L’IDROGENO: UNA PROSPETTIVA REALE
PER LA SOCIETA’ DEL FUTURO
PER LA SOCIETA’ DEL FUTURO
Il Prof. Luigi Paganetto, Commissario straordinario ENEA e Preside della Facoltà di Economia di Tor Vergata, intervenendo oggi al convegno H2 Roma, nella giornata dedicata alla ricerca, nel delineare gli scenari per l’impiego dell’idrogeno per sistemi energetici più sostenibili, ha sottolineato che: “Bisogna far riferimento all’Europa che ha lanciato la piattaforma tecnologica su Idrogeno e celle a combustibile. L’Europa ha un progetto che riguarda sia la tecnologia che il sistema degli incentivi per sostenere il progetto Idrogeno attraverso il settore pubblico e privato, con la partecipazione delle istituzioni finanziarie. Anche i fondi strutturali europei possono sostenere le energie rinnovabili e l’impiego dell’idrogeno.”
L’ENEA è da tempo impegnato in attività di ricerca e sviluppo di tecnologie per l’impiego dell’idrogeno sia in campo più propriamente energetico che in quello dei trasporti. Tali attività vengono condotte nell’ambito di programmi europei ed internazionali, con l’obiettivo di perseguire lo sviluppo di soluzioni innovative che riguardano in generale il lungo termine. L’ENEA, in particolare, ha in corso attività di ricerca e sviluppo di tecnologie per l’utilizzo dell’idrogeno riguardanti le celle a combustibile, i cicli termici avanzati ed i sistemi più innovativi per l’accumulo.
L’idrogeno, come vettore energetico, può concorrere al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di contenimento delle emissioni inquinanti, ma non va dimenticato che per raggiungere questi obiettivi occorre fare in modo che la disponibilità di idrogeno non sia legata al mero sviluppo dei combustibili fossili.
Roma, 9 novembre 2005
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272778 - 36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
Nessun commento:
Posta un commento