Pagine

martedì 10 maggio 2005

Automobilista fai-da-te ? Ecco cosa fare quando cambi da solo la batteria esausta

Automobilista fai-da-te ? Ecco cosa fare quando cambi da solo la batteria esausta

L’anno scorso la raccolta delle batterie esauste in Italia ha raggiunto oltre il 97% dell’immesso al consumo.
Quel 3% non recuperato, e in parte disperso nell’ambiente, è dovuto alle attività del fai-da-te che il COBAT si sta impegnando a risolvere.
Le batterie d’avviamento al piombo esauste sono rifiuti pericolosi in quanto molto inquinanti per l’ambiente e dannose per le persone.
L’automobilista o il motociclista, come anche il pescatore o il diportista, che deve cambiare la batteria definitivamente scarica ha due possibilità: rivolgersi ad un elettrauto o provvedere da sé alla sostituzione.
Nel primo caso l’elettrauto consegnerà i vecchi accumulatori ai raccoglitori del COBAT, che ne effettuano il ritiro gratuito passando per tutte le auto-officine, le isole ecologiche, i punti di raccolta delle aziende di igiene urbana.
Gli appassionati del “fai-da-te”, invece, cosa devono fare della vecchia batteria che contiene sostanze aggressive come il piombo, un metallo tossico, e l’acido solforico, un liquido altamente corrosivo?
Sicuramente non abbandonarla per strada, in campagna o addirittura in mare!
Bisogna riportarla all’ipermercato dove è stata acquistata quella nuova oppure consegnarla alla stazioni ecologiche comunali e in ambito nautico alle autorità portuali.

Quando la batteria è esausta….
Quando devi sostituire la batteria della tua automobile, del tuo trattore o della tua barca perché è esausta, se ti rivolgi al tuo elettrauto o auto-riparatore di fiducia, non hai problemi: sarà lui a ritirarla per consegnarla, senza costi, ai raccoglitori incaricati COBAT.

Quando, invece, cambi da solo la tua batteria…

Cosa non fare
  • Abbandonarla per strada
  • Gettarla nel mare o nei corsi d’acqua
  • Abbandonarla in campagna
  • Buttarla nei cassonetti

Cosa fare
  • Consegnarla al rivenditore-ricambista o all’ipermercato al momento dell’acquisto di una nuova batteria
  • Chiamare il Comune per conoscere l’isola ecologica presso cui consegnarla.
  • Conferirla alle isole ecologiche o ai centri di raccolta gestiti dall'azienda (R.S.U.) della propria città
  • Telefonare al numero verde 800/869120 oppure consultare il sito internet www.cobat.it per conoscere il punto di raccolta più vicino dove portarla senza costi
Andrea Pietrarota

Nessun commento:

Posta un commento