La ricerca di B-PlanNow mostra un consistente ritardo in termini di mindset e strategia per le startup dell'ecosistema italiano
Milano, settembre 2023
Il 42% delle startup fallisce a causa della lettura errata della domanda del mercato, il 14% in conseguenza del fatto che non utilizza per nulla il marketing: il difficile rapporto tra la pianificazione strategica e le startup sta tutto in questi numeri.
La nuova ricerca di B-PlanNow (https://b-
Circostanza confermata anche dalla presenza web: il 54% delle startup ha un sito palesemente insufficiente a posizionarle adeguatamente, con errori tecnici e semantici e mancanza di contenuti aggiornati.
Anche sul fronte social la situazione non è incoraggiante: il 38% delle startup non usa praticamente le reti sociali, chi le utilizza si affida a Facebook nell'85% dei casi e a Linkedin al 74%.
"Il primo passo per avviare una startup di successo non è dunque farsi venire una buona idea - afferma Nicola Zanetti, CEO e founder di B-PlanNow - ma individuare un grande problema, meglio se ti riguarda direttamente. Per questo motivo è bene partire dall'analisi e non dall'idea, perché questo consente di prestare attenzione agli utenti in modo da capire di cosa realmente abbiano bisogno".
La ricerca di B-PlanNow mostra poi come solo il 23% delle startup abbia messo in campo attività pubblicitarie e promozionali nel corso del primo anno di vita: tra le ragioni, non è la mancanza di budget (16%) a farle restare al palo quanto la credenza (73%) che non siano utili e propedeutiche alla commercializzazione del proprio prodotto o servizio.
Il 31% del campione che ha, invece, svolto attività di marketing ha usufruito di agenzie di comunicazione o comunque di professionisti del settore in grado di sviluppare azioni coerenti.
L'83% delle startup non ha un responsabile marketing interno, nel 37% dei casi è presente un founder che assume ad interim questo tipo di ruolo, gestendo solo in parte tutta la complessità richiesta.
Tra gli strumenti in auge, i webinar sono sempre più utilizzati, soprattutto dal periodo Covid in poi (il 45% delle startup li ha sperimentati), buone numeriche anche per l'influencer marketing (20%).
"I dati mostrati dalla nostra ricerca - conclude Nicola Zanetti - mostrano un sostanziale ritardo in termini di mindset per le startup dell'ecosistema italiano. In B-PlanNow ci occupiamo di accompagnare gli imprenditori in un percorso di crescita che non può prescindere da aspetti strategici e di analisi".
Startup Fundamentals
"Startup Fundamentals", il nuovo libro di Nicola Zanetti, è un manuale indispensabile per chiunque desideri navigare nel mondo delle startup e trasformare un'idea in un'impresa di successo. È un viaggio che ti guida attraverso ogni fase del processo di creazione di una startup, dal concepimento dell'idea alla sua realizzazione.
Il libro inizia con una discussione franca sulle sfide che le startup devono affrontare, tra cui la paura del fallimento e il founder burnout. Attraverso esempi di persone di successo che hanno fallito prima di raggiungere il successo, l'autore, con la sua lunga esperienza, ti incoraggia a vedere il fallimento come un gradino verso il successo, piuttosto che un ostacolo.
Il cuore del libro è dedicato al Metodo ScaleUp, un approccio passo-passo per costruire e far crescere la tua startup. Questo metodo ti guida attraverso l'analisi di mercato, la selezione del tuo target, la validazione dell'idea di business, la creazione di un vantaggio competitivo, e molto altro ancora.
Il libro è ricco di strumenti pratici, tra cui modelli di analisi, checklist, guide per la creazione di un pitch efficace, e consigli su come strutturare un business plan. Inoltre, l'autore offre consigli preziosi su come finanziare la tua startup, con un focus su strategie di finanziamento, business angel, venture capital, incubatori, acceleratori e crowdfunding.
B-PLANNOW è l'acceleratore di startup perfetto per progetti in fase di avvio destinati al successo. Un programma collaborativo progettato per aiutare le nuove startup a scalare in un ecosistema sempre più complesso e competitivo. Con la consulenza per startup unica e one to one, aiuta gli imprenditori a risolvere alcuni dei problemi comunemente associati al management, fornendo tutoraggio, formazione, finanziamenti iniziali in fase pre-seed ed accesso al capitale di debito e di rischio. Se l'unico scopo di un acceleratore di imprese è quello di aiutare i founder a far crescere la propria attività in modo strategico e mirato, quello di B-PLANNOW si declina in ossessione: trasformare startup in scaleup, evitando ciò che tutti temono: the screwup!
Tra gli acceleratori di start up in Italia, B-PLANNOW vanta tecniche di management uniche e soprattutto autoprodotte nel corso degli anni, concentrando in un metodo nuovo ed innovativo la lunga esperienza maturata sul campo con i propri clienti.
L'obiettivo generale di B-PLANNOW è aiutare le startup a crescere più velocemente e diventare aziende redditizie, espandendosi e creando valore per i loro azionisti attraverso programmi di accelerazione in grado di farle decollare il prima possibile ed in modo sostenibile verso il successo.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento