rinfrescare l'ambiente.

 

Impianti di climatizzazione accesi negli allevamenti di galline ovaiole, – spiega Coldiretti – mentre nelle stalle sono in funzione ventilatori e doccette refrigeranti, i pasti alle mucche vengono dati un po' per volta ed è stata rinforzata la distribuzione di acqua con gli abbeveratoi che lavorano a pieno ritmo perché ogni singolo animale arriva a bere con le alte temperature fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi meno caldi. Per aiutare le mucche – sottolinea Coldiretti – gli allevatori cambiano più spesso la paglia, che è un ottimo termo isolante, in modo da tenere i giacigli più freschi possibile. Intanto le mucche sotto stress hanno diminuito la loro produzione di latte con picchi fino al -20%. Ma siccità e caldo sono un problema anche per le mandrie che risalgono verso i pascoli di montagna in cerca di erba e temperature più fresche – continua la Coldiretti – ma la mancanza di piogge rischia di seccare i prati e abbassare le falde asciugando i pozzi di dopo un inverno mite con poca neve sulle cime.

 

Una emergenza nazionale che - sottolinea la Coldiretti - riguarda coltivazioni ed allevamenti travolti da una catastrofe climatica che si prefigura addirittura peggiore di quella del 2003 che ha decimato le produzioni agricole nazionali.  Una situazione di questo tipo – afferma la Coldiretti – non si vedeva da anni in un 2022 segnato fino ad ora da precipitazioni praticamente dimezzate con la mancanza di pioggia che in alcune zone dura da quasi tre mesi. Più di ¼ del territorio nazionale (28%) è a rischio desertificazione da Sud a Nord dove la grande sete assedia città e campagne, con autobotti e razionamenti in case, orti e giardini, i fiumi in secca, i laghi svuotati e i campi arsi con danni – afferma la Coldiretti – già arrivati a tre miliardi di euro.

lunedì 27 giugno 2022

INCENDI: COLDIRETTI, OLTRE 9MILA ETTARI BRUCIATI IN ITALIA SENZ’ACQUA


TEMPERATURE FINO A 40 GRADI DA NORD A SUD, ASSEDIO AFA NELLE CITTA'

 

L'Italia brucia con oltre 9mila ettari andati in fumo negli ultimi sei mesi, più che raddoppiati nel 2022 rispetto alla media storica in un'estate segnata da una siccità che non si registrava da anni che sta devastando campi e colture costringendo al razionamento dell'acqua vasti territori da nord a sud della Penisola. È quanto emerge dalle elaborazioni Coldiretti su dati Effis in riferimento alla grande ondata di calore sull'Italia con temperature fino 40 gradi portate dall'anticiclone Caronte che moltiplicano i roghi dalla Puglia alla Toscana, dal Lazio all'Emilia Romagna con l'allerta incendi proclamata da Sardegna e Sicilia dove a causa delle fiamme è stato chiuso in provincia di Messina anche un tratto della strada statale 116.

 

Mentre il caldo torrido stringe d'assedio città come Bologna, Roma, Firenze e Napoli, nelle campagne e nei boschi le alte temperature e l'assenza di precipitazioni hanno inaridito i terreni – sottolinea Coldiretti - con aree sempre più esposte al divampare delle fiamme. Gli incendi quest'anno sono oltre 6 volte di più rispetto al 2020 spiega la Coldiretti su dati della Protezione civile. Una situazione drammatica spinta dal cambiamento climatico che favorisce roghi più frequenti e intensi, con un aumento globale di quelli estremi fino al 14% entro il 2030 e del 50% entro la fine del secolo secondo l'Onu. Una situazione drammatica per l'Italia – spiega Coldiretti – devastata da ben 659 tempeste di fuoco di dimensioni significative nel solo 2021 secondo i dati Effis.

 

Ogni rogo – sottolinea la Coldiretti – costa agli italiani oltre diecimila euro all'ettaro fra spese immediate per lo spegnimento e la bonifica e quelle a lungo termine sulla ricostituzione dei sistemi ambientali ed economici in un arco di tempo che raggiunge i 15 anni. Una situazione che aggrava il conto dei danni causati dalla siccità con la mancanza di precipitazioni che – evidenzia la Coldiretti – in Italia sono risultate in media addirittura dimezzate rispetto allo scorso anno ma con riduzioni percentuali ancora più altre nelle regioni del Nord dove lungo il bacino del Po si produce 1/3 dell'agroalimentare Made in Italy. Siamo di fronte – continua Coldiretti – a una vera e propria emergenza nazionale per coltivazioni ed allevamenti travolti da una catastrofe climatica che si prefigura addirittura peggiore di quella del 2003 che ha decimato le produzioni agricole.

 

In Italia dove l'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, – ricorda la Coldiretti – la tendenza al surriscaldamento è accompagnata da una più elevata frequenza di eventi estremi e sfasamenti stagionali che – continua la Coldiretti - sconvolgono i normali cicli colturali ed impattano sul calendario di raccolta e sulle disponibilità dei prodotti che i consumatori mettono nel carrello della spesa, con la siccità che taglia rese e raccolti.

 

"Accanto a misure per immediate per garantire l'approvvigionamento alimentare della popolazione è necessario coordinare tutti i soggetti coinvolti, Regioni interessate, Autorità di bacino e Consorzi di bonifica per una gestione unitaria del bilancio idrico" afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che "è evidente l'urgenza di avviare un grande piano nazionale per gli invasi che Coldiretti propone da tempo visto che raccogliamo solo l'11% dell'acqua piovana e potremmo arrivare al 50% evitando così situazioni di crisi come quella che stiamo soffrendo anche quest'anno".




--
www.CorrieredelWeb.it

domenica 26 giugno 2022

Sicilia : Manfria-Gela perla del mediterraneo "Paradiso del turismo fai da te"

Una Sicilia bagnata dal mare in quanto Isola manifesta le sue potenzialità turistica specie d'estate. Tra le molteplici spiagge bagnate dal mar mediterraneo e che strizzano l'occhio alla vicine coste africane, degna di merito è la spiaggia della Frazione di Manfria sita in Territorio a sud della Sicilia  e di competenza del comune di Gela da cui dista dalla frazione 12 km. La stessa è stata oggetto di grande processo di sviluppo  edilizio negli anni 60-70. Ad oggi mancano molti servizi essenziali tra cui le fogne, strade, urbanizzazione ed un sistema di accoglienza turistica strutturata. Qualcuno la chiama frazione di Gela ma in realtà guardando con attenzione i servizi esistenti ed appannaggio dei residenti sono molto limitati. Il luogo comune di Frazione si è fermato al 2006 quando il 24 gennaio in consiglio comunale  votò con fumata bianca  “la Frazione di Manfria” con la maggioranza dei voti dei consiglieri. La risoluzione avrebbe dovuto aprire un percorso di sviluppo di questo territorio. Un risultato che oggi si vede guardando le strade ed il processo di urbanizzazione praticamente inesistente. Anche una  recente richiesta da parte dell’amministrazione comunale di creare un lungomare che avrebbe dovuto collegare Gela con la frazione di Manfria non è stata finanziata dal Ministero dei Lavori Pubblici e dalla Regione Siciliana. 
Unico punto a favore di questo martoriato territorio sono le spiagge fatte di sabbia molto fine che viene puntualmente bagnata da un mare cristallino. Fanno capolino anche alcuni screzi di cultura notasi infatti la presenza di antichi insediamenti sicani scavati nella roccia (Piana Marina) ed una torre di avvistamento spagnola datata 1549-1615. Il turismo che và per la maggiore è quello fai da te in quanto non si sono sviluppati impianti turistici attrezzati, il vecchio lido Orlando oggi è in disuso. La spiaggia si estende per centinaia di metri dal mare permettendo il posizionamento di migliaia di ombrelloni. Una parte di territorio Siciliano invidiato anche da mete più blasonate ma certamente non sviluppato  lasciando poca economia sul territorio. In altri luoghi più blasonati e con interessi politici programmatici dedicati allo sviluppo del territorio forse le cose si sarebbero sviluppate diversamente dal 1975 ad oggi .
                                                                                                       Dr. Maurizio Cirignotta 

venerdì 24 giugno 2022

Aurora la ragazza nascente


Sabato 25 giugno alle ore 19.30 nello spazio culturale Interno 4 in via della Lungara 44 a Roma la presentazione del film “Aurora la ragazza nascente” con la regia di Simone Frullichini. 

Ucraina. Diario di guerra

DIARIO DI GUERRA-LE NOTIZIE DELL'ULTIMA SETTIMANA

 

SUL CAMPO

L'avanzata russa nel Donbass non si ferma e i soldati ucraini, che rischiano di essere circondati, hanno già ceduto diverse posizioni e potrebbero retrocedere ulteriormente. Mosca annuncia che entro domenica 26 giugno avrà il controllo dell'intera regione di Lugansk. Secondo il Segretario generale della NATO, Stoltenberg, il conflitto potrebbe durare anni e divenire una guerra di logoramento. Pensiero condiviso dal portavoce del Cremlino, Peskov, il quale ha sottolineato che il governo russo non si fiderà più dell'OccidenteLe truppe ucraine cercano di impegnare il nemico su più fronti per indebolirne la linea di attacco e dividere le sue forzeKiev denuncia che l'esercito russo sta infliggendo distruzioni catastrofiche a Lisichansk. Lsua città gemella oltre il fiume, ossia Severodonetsk, è ormai sotto il controllo russo a eccezione dell'impianto chimico Azotgli scontri continuano nella zona industriale. Proprio attorno a Severodonetsk, gli attacchi aerei hanno colpito sette villaggi. Quattordici missili sono stati lanciati sulla regione di Odessa e un civile è rimasto ucciso, era il guardiano di un magazzino di generi alimentari. L'armata ucraina ha colpito delle piattaforme per l'estrazione del gas al largo delle coste della Crimea e i russi sono impegnati nella ricerca di sette lavoratori dispersi in mare. IlCremlino afferma che Kherson sarà annessa alla Federazione Russa entro fine anno e la vicepremier ucrainaIryna Vereshchuk,consiglia alle famiglie di abbandonare la città per lasciare libero il campo alla controffensiva. Cinque donne hanno perso la vita in seguito a un attacco russo a colpi di mortaio nel distretto di Izyumnell'oblast di Kharkiv. Diversi abitanti di Enerhodar sarebbero stati rapiti dalle forze di Mosca, tra loro anche alcuni impiegati della centrale nucleare di ZaporizhzhiaIn un'intervista per il quotidiano inglese Guardian, il sindaco ha affermato che è ignoto il luogo in cui si trovano e ha parlato anche di abusi fisici e psicologici. A Mykolaivsono stati bombardati due terminal di grano e a Rostov, nella Russia meridionale, due droni ucraini hanno colpito una delle più grandi raffinerie di petrolio appartenente a una società che secondo la TASS è legata a Oksana Marchenko, consorte dell'oligarca ucraino filorusso Viktor Medvedchuk, agli arresti domiciliari con l'accusa di alto tradimento. Nel frattempo, dagli Stati Uniti sono giunti in Ucraina i sistemi lanciarazzi ad alta mobilità Himars, che hanno una gittata di oltre settanta chilometri e potrebbero servire a una parziale controffensiva ucraina. Secondo l'intelligence britannica e ucraina, la Russia avrebbe perso il controllo sul Mar Nero e il sindaco di Mariupol lancia l'allarme per una possibile catastrofe epidemiologica, dato che si stanno diffondendo colera e dissenteria.

 

LA DIPLOMAZIA

Il Consiglio europeo ha riconosciuto lo status di paesi candidati all'ingresso nell'UE per Ucraina e Moldavia e ha discusso anche di una prospettiva europea per la Georgia. Un minuto dopo l'annuncio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quella della Moldavia, Maia Sandu, si sono collegati con Bruxelles e hanno ringraziato uno per uno i ventisette leader dei paesi membri. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, hanno parlato di momento storico. Grandel'insoddisfazione di quei paesi dei Balcani occidentali, come Albania e Macedonia del Nord, che hanno già ottenuto questo status e attendono da tempo di entrare nell'Unione. Quai in concomitanza con il Consiglio europeo si è tenuto il vertice virtuale dei BRICS che comprendono Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, ossia i paesi emergenti. È il primo evento internazionale di Putin dall'inizio del conflitto in Ucraina. I BRICS rappresentano il 40% della popolazione mondiale e il 23% del PIL globale. Tralasciando il Brasile, che si è dichiarato neutrale, nessuno di questi paesi ha condannato l'invasione russa e insieme condividono il sogno di un nuovo ordine mondiale indipendente da USA e Occidente, con scambi in valute locali per aggirare il dollaro. Nella telefonata di qualche giorno fa tra Putin e il leader cinese Xi Jinping, quest'ultimo ha affermato che le sanzioni non servono poiché colpiscono i popoli e non i governi e ha aggiunto che le alleanze militari, nella sua visione la NATO, minacciano la pace e gli affari. I due presidenti hanno ribadito che la loro è una partnership commerciale e non militare.

 

I RIFORNIMENTI

La Lituania ha applicato le sanzioni europee e ha proceduto all'embargo dei vagoni russi contenenti materiali di costruzione, metalli e carbone diretti verso Kaliningrad. Mosca minaccia di isolare la Lituania e Putin potrebbe decidere di tagliare l'elettricità al paese e di instaurare una zona di non volo che potrebbe essere la miccia di una guerra totale contro la NATO, di cui la Lituania fa parte. Il leader italiano, Mario Draghichiede un nuovo Consiglio europeo nel mese di luglio per stabilire un tetto massimo al prezzo del gas in modo tale da agevolare famiglie e imprese. Restano diffidenti alcuni paesi del Nord Europa, tra cui l'Olanda, ma l'asse Macron-Draghi è solido. Per quanto riguarda il grano, la Turchia è ancora una volta al centro della tela diplomatica per risolvere la crisi alimentare. Una delegazione militare turca si è diretta a Mosca per spianare la strada all'incontro che nella prossima settimana si terrà a Istanbul e vedrà faccia a faccia Russia e Ucraina, con la mediazione di Erdogan e delle Nazioni Unite. Si cercherà di aggirare quello che è il maggior ostacolo: Kiev è contraria alla bonifica dei porti perché teme possa essere la causa di nuovi attacchi russi. Secondo la Turchia, poiché la collocazione delle mine è nota, attraverso corridoi sicuri i mercantili carichi di grano potrebbero salpare da tre porti sul Mar Nero scortati da navi di soccorso e di ricerca per poi prendere il largo versoBosforo.

 

Antonio N.P. Bottalico



--
www.CorrieredelWeb.it