Pagine

domenica 27 novembre 2005

Africa: 15 Paesi firmano protocollo contro la violenza femminile


LE DONNE AFRICANE HANNO OTTENUTO UN PROTOCOLLO CONTRO LA VIOLENZA FEMMINILE

A fine 2005 sembra quasi un miracolo. Da oggi le donne africane hanno un "pezzo di carta" a loro difesa.

In un mondo dove i diritti umani sono sulla bocca di tutti, in Africa le donne combattono con una civiltà arretrata. In un mondo dove tutti i politici si riempiono la bocca di belle parole, ci sono paesi dove le donne sono ancora vittime non solo di discriminazione ma di violenze incivili.

Oggi hanno ottenuto un passo avanti, noi speriamo che non sia solo sulla carta.

È entrato in vigore il Protocollo sui diritti umani delle donne in Africa della Carta Africana per i Diritti Umani e dei Popoli, un evento ritenuto storico perché impegna i Paesi aderenti ad applicare sia la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne sia la cosiddetta ‘Piattaforma di azione di Pechino’ per la promozione e tutela dei diritti umani delle donne.

È dal 1994 che le associazioni femminili africane si sono battute per avere uno strumento di diritto internazionale che introducesse in maniera esplicita i diritti delle donne nella più ampia ‘Carta Africana’.

Il protocollo è entrato in vigore grazie alla ratifica del Togo, quindicesima nazione a sottoscrivere l’accordo insieme a Capo verde, Isole Comore, Djibouti,
Gambia, Lesotho, Libia, Malwi, Mali, Namibia, Nigeria, Ruanda, Senegal, Sud Africa e Benin.


Notizia integralmente ripresa da http://www.agenpress.it/

Nessun commento:

Posta un commento