Pagine

domenica 19 febbraio 2023

Come resettare il Cervello attraverso le onde sonore e l’uso della medicina olistica













Il nostro Mondo reale di oggi è ricco di patologie Psichiatriche legate agli stati d’ansia ed a fenomeni Depressisi che anche l’OMS ha considerato tra le più presenti patologie nell’uomo. I valori di salute collegati alla continua ricerca di sostenibilità mentale dell’essere umano sono all’ordine del giorno , l’Homo Sapiens nella sua intelligenza cerca di sviare i blocchi mentali attraverso degli stimoli comportamentali automatici , quali ad esempio momenti di relax o fughe sessuali nella ricerca di una soluzione possibile al proprio invisibile ma reale problema. Il nostro cervello è un core sapiens (Simile a quello dei computer) che ha già immagazzinato nel seguito del nostro percorso di vita fin dalla nascita tutta una serie di informazioni comprendenti traumi e momenti di benessere. Un processo non visibile ma altamente complesso in cui intervengono mediazioni chimiche e trasmissioni elettriche. La Medicina Olistica nelle varie sfaccettature ha degli strumenti utili al superamento di molte condizioni patologiche d’innesto che si hanno nel nostro cervello. Tra queste è utile tenere in considerazione le onde sonore. Con la medicina tradizionale le onde elettriche vengono misurate attraverso un EEG che registra l’attività elettriche del cervello tra queste frequenze le onde ALFA o “ritmo di Berger” distinte tra gli 8-13 Hz registrate in un soggetto ad occhi chiusi sveglio che tengono in considerazione lo stato di veglia e riposo mentale , le onde BETA distinte tra gli 13.5-30 Hz sono caratteristiche dello stato di veglia , le onde TETHA distinte tra gli 4 - 7.5 Hz sono caratteristiche dello stati di tensione emotiva e nell’Ipnosi, le onde DELTA distinte tra gli 0,5 - 4.0 Hz sono caratteristiche dello stati di pre sonno Rem (4º stadio del sonno), le onde GAMMA distinte tra gli 25 - 100 Hz sono caratteristiche dello stato d’Intelligenza, felicità, memoria ed autocontrollo.

La guarigione proposta dalla Medicina Olistica e dedicata alle onde sonore in frequenze Alfa e Theta. Una delle Tecniche utilizzate è la Theta healing che si basa sulla teoria della potenza energetica delle onde cerebrali di tipo Theta. Diffusa a livello globale da Vianna Stibal che per prima ne testa l’efficacia sul proprio corpo, tutto quello che accade è frutto della creazione del nostro cervello. Tra i benefici che la scienza riconosce alle onde THETA è la diminuzione dello stato di stress e di ansia e il profondo rilassamento fisici e mentale, favorisce la diminuzione delle sensazioni di dolore attraverso il rilascio di endorfina, favorisce l’abilità verbale e la propria prestazione dell’IQ (Quoziente intellettivo). L’intervento curativo può portare ad una guarigione fisica, emotiva e spirituale che si opera direttamente sul DNA. La tecnica è basata sulla meditazione associata al sentire suoni che inviano onde THETA al cervello che facilita la connessione con il creatore cambiando sia il livello fisico, che quello mentale ed emozionale. Il termine creatore non è legato a qualsiasi religione: Dio, Buddha, Shiva, Dea, Gesù, Yahweh e Allah sono tutti creatori

Aiuta a:

· sviluppare l’abilità di causare cambiamenti a tutti i livelli sia fisico sia mentale

· ridurre lo stress, l’ansia e facilitare il relax

· aumentare il QI e anche la capacità verbale

· sincronizzare i due emisferi del cervello e facilitare la chiarezza mentale

· ridurre il dolore

· stimolare il rilascio delle endorfine

· aumentare immunità contro le malattie e inquinamento ambientale.

Altro fronte delle onde sonore sono quelle Gamma oggetto nell’ultimo periodo hanno avuto uno sviluppo terapeutico attraverso gli studi della neuroscienza attivati da Peter Mandel che ha creato una risonanza con le capacità di inviare un’onda opposta Gamma per bilanciare il cervello manifestando sul soggetto le seguenti azioni:

· Aumento della Memoria

· Aumento della percezione sensoriale

· Aumento dell’attenzione

· Aumento della velocità di informazioni nel cervello

· Felicità, Calma, Pace

· Pratica di visualizzazione nel sonno REM

· Aumento della compassione.

Tra le onde sonore benefiche ricordiamo anche le onde Alfa legate al concetto fisiologico del rilassamento e si attivano prima di prendere sonno, durante il riposo nei momenti di relax o attraverso un bagno rilassante. Le onde alfa ci aiutano nei processi di concentrazione e nella visione chiara dei nostri obbiettivi facendo sparire la paura, migliorando la memoria, ci aiutano a perdere peso o smettere di fumare oltre che rafforzare il nostro sistema immunitario. Tra le tecniche utili possiamo dare nota al metodo Silva parapsicologo messicano. Tra le azioni utili possiamo elencare:

· Contare lentamente dal numero 100 al numero 1

· Sedersi o sdraiarsi sul letto, chiudere gli occhi e concentrarsi nella respirazione

· Ascoltare musica rilassante, E’stato dimostrato che la musica barocca risveglia le onde Alfa, Mentre state lavorando, provate a contrastare le vostre onde Beta con le Alfa ascoltando musica rilassante.

Le varie tecniche enunciate collegate all’utilizzo delle onde sonore possono cambiare certamente la nostra Psiche e permetterci di vivere una vita diversa che sappia affrontare le problematiche di ogni giorno al meglio, ma certamente non può sostituirsi alle normali terapie mediche specie nei casi acuti.

La medicina olistica si basa sul concetto di volontà e di amore personale utile ad affrontare un processo curativo della nostra mente attraverso tecniche naturali e prive di effetti collaterali.

                                                                                                 Dott. Maurizio Cirignotta 
                                                                                                           Sociologo 

Nessun commento:

Posta un commento