Pagine

giovedì 25 maggio 2023

CASTELLABATE - PREVISIONI NON SPIEGATE E APP INATTENDIBILI FANNO “SCAPPARE I TURISTI “

CASTELLABATE -  Ormai senza le previsioni sembra impossibile programmare anche un semplice weekend, ma non tutti i siti meritano fiducia. 


L’ultima ossessione legata al meteo si chiama “Caligola ”, un termine piuttosto desueto che i giornali italiani stanno utilizzando molto per descrivere quelle secondo alcuni potranno essere le fiammate prodotte dai promontori africani a cui negli ultimi tempi siamo abituati a vivere nel periodo estivo . 


Ma cosa succede quando una previsione non è ben spiegata ? 

Cosa succede quando per fare “acchiappa like “ si rischia di mettere in crisi un intero settore turistico che dal meteo dipende al 99% !? 


Succede che il cliente che ha prenotato una vacanza , sia essa medio lunga o un weekend onde evitare di ritrovarsi sotto la pioggia e a pagamento disdice la prenotazione . 


La figura dei meteorologi seri come furono nomi del calibro di Bernacca  sono oramai una chimera , oggi chiunque si cimenta in previsioni a medio o lungo termine . 


Le previsioni attuali almeno nello specifico nel paese di “Benvenuti Al Sud “ Castellabate , ( vedi foto articolo ) indicano nelle ore più calde piogge e temporali sparsi . 


Ma nessuno specifica che quelle previsioni non sono una perturbazione, ma bensì degli isolati addensamenti che da sempre in questo periodo dell’anno si cornammo nel pomeriggio , certo possono arrivare a produrre celle temporalesche, così come possono sfumate con qualche tuono in lontananza . Sfumare esattamente come le prenotazioni di persone di cui queste cose non sono a conoscenza e che si basano solo sul “vediamo che dice il meteo “ ed il danno è fatto ! 


Dunque in sintesi e ricapitolando , c’è da precisare una cosa molto #importante  ovvero che la situazione #meteo dove voi vedete temporali e pioggia è riferita a fenomeni che hanno formazione nelle “zone interne”  nelle ore più calde della giornata e che possono nelle varie ipotesi giungere fino sulla costa ma  non è detto . 


Dunque possono essere  fenomeni isolati ma nemmeno si può escludere che succeda ! ma come già detto ovviamente chi guarda queste “previsioni”  così senza #approfondimento sicuramente verrà  molto condizionato dal muoversi o meno ! 


Non c’è niente di anormale in questo tipo di clima così per questo periodo dell’anno , tanto è vero che noi questi fenomeni temporaleschi transitori li abbiamo sempre conosciuti in termini dialettali come  “buriane pomeridiane “ o da chi è più anziano come le famose “tropee  nelle montagne  “ 



Marco Nicoletti 

@castellabatelive24 / Pagina Facebook 2023 

Nessun commento:

Posta un commento