Pagine

mercoledì 9 novembre 2022

IL CIB PRESENTA A ECOMONDO LA NUOVA AZIONE DEL PROGETTO “FARMING FOR FUTURE”: PRODUZIONE DI BIOMATERIALI, UN’OPPORTUNITÀ PER L’AZIENDA AGRICOLA.

PRODUZIONE DI BIOMATERIALI: UN'OPPORTUNITÀ PER L'AZIENDA AGRICOLA. 

IL CIB PRESENTA A ECOMONDO LA NUOVA AZIONE DEL PROGETTO "FARMING FOR FUTURE"  

Rimini, 08 novembre 2022 - L'agricoltura e l'industria insieme per lo sviluppo dell'economia circolare attraverso lo scambio e la valorizzazione delle risorse. E' uno dei percorsi tratteggiati oggi dal CIB - Consorzio Italiano Biogas nell'ambito della presentazione, in anteprima, della nuova azione del progetto "Farming for Future. 10 azioni per coltivare il futuro" dedicata alla produzione e all'uso dei biomateriali, tenutasi a Rimini nel corso della Fiera di Ecomondo.

Lo sviluppo su larga scala della digestione anaerobica, accompagnata da azioni per la valorizzazione delle biomasse, rappresenta la struttura ideale per la formazione di piccole ed efficaci bioraffinerie per la produzione di ulteriori prodotti di forte interesse per la bioeconomia italiana, un settore che nel nostro Paese ha raggiunto un buon posizionamento con un'elevata capacità di crescita. In particolare, si possono realizzare processi per convertire sottoprodotti, residui dell'agricoltura e degli allevamenti in composti chimici (come essenze, proteine o bioplastica), materiali per la bioedilizia e tessuti.

"Grazie alla digestione anaerobica, i margini di sviluppo dell'azienda agricola in qualità di polo produttivo sempre più integrato nel contesto della bioeconomia italiana sono ancora ampi.",  ha commentato Lorella Rossi, Responsabile Area tecnica del CIB.

Le conseguenze della guerra in Ucraina hanno portato le aziende agricole italiane a tagliare di quasi 1/3 gli acquisti di fertilizzante. Una situazione che rende necessario promuovere "fertilizzanti rinnovabili" derivanti dalla valorizzazione del digestato, il residuo del processo di digestione anaerobica, con l'obiettivo di limitare l'impiego di input esterni (soggetti alle forti tensioni dei mercati), tutelare il suolo e avere un'agricoltura più sostenibile e redditizia in un'ottica di economia circolare sempre più virtuosa.

Nel suo intervento David Bolzonella, docente all'università di Verona, ha sottolineato che "già oggi i digestori anaerobici sono delle piccole bioraffinerie dedicate alla produzione di metano e digestato, ma sempre più, nel prossimo futuro, dovranno configurarsi come vere e proprie "fabbriche" di prodotti chimici di origine biologica, quali acidi carbossilici, poliesteri e altri composti a valore aggiunto in grado di creare ricchezza per le aziende agricole".

In questo contesto, l'impianto di biogas si pone come una piattaforma che può sfruttare la gestione efficiente delle risorse per produrre molecole di base per processi più complessi e biofertilizzanti, nonché la produzione di energia rinnovabile, oltre a rappresentare un presidio importante per la tutela della biodiversità e la sostenibilità del suolo.

Le dieci azioni di Farming for Future:

#1 ENERGIE RINNOVABILI IN AGRICOLTURA
#2 AZIENDA AGRICOLA 4.0
#3 GESTIONE DEGLI EFFLUENTI DA ALLEVAMENTO
#4 FERTILIZZAZIONE ORGANICA
#5 LAVORAZIONI AGRICOLE INNOVATIVE
#6 QUALITÀ E BENESSERE ANIMALE
#7 INCREMENTO FERTILITÀ DEI SUOLI
#8 AGROFORESTAZIONE
#9 PRODUZIONE E USO DI BIOMATERIALI
#10 BIOGAS E ALTRI GAS RINNOVABILI

Farming for Future è il progetto ideato e realizzato dal CIB, una roadmap in dieci azioni per la transizione agroecologica dell'agricoltura italiana, un percorso aperto e condiviso per diffondere innovazione e buone pratiche agricole necessarie al settore per ridurre le emissioni, tutelare la biodiversità, promuovere le energie rinnovabili e l'innovazione tecnologica, favorire la competitività delle aziende agricole.

_____________________

Il CIB – Consorzio Italiano Biogas è la prima aggregazione volontaria che riunisce più di 800 aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili e più di 221 società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano, enti ed istituzioni che contribuiscono alla promozione della digestione anaerobica per il comparto agricolo. Il CIB è attivo sull'intera area nazionale e rappresenta tutta la filiera della produzione di biogas e biometano in agricoltura, con l'obiettivo di fornire informazioni ai Soci per migliorare la gestione del processo produttivo e orientare l'evoluzione del quadro normativo per favorire la diffusione del modello del Biogasfattobene® che contribuisce al contrasto della crisi climatica. Nel 2020 il Consorzio ha lanciato il progetto "Farming for Future - 10 azioni per coltivare il futuro" dedicato alla transizione agroecologica dell'agricoltura. Attualmente il CIB conta oltre 1000 aziende associate e quasi 500 MW di capacità installata.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento