Pagine

giovedì 20 luglio 2023

CASTELLABATE - A 13 ANNI DA “BENVENUTI AL SUD “ ANCORA META PREFERITA

CASTELLABATE - Sono passati 13 anni da quando nel lontano 2010 Castellabate  fino ad allora silente località del Cilento “esplose” a livello nazionale e non , nelle sale cinematografiche ,  sulle testate più importante del bel paese e il suo eco varcó l’oceano da una parte all’altra del globo .  


Una pellicola , un remake del film Made In France dal titolo “Giù Al Nord” venne tradotto e diretto dal regista Luca Miniero , diventando così quello che oggi tutti conoscono come “ Benvenuti Al Sud “ con la magistrale interpretazione di mostri sacri del cinema di oggi come Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo che sono i maggiori attori del fortunato film . 




Oggi nel 2023 il turismo incrementato grazie alla valanga di pubblicità prodotta da tutti i media e agli stratosferici incassi del film continua a portare in tutto il comune di Castellabate  tantissimi turisti provenienti da ogni parte d’Italia ma non solo . 


La location più richiesta e visitata è ovviamente quella dell’ufficio postale dove si snodano le vicende della commedia . 

In realtà come molti ben sanno ( ma non tutti ) è che in quel posto ,  che è Piazza 10 Ottobre 1123 non è mai esistito un vero ufficio postale e dunque  chi arriva qui nel borgo di Castellabate  trova un bellissimo bar con tavoli  e arredi  

È questo senza dubbio il frame che ogni visitatore ricerca per scattare il suo personale selfie . 


Ricordiamo che il film che ha fatto e continua a far ridere milioni di persone , gioca molto sugli stereotipi ed i luoghi comuni che ci sono tra Nord e Sud con un cast ben assortito ( e a mio avviso azzeccassimo ) . 


A Castellabate ogni locale, bar e attività nel centro storico espone un cartello, gadget o un riferimento al film. Ci è voluto un film di successo per far scoprire uno dei borghi più belli d’Italia nonché Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Oggi molti turisti vengono a Castellabate proprio per rivivere di persona le scene del film e respirare quell’atmosfera di relax e goliardia che solo il Cilento può offrire. Nel film si fa riferimento a Napoli spesse volte anche con il linguaggio ma in realtà Castellabate si trova in provincia di Salerno nel cuore del Cilento. Anche il dialetto parlato in queste zone è ben differente dal napoletano che viene spiegato ad Alberto nel film. A Castellabate si parla il dialetto cilentano.

Sempre perchè si parla di turismo nel film viene fatta vedere una stazione di Castellabate che in realtà non è perfettamente corrispondente alla realtà. La stazione reale è quella di Agropoli-Castellabate ed è una stazione ferroviaria della Ferrovia Tirrenica Meridionale a servizio dei comuni di Agropoli e Castellabate. Le scene sono state girate alla stazione di Capranica-Sutri in provincia di Viterbo.

In paese non vi sarà difficile trovare souvenir che ricordano le frasi più famose del film. Ad esempio esistono magliette con le scritte “Jamme JA”, calamite con il logo del film e tante altre cose carine da poter portare a casa come ricordo di una vacanza in Cilento.


Marco Nicoletti 

@castellabatelive24 / Pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento