La nascita di una nuova pianta è profondamente simbolica sia per il valore in sé di un albero che come segno di “sobrietà e estensione di vita” che resti a memoria dei progetti e delle intenzioni dei promotori.
L’Associazione Ambiente in Club, promotrice della manifestazione, in collaborazione con il Parco Adda Nord e con il patrocinio della Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, del CONAI e del Comune di Trezzo sull’Adda (MI), ha scelto come luogo un angolo del parco di Villa Gina appena sopra una statua della Madonna che guarda con i suoi occhi misericordiosi, il lento ma continuo defluire del sottostante fiume Adda.
La poesia del luogo richiama, attraverso simboli metaforici, lo scorrere della vita nei piccoli o grandi turbini quotidiani, sotto sguardi amorevoli che vengono dall’alto e accanto ad emblemi di robustezza e secolarità.
I picchi lirici che può dare solo il vivere esperienze “pure” ma semplici nell’ambiente naturale, confluiscono entro questo Acero che prenderà domani la sua sede di vita definitiva e da quel momento dipenderà molto dalla sensibilità e dalle attenzioni dell’uomo.
Ogni persona che passerà accanto a questa pianta o che trascorrerà un attimo di pace e serenità all’ombra delle sue fronde obliando la sua vita nello scorrere pacifico del sottostante fiume Adda, non potrà non avvertire il fremito di naturalità e di purezza che esso trasmette.
I sostenitori ed i partecipanti a questa nuova nascita auspicano il vivere di questo attimo a tutte le persone che in futuro transiteranno presso Villa Gina.
Per informazioni:
Ambiente in Club – Diego Ciavatta
cell. 339.2148461
e-mail: info@ambienteinclub.org
web: www.ambienteinclub.org
Nessun commento:
Posta un commento