Pagine

giovedì 15 dicembre 2022

Calciatori più pagati al mondo: la classifica

Nel corso degli anni 2000 si è assistito all'ascesa e allo scontro tra due fenomeni del calcio come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, sia in campo che fuori. 

Ora lo scettro di potere, che non solo riguarda il rettangolo di gioco ma anche l'economia che ruotava attorno le loro figure, sta cambiando mano e si sta dirigendo verso altri calciatori.

Oggi guida la classifica dei più pagati al mondo la stella del Paris Saint-Germain e della nazionale francese, Kylian Mbappé. Dopo essere stato accostato per quasi tutta la sessione estiva del calciomercato al Real Madrid, alla fin fine il classe 1998 è rimasto in terra francese. Sommando i guadagni provenienti dal campo e da fuori, l'attaccante si aggiudica il primo posto con 128 milioni di euro a stagione. Proprio il centravanti francese sta conquistando le copertine dei principali giornali sportivi grazie ai gol messi a segno in questa Coppa del Mondo, con le scommesse sulle partite dei Mondiali in Qatar che lo indicano costantemente come attaccante più pericoloso della Nazionale francese. A seguire c'è il sopracitato Lionel Messi, compagno di squadra di Mbappé, che dopo una prima stagione non proprio esaltante all'ombra della Tour Eiffel, sta dimostrando che i 120 milioni che percepisce sono più che guadagnati. Chiude il podio Cristiano Ronaldo, alle prese con una stagione totalmente da dimenticare a Manchester, sponda United, con cui ha recentemente rescisso: per lui sono 100 i milioni a stagione.

I Paperon de' Paperoni del mondo del calcio, tuttavia, non finiscono qui. C'è ancora un po' di Parigi in questa classifica con il quarto posto della stella brasiliana Neymar. O Ney, tra calcio e sponsor, in una stagione si mette in tasca ben 87 milioni. Il calciatore della nazionale verdeoro precede Mohamed Salah: quinto posto per l'egiziano con i suoi 53 milioni. Al sesto posto c'è una new entry: Erling Haaland. Il norvegese è il più giovane tra i calciatori più pagati al mondo; il ventiduenne, infatti, guadagna 39 milioni.

Fresco di cambio di squadra durante la sessione estiva del calciomercato, Robert Lewandowski ha lasciato il Bayern Monaco per accasarsi al Barcellona: sono 35 i milioni per l'attaccante polacco. Rimanendo in Spagna, questa volta sponda Real Madrid, il blanco Eden Hazard, da quando si trasferì alla corte di Zinédine Zidane prima e Carlo Ancelotti poi, complice una lunga serie di infortuni, non sta riuscendo ad esprimere tutto il suo potenziale; ciononostante, per il belga, sono 31 i milioni a stagione, uniti ad una convocazione per i Mondiali in Qatar che ha fatto storcere il naso a più di un addetto ai lavori. Spostandosi nella terra del Sol Levante, l'eterno Andrés Iniesta incanta, ormai dalla stagione 2018/2019, non solo i tifosi del Vissel Kobe, squadra della quale è capitano, ma anche di quelli avversarie. Non si può dire nulla di fronte i 30 milioni che un calciatore del suo calibro e con il suo carisma guadagna in una singola stagione.

Chiude la classifica uno dei centrocampisti più forti e completi dell'ultima generazione: Kevin De Bruyne. Il belga, che sotto la guida di Pep Guardiola al Manchester City sta mostrando dei numeri impressionanti, sia in fase realizzativa che di contributo per i compagni di squadra, tra sponsor e proventi calcistici guadagna 29 milioni a stagione, posizionandosi al decimo posto dei calciatori più pagati al mondo. Otto dei calciatori dei dieci calciatori presenti in lista hanno superato i trent'anni, a dimostrazione che l'età è un fattore del quale l'economia non tiene molto conto.

 

Nessun commento:

Posta un commento