Pagine

lunedì 14 novembre 2005

BEYOND MEDIA 05 - script - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA E MEDIA




BEYOND MEDIA
il festival che si svolge dal 1997 a Firenze, è dedicato alle più attuali visioni sull'architettura e al dibattito sulle relazioni del progetto con i media.




Promosso dal Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e del Design "Pierluigi Spadolini" dell'Università di Firenze e
e organizzato da iMage www.image-web.org, BEYOND MEDIA è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – DARC, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Firenze e con Stazione Leopolda. L'iniziativa, curata da Marco Brizzi, accompagna stabilmente lo sviluppo dei sistemi di comunicazione in architettura, misurando la loro incidenza sulla produzione attuale e promovendo la qualità e la ricerca nell'elaborazione dei mezzi di comunicazione del progetto. Il programma del festival si concentra sull'indagine della produzione architettonica contemporanea, sulla discussione delle teorie emergenti, sulla presentazione delle più significative ricerche condotte in ambito didattico, sullo sviluppo delle relazioni tra architettura e media, e si esprime attraverso la presentazione di opere video, film e multimedia, mostre di architettura, incontri e workshop con protagonisti del dibattito internazionale.



Il festival internazionale di architettura e media. Il festival, dedicato alle più attuali visioni sull'architettura e al dibattito sulle relazioni del progetto con i media, si svolgerà a Firenze dall'1 all'11 dicembre 2005. Promosso dal Dipartimento TAeD dell'Università di Firenze , BEYOND MEDIA, curato da Marco Brizzi, accompagna dal 1997 lo sviluppo dei sistemi di comunicazione in architettura, misurando la loro incidenza sulla produzione attuale e promovendo la qualità e la ricerca nell'elaborazione dei mezzi di comunicazione del progetto. L'ottava edizione di BEYOND MEDIA sarà dedicata al tema SCRIPT. Come si racconta, oggi, l'architettura? Quali forme di narrazione si legano all'idea di progetto, alle sue manifestazioni, alle forme della sua pubblicità? Come il pensiero progettuale struttura i propri linguaggi ed esprime, in un'attuale forma di scrittura, la cultura del nostro tempo? Attraverso quali percorsi la creatività emergente avvicina nuove modalità di espressione rese possibili dagli strumenti digitali e dai nuovi media? SCRIPT offrirà l'opportunità per riflettere su una molteplicità di aspetti intorno ai quali si organizza la cultura progettuale contemporanea. Come in occasione delle precedenti edizioni, BEYOND MEDIA si svilupperà intorno alla presentazione dei più meritevoli documenti di comunicazione realizzati sul tema dell'architettura e del suo progetto. Ogni autore di video e di opere di comunicazione dedicati all'architettura può partecipare all'edizione 2005 del festival. Sono attese opere recenti di studenti, architetti, artisti, agenzie specializzate. La partecipazione è gratuita. È possibile candidare alla selezione opere video, animazioni o altre realizzazioni; ciascun autore può candidare più opere.

Informazioni per la stampa:
Claudio Baroncelli
claudio.baroncelli@image-web.org

Nessun commento:

Posta un commento