Pagine

lunedì 14 novembre 2005

ECOMONDO: In Italia ancora troppi rifiuti finiscono in discarica.





ECOMONDO: In Italia ancora troppi rifiuti finiscono in discarica.


VAS chiede maggiori investimenti per incrementare la raccolta differenziata.

La bici si conferma lo strumento più moderno per muoversi in città.

Rifiuti: da ECOMONDO emerge il dato di ritardo nel ridurre l’utilizzo delle discariche l’Italia è un dei Paesi dell’Unione Europea che più ricorre al conferimento in discarica. Principale responsabile – afferma Walter Iannotti responsabile rifiuti di VAS – sono i bassi costi di conferimento in discarica, ancora troppo competitivi rispetto alla filiera del riciclaggio.

Oltre il 30% dei rifiuti che finisce in discarica è costituita dalla sua parte umida. Negli ultimi dieci anni, gli impianti di compostaggio sono passati da 10 a 258, ma solo 21 sono effettivamente funzionanti. Per quanto riguarda la loro distribuzione territoriale il 68% sono presenti al Nord, il 17% al Centro e solo il 14% al Sud. In questo settore – sostiene il responsabile nazionale rifiuti di VAS – c’è ancora molto da fare ed in particolare nelle regioni del Sud e del Centro Italia.

I VAS trovano positiva la proposta di Legge d’iniziativa popolare lanciata dall’Associazione Ambiente in Club, finalizzata a facilitare la selezione domestica dei rifiuti. Per sottoporla al Parlamento serviranno 500 mila firme. La proposta di legge è finalizzata ad una maggiore informazione verso i consumatori per generare un corretto comportamento nella selezione domestica dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento