UNA SERATA DI POESIA CON ALESSANDRA MALTONI, UN PONTE TRA BYRON, RAVENNA E LA GRECIA
RAVENNA, 20 Settembre 2025 - Ieri sera, presso il Parco del Museo Classis (Via Classense 29), si è svolta una serata di poesia dedicata a Lord Byron, un evento che ha visto protagonista l'autrice ravennate Alessandra Maltoni.
L'incontro ha creato un clima di profonda collaborazione intellettuale e di comunicazione poetica.
La Maltoni ha presentato la sua lirica "Venti stagioni sotto le stelle", vincitrice del prestigioso Concorso internazionale "Corfù culla di poeti".
Il riconoscimento è stato conferito per il suo talento nel creare un ponte poetico tra la Grecia, ultimo rifugio di Byron, e Ravenna, città dove il poeta visse due anni per amore di Teresa Gamba.
Un momento speciale della serata è stato l'intervento di Alessandra Melandri di Rinascimento poetico, che ha letto alcuni versi di Alessandra Maltoni, contribuendo a un'atmosfera di scambio e celebrazione della parola.
Tra le altre letture proposte, l'autrice ha condiviso con il pubblico "Spazi danteschi" e "8 aprile 1300", liriche tratte dalla sua raccolta "Spazi di parole".
A queste si è aggiunto un estratto di "The prophecy of Dante" di Byron, unendo così le voci dei due poeti.
La nuova edizione di "Spazi di parole" sarà pubblicata il prossimo anno dalla Fondazione Mario Luzi. Alessandra Maltoni, in qualità di Alfiere della Cultura per la Fondazione, è disponibile a incontrare i suoi lettori per firmacopie.
Gli interessati possono prendere appuntamento presso il centro servizi culturali, chiamando il numero 0544 1672153.
L'evento è rientrato nel programma d' incontri curati dal Punto Lettura Classe.
L'ingresso è sempre libero e gratuito.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a puntoletturaclasse@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento