Ma cos’è esattamente il sanguinaccio ? E come è fatto questo miscuglio dolce e dal nome quasi “horror” ?!
Una ricetta che richiama l’antica usanza contadina, oggi proibita, di realizzarla con sangue fresco di maiale: stiamo parlando del sanguinaccio! Questo nome designa oggi, con sollievo di tutti noi, una semplice e golosissima crema a base di cioccolato fondente, cacao e cannella, preparata in molte regioni d’Italia nel periodo di Carnevale ma non solo : non esiste infatti salsa più squisita in cui intingere le chiacchiere! Spesso e setoso, speziato, con sfumature di floreale acidità, il sanguinaccio tiene fede al proprio nome solo nel colore: un marrone lucido e profondo che vira leggermente al rubino , fatevi trascinare dalla suggestione, e godetevi questa irresistibile, godereccia e arricchite il buffet dei dolci con questa sfiziosa ricetta.
INGREDIENTI
Latte intero 500 g
Zucchero 200 g
Cacao amaro in polvere 70 g
Cioccolato fondente 100 g
Amido di mais (maizena). 40 g
Burro 30 g
Cannella in polvere 2 g
PROCEDIMENTO
Per preparare il sanguinaccio dolce, cominciate unendo in una ciotola capiente lo zucchero con la cannella e, passandoli attraverso al setaccio, aggiungete anche l'amido e il cacao .
Unite quindi il latte freddo a filo , mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Trasferite il composto in una pentola e ponetela suo fuoco basso , dove dovrete farla addensare mescolando spesso: ci vorranno circa 10 minuti.
Nel frattempo, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e quando la crema risulta addensata unitelo in pentola , mescolando con le fruste fino al completo scioglimento. Aggiungete infine anche il burro amalgamate anch'esso alla crema fino a farla risultare bella lucida e spegnete il fuoco.
Versate il sanguinaccio in una pirofila bassa e larga , coprite con pellicola a contatto
e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Trasferite poi in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, il sanguinaccio è pronto per accompagnare le vostre dolci ricette !
Il sanguinaccio dolce si conserva in frigo, coperto con pellicola, fino a 7 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento